Rustico

Locanda Sandi

A Valdobbiadene, parte del mondo Villa Sandi, una locanda che celebra i sapori veneti

di Lavinia Colonna Preti
Locanda Sandi (TV) — Veneto Secrets

Nel cuore del Valdobbiadene Prosecco DOCG, la Locanda, parte della Tenuta Villa Sandi, ospita un ristorante con un magnifico sottoportico panoramico, camere di charme e una bottega circondati da un parco da cui si gode di una bella vista sulle adiacenti colline.

Il genuino calore e senso “di casa” che si respira non appena si arriva alla Locanda Sandi interpreta con eleganza la tradizione rurale di queste colline e si accompagna a una straordinaria cura del particolare ad opera della famiglia Moretti Polegato, proprietari della vicina Villa Sandi, tra le cantine più belle al mondo.

Pizzi e tovaglie ricamate a mano, porcellane e tendaggi dal delizioso decoro floreale e romantiche abat-jour sono solo alcuni dei dettagli che impreziosiscono gli ambienti.

Locanda Sandi (TV) — Veneto Secrets

La Locanda è il luogo perfetto dove assaggiare la cucina casalinga della tradizione trevigiana e degustare i vini di Villa Sandi, Opere Trevigiane e Borgo Conventi, acquistabili anche nella Bottega del Vino situata di fronte al ristorante, perfetta anche per aperitivi e pause infirmali.

Nel menù, a base di ingredienti stagionali, non mancano mai i must dell’ospitalità veneta: dalle lumache gratinate alle erbette al baccalà mantecato con polenta, dalla pasta fresca al ragù alle carni alla brace come il galletto e il filetto di manzo. Su prenotazione, è possibile anche ordinare il buonissimo spiedo, una delle specialità più popolari di queste colline.

La Locanda offre anche sei deliziose camere, arredate in stile rustico, e due cottage per vivere l’emozione della campagna veneta più autentica immersi nel verde di una delle sue zone collinari più belle.

Locanda Sandi (TV) — Veneto Secrets

D’estate è meraviglioso pranzare nel porticato con vista sul parco, mentre d’inverno potete prenotare l’intima e suggestiva veranda in stile inglese al primo piano con vista sulle vigne o un tavolo davanti al grande caminetto dove viene cucinata la carne alla griglia.

Se non avete fretta, vale davvero la pena di prenotare una visita guidata con degustazione alla vicina Villa Sandi, la splendida residenza del ‘600 che ospita una delle cantine storiche più belle del Veneto.

Il segreto

L’interior design, che riesce a coniugare alla perfezione tradizione veneta e ricercatezza internazionale, cambiando a seconda delle stagioni, è curato personalmente da Augusta Pavan, moglie di Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi, che ama ricercare oggetti unici nei migliori mercatini d’antiquariato d’Europa per decorare le diverse proprietà del gruppo.

Info utili

Locanda Sandi
Via Tessere 1
31049 Valdobbiadene, Treviso
Tel. +39 0423 976239

Antipasti: da 14 euro
Primi: da 12 euro
Secondi: da 16 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città