Rustico

Salìs (TV)

di Michaela Scarpis
Salìs (TV) — Veneto Secrets

A Valdobbiadene, con la vista più spettacolare sulle colline del Cartizze, il raffinato ristorante è il regno della chef gourmand Chiara Barisan che crea piatti che abbracciano nel gusto e nei colori questo territorio unico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Basterebbe la bellissima vista su uno dei panorami più suggestivi delle celebri Colline del Cartizze, la “grand cru” del Prosecco, per rendere speciale il ristorante Salìs, ma sarà invece il tocco della sua chef e musa, Chiara Barisan, a renderlo uno dei vostri luoghi del cuore.

Dal 2013 è lei l’anima bella del ristorante, da quando giovanissima, dopo varie esperienze in ristoranti fine dining, ha deciso di prendere in gestione questo suggestivo antico edificio, un tempo adibito a stalla del vicino podere dove si coltivavano i campi e le viti.

Salìs (TV) — Veneto Secrets
Salìs (TV) — Veneto Secrets

Così come si assapora un territorio, anche la cucina deve emozionare attraverso i 5 sensi.

(Chiara Barisan, titolare)

Salìs è il nome dialettale dato dai contadini alla speciale composizione del terreno della zona, originato da antichi sollevamenti marini e ricco quindi di quei preziosi minerali che donano al vino Cartizze un sapore unico.

Nel suo progetto gastronomico, Chiara ha racchiuso tanta passione per la cucina e per il territorio, proponendo piatti della tradizione rivisitati con accenti creativi e grande attenzione alla materia prima ed alla stagionalità.

Salìs (TV) — Veneto Secrets

Da qualche anno, ha dato vita, infatti, a “orto in casa”, con la collaborazione dei suoi fratelli, che vede la creazione di uno spazio di coltivazione dedicato esclusivamente al ristorante, nel quale trovano dimora tutte quelle verdure stagionali, fiori edibili ed erbe spontanee utilizzate nelle sue ricette.

In menù troviamo tanti piatti golosi, dall’Uovo fritto con crema di cipolla e taccole, gel all’aceto di mele tra gli antipasti, ai Ravioli del plin ripieni di lepre, con doppia panna e olio al rosmarino, sino ai secondi di carne e pesce come la Coscia di coniglio disossata ripiena di finferli con crema di patate e la Trippa di baccalà con salsa di pomodorini, alloro, limone e scalogno.

Salìs (TV) — Veneto Secrets
Salìs (TV) — Veneto Secrets

Ampia la selezione di vini, tutti personalmente scelti e provati da Chiara, con grande spazio dato alla tradizione vitivinicola locale, oltre che realtà enologiche di tutta Italia, spaziando infine al di fuori della penisola.

Curatissima la mise en place sui toni del bianco con eleganti dettagli country-chic che decorano il déhors, come ghirlande di fiori secchi, cuori intrecciati e grosse damigiane in vetro che s’illuminano la sera.

Salìs (TV) — Veneto Secrets

D’estate è magico pranzare sui tavolini esterni adagiati sulla terrazza, mentre d’inverno o nei mesi più caldi si può optare per l’elegante sala caratterizzata da enormi finestre scorrevoli che all’occorrenza si aprono su una vista da cartolina.

Salìs fa parte di un progetto più ampio che fa riferimento al vicino Agriturismo Due Carpini, situato a pochi passi, con camere ricavate nella vecchia casa dei contadini del podere e una stupenda piscina panoramica.

Salìs (TV) — Veneto Secrets

Proprio come voleva Chiara, da Salìs si degusta davvero un territorio attraverso tutti i sensi.

Il segreto

Salìs è stata costruito con i sassi tipici della zona, composti appunto di Salìs, tra cui in particolare le grandi pietre grigie incastonate sulla sua facciata.

Info utili

Salìs
Str. per Saccol 52
31049 Valdobbiadene, Treviso
Tel. +39 0423 900561

Menù degustazione: da 90 euro, 120 euro con abbinamento vini
Antipasti e primi piatti: 16 — 19 euro
Secondi piatti: 20 — 24 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città