Design

La Terrazza di Algiubagiò (VE)

di Clara Galanti
La Terrazza di Algiubagiò (VE) — Veneto Secrets

In Fondamenta Nove, il ristorante fine dining Algiubagio', con la sua magica terrazza sull'acqua e una cucina che interpreta le migliori materie prime del territorio, è un viaggio tra i sapori autentici di queste terre, dal pesce freschissimo alle erbe spontanee che crescono nelle barene.

Con una storia che inizia oltre cent’anni fa, Algiubagiò nasce come piccola osteria di proprietà dei genitori di Giulio Antonello, dove i veneziani solevano ritrovarsi per quattro chiacchiere e un bicchiere di vino.

Un secolo dopo, il ristorante oggi spicca nella proposta veneziana per i suoi originali arredi di design rigorosamente Made in Venice, la bellissima terrazza vista laguna e, soprattutto, una proposta enogastronomica di altissima qualità affidata allo chef Daniele Zennaro che conta un passato importante tra le migliori cucine della città.

La Terrazza di Algiubagiò (VE) — Veneto Secrets
La Terrazza di Algiubagiò (VE) — Veneto Secrets

Amo le erbe di barena perché regalano ai piatti quelle sfumature di sapore e quella salinità che appartengono intimamente a Venezia.

(Daniele Zennaro, Chef)

Davvero meravigliosa la terrazza di Algiubagiò vista laguna con una mise en place impreziosita dai colorati bicchieri in vetro soffiato di Fabiano Amadi e dai poggiaposate, disegnati da Giulio in collaborazione con Amadi e Roberto Donà, l’ultima officina muranese che realizza gli utensili per i maestri vetrai.

In quella che era l’antica limonaia del palazzo storico adiacente, oggi si trova la scenografica sala interna del ristorante. L’interior design è un tripudio di “venezianità” e sopraffino artigianato. Dai favolosi chandelier soffiati nelle migliori fornaci veneziane, ai tavoli in legno costruiti con maestria dallo stesso Giulio, appassionato di falegnameria artistica, alle opere d’arte come le fotografie di Barasciutti o le Alghe di Davide Penso.

La Terrazza di Algiubagiò (VE) — Veneto Secrets

Il menù, che cambia stagionalmente, è opera di chef Daniele Zennaro che guida la brigata di Algiubagiò dal 2021. Grandissimo esperto di ingredienti locali preziosi e poco noti, tra cui le erbe di barena, come il Santonico e il finocchio di mare, propone una cucina di grande originalità.

Le sue creazioni sono un omaggio a Venezia e al Veneto, con un tocco fantasioso che si traduce in abbinamenti inediti e qualche divertente riferimento fusion.

La Terrazza di Algiubagiò (VE) — Veneto Secrets
La Terrazza di Algiubagiò (VE) — Veneto Secrets

L’ampia wine list del ristorante conta più di 300 etichette spaziando tra le migliori cantine nazionali e internazionali per accontentare davvero tutti i palati.

Suggestiva di giorno, quando si può ammirare il viavai dei barchini che anima la laguna, romanticissima di sera quando cala il tramonto e la Laguna si tinge di rosa, la terrazza di Algiubagiò è senza dubbio la location perfetta per una cena nella città più bella del mondo.

Il segreto

Il curioso nome Algiubagiò deriva dall’acronimo dei nomi dei primi gestori e delle loro consorti.

Info utili

Algiubagiò
Fondamente Nuove 5039
30121 Venezia
Tel. +39 041 5236084

Antipasti e primi: 18 — 36 euro
Secondi: 18 — 33 euro
Dolci: 12 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città