Agriturismo Vedova
A Valdobbiadene, un'oasi di gusto e pace affacciata sui vigneti dell'omonima cantina
A Valdobbiadene, l'Agriturismo Vedova, dell'omonima cantina vinicola, è un'antica casa colonica restaurata da Massimo Stemberger con gli interni di Tobia Scarpa, gioiello di sostenibilità e design contemporaneo.
L’Agriturismo Vedova, gestito con passione dalla famiglia Vedova, omaggia la tradizione locale creando un gioco di spazi che mette al primo posto la natura e il comfort del visitatore, in continuità con i vigneti di proprietà.
Situato nei luoghi del cuore dove l’attuale titolare ha trascorso l’infanzia, immerso nel verde delle colline di San Pietro di Barbozza, località famosa per la produzione del Prosecco Spumante di Valdobbiadene Superiore di Cartizze Doc, comprende una struttura centrale che ospita l’agriturismo, caratterizzato da enormi vetrate e dalla terrazza da cui si gode di una bella vista sui colli e sul curatissimo giardino circostante, e l’osteria con sale degustazione, mentre la cantina di produzione è invece situata a pochi km in centro a Valdobbiadene.
In quello che era il fienile del complesso colonico, si trova la suggestiva osteria arredata in stile country chic con caminetto e teste di alci alle pareti, perfetta per prenotare una degustazione di salumi, marmellate e le tante varietà di Prosecco DOC di produzione propria: il Valdobbiadene Superiore di Cartizze, il Millesimato Rive Brut “Nebbia”, il Valdobbiadene Superiore Extra Dry, il Prosecco Frizzante e Tranquillo o il Prosecco “col fondo”, o sur lie, a fermentazione naturale.
Nel casale principale si trova, invece, l’agriturismo che segue la tradizione locale con piatti semplici e genuini ad un ottimo rapporto qualità/prezzo come le crespelle alle ortiche, gli gnocchi di ricotta affumicati, le tagliatelle con ragù d’anatra o i tortelli alle rape rosse e ricotta con semi di papavero. I secondi prediligono la carne, come la faraona disossata al balsamico, lo stinco di maiale al rosmarino, la trippa alla parmigiana o lo spezzatino di manzo con gli asparagi, e non mancano opzioni anche per i vegetariani come il formaggio Schiz con la polenta.
L’Agriturismo Vedova è perfetto per una pausa a base di Prosecco o un pranzo informale e, nei mesi primaverili ed estivi, dopo aver mangiato, si può anche approfittare di una passeggiata nei sentieri tra i vigneti che sovrastano la zona attorno, davvero molto belli.
Qui gli ospiti possono anche pernottare in camere e suite di design e trascorrere un soggiorno nel relax più completo immersi nella tranquillità delle colline del Prosecco.
Il segreto
Gli interni del vecchio casale sono stati ideati dal famoso designer Tobia Scarpa, vincitore del Compasso d’Oro e figlio del grande architetto Carlo Scarpa, che ha creato ad hoc l’originale caminetto al centro della sala ristorante, i tavoli, le sedie e la maggior parte degli arredi dell’agriturismo.
Agriturismo
Osteria
Info utili
Agriturismo Vedova
Via dei Pianari 2B
Loc. San Pietro di Barbozza
31049 Valdobbiadene, Treviso
Tel. +39 338 8708880
Antipasti: 8 — 14,50 euro
Primi piatti: 8 — 14 euro
Secondi piatti: 12 — 20 euro
Camere da 125 euro con colazione