
A Peschiera del Garda, le nuove Pavillon Restaurant & Suite sono ospitate all'interno degli antichi alloggi degli ufficiali asburgici circondati dal suggestivo Canale di Mezzo e dalle mura della celebre fortezza della città, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Nel cuore di Peschiera del Garda, le nuove Pavillon Restaurant & Suite sono un’opera architettonica in cui natura, lago, fiume, e mano dell’uomo si uniscono per dar vita a una nuova esperienza di lusso che offre l’opportunità di assaporare il fascino della storia con tutti i comfort di un hotel a cinque stelle.
Al secondo piano de Il Padiglione degli Ufficiali, si trovano, infatti, undici nuove esclusive suite e due dimore, rispettivamente con 2 e 3 camere ed ampi saloni, che offrono panorami mozzafiato e servizi d’eccellenza come saune private interne, vasche idromassaggio riscaldate in terrazza e piscina privata.
Le nuove suite e penthouse offrono tutto il fascino di vivere dentro la storia, immersi in una delle fortezze più belle d’Italia e la magia del Lago di Garda.
Il Padiglione degli Ufficiali conta una storia davvero unica: sorto nel 1856, venne costruito dall’esercito asburgico per alloggiare i suoi alti ufficiali ed edificato in una posizione panoramica tra il Canale di Mezzo, vicino al Ponte dei “Voltoni”, e le antiche mura della splendida città murata, antica fortezza veneziana, sul Lago di Garda.
Caduto in disuso con la nascita del Regno d’Italia, l’elegante edificio neoclassico è stato riaperto nel 2023 dopo un lungo restauro conservativo dal gruppo Ristoclassique, leader nell’ospitalità di charme sul Lago di Garda ed il Parco del Fiume Mincio, che gli ha dato nuova vita mantenendo inalterate le caratteristiche architettoniche e strutturali dell’ottocentesca struttura austro-ungarica.
Le suite e gli appartamenti offrono un soggiorno di grande charme grazie anche all’impiego di materiali di pregio tipici della storia del luogo come la pietra rosa della Lessinia per i pavimenti, il legno per le strutture interne, intonaci a calce studiati per rispettare le caratteristiche chimiche dell’epoca, ed infissi ricostruiti sulla base dei disegni originali ritrovati negli archivi di Stato di Vienna.
E la magia, dopo un aperitivo vissuto a bordo piscina nella propria camera, continua il mattino seguente quando la colazione viene servita nei suggestivi tavolini lungo canale.
Proprio qui si trova anche il Pavillon Restaurant Cafè con una terrazza affacciata sull’acqua e un menu d’ispirazione internazionale che celebra la creatività ed il territorio grazie anche ad esposizioni e mostre di opere d’arte ispirate in particolare ai movimenti dei pittori di fine ‘800 e all’Art Noveau.
Aperto tutto il giorno dalle 8, qui si può fare colazione con le brioches artigianali, oppure pranzare sul suggestivo Canale di Mezzo o cenare nell’intimo giardino.
Protagonisti del menù sono i must della cucina italiana e internazionale, come proposte di crudi, paste alla “busara” o con le vongole veraci, polpo alla piastra o polletto “latte e miele” alla pechinese, ma anche la classica pizza napoletana.
Molto fornite anche la carta dei dolci, dal babbà arricchito con gelato artigianale alla lemon tart con meringa flambé, e dei vini, dai grandi nomi della Valpolicella agli champagne di culto, dai bianchi eterei delle Dolomiti ai rossi profondi del Piemonte.
Il Padiglione degli Ufficiali è uno dei luoghi più magici da cui godere di tutte le bellezze del Lago di Garda.
Il segreto
Il colore dell’edificio rispecchia quello originale e si è rivelato grazie allo studio degli strati di intonaco rimasti e ai disegni conservati negli archivi militari di Vienna. La tonalità verde acqua fu scelta per integrarsi con il paesaggio naturale circostante, riducendo la visibilità dell’edificio da lontano in caso di osservazione nemica, oltre che per la sua coerenza con il codice cromatico militare degli Asburgo e la sua resistenza alla luce che consente di assorbire, quindi, meno calore.
Info utili
Il Padiglione degli Ufficiali
Pavillon Restaurant & Suite
Via della Serenissima 5
37019 Peschiera del Garda
Tel. +39 045 4500576
info@pavillonsuite.it
Suite: da 300 euro con prima colazione
Antipasti: da 16 euro
Primi: da 15 euro
Pizza: da 12 euro
Secondi: da 21 euro