Lusso

Sina Centurion Palace

Sul Canal Grande, tutta la bellezza di un 5 stelle che coniuga alla perfezione storia e design contemporaneo

di Lavinia Colonna Preti
Sina Centurion Palace Venice (VE) — Veneto Secrets

A Venezia, vicino la Basilica di Santa Maria della Salute, il Sina Centurion Palace è uno degli art hotel più spettacolari della Laguna con una splendida vista sul Canal Grande e l'eccellenza dei sapori dell’Antinoo's Lounge & Restaurant.

L’hotel 5 stelle Sina Centurion Palace, inaugurato nel 2009, ha sede in uno storico palazzo costruito nel 1892 in stile gotico-veneziano per la famiglia Genovese, vicino ad alcune tra le attrazioni più famose di Venezia come la Basilica di Santa Maria della Salute, Punta della Dogana, sede della Fondazione Francois Pinault, e il Museo Guggenheim.

La catena Sina Hotels venne fondata nel 1958 dal conte Ernesto Bocca con l’obiettivo di creare un gruppo di alberghi di alto livello, portando così avanti una lunga tradizione di hotel di lusso in Italia che dura da più di 60 anni.

Sina Centurion Palace Venice (VE) — Veneto Secrets
Sina Centurion Palace Venice (VE) — Veneto Secrets

Sin dalla sua nascita, il Sina Centurion Palace è dedicato al culto del Bello, dalle sue origini romane sino ai più grandi artisti contemporanei che operano a Venezia.

L’hotel sorge nel sestriere di Dorsoduro il più antico di Venezia. Durante la ristrutturazione del Palazzo, sono emerse prima le antiche vestigia del distrutto monastero di San Gregorio, quindi, approfondendo lo scavo, resti di strutture lignee abitative del IX secolo e di una costruzione in pietra di VII secolo, dove venne trovata una rara moneta con l’effige di Antinoo.

E’ questo ritrovamento che ha ispirato il concept dell’hotel ed il nome del suo ristorante, in quanto racchiude il fascino dell’antica Grecia, l’imponenza dell’Impero Romano ed il mito dell’Amore eterno. Antinoo, bellissimo giovane greco scomparso in giovane età, si narra, infatti, ebbe una relazione sentimentale con l’imperatore Adriano il quale ne incentivò il culto durante il suo regno.

Sina Centurion Palace Venice (VE) — Veneto Secrets

Il progetto di interni, grazie al talento dell’architetto Guido Ciompi, si fonde perfettamente con lo stile neogotico del palazzo. All’interno domina il colore: dal cremisi della Presidential Suite, la più grande di Venezia con una magnifica balconata sul Canal Grande, al giallo dei bagni in foglia d’oro. Ogni oggetto dell’arredo è un pezzo unico, ispirato all’artigianato veneziano.

Il Sina Centurion Palace ospita al suo interno l’Antinoo’s Lounge & Restaurant dove  si può assaporare il meglio di Venezia con gusto contemporaneo e una materia prima di vera eccellenza grazie alla cucina dell’executive chef Giancarlo Bellino, che unisce il “sole” della sua regione d’origine, la Puglia, agli ingredienti della tradizione lagunare.

Sina Centurion Palace Venice (VE) — Veneto Secrets
Sina Centurion Palace Venice (VE) — Veneto Secrets

Antinoo’s si divide tra la White Room, la Red Room, il Bar dalle tonalità porpora e la terrazza sul Canal Grande, teatro di aperitivi e cene di grande impatto. Pochi luoghi offrono, infatti, a Venezia l’opportunità di cenare così vicino all’acqua godendosi il via vai delle barche sul Canal Grande.

Sina Centurion Palace offre 50 camere, tra cui spiccano le meravigliose suite con affaccio sul Canal Grande, come la Deluxe con un ampio salone e una scenografica parete di suggestive polifere.

Sina Centurion Palace Venice (VE) — Veneto Secrets

Da sempre il Sina Centurion Palace è legato anche al mondo dell’arte contemporanea, una filosofia sancita dall’esposizione di molte opere d’arte – di nomi illustri come Tony Cragg, Gavin Rain, Helidon Xhixha, Richard Orlinski e molti altri ancora – e dalla collaborazione con diverse gallerie, come con la vicina Galleria Ravagnan che ha prestato l’opera “L’equilibrio del nostro amore” di Andrea Roggi affacciata sul Canal Grande.

Il Sina Centurion Palace è uno dei luoghi più suggestivi di Venezia, in cui storia e contemporaneità si fondono alla perfezione, protagonista di molti eventi cittadini, tra cui la Mostra del Cinema.

Il segreto

Anche il nome Centurion Palace ricorda le origini culturali romane della storia di Venezia; una tela, opera di Francesco Polazzo, che rappresenta il Cristo con un centurione, militare romano incaricato del comando di una centuria, è conservata, infatti, nella vicina chiesa di San Trovaso.

Info utili

Sina Centurion Palace
Dorsoduro 173
30123 Venezia
Tel. +39 041 34281

Camere da 400 euro con colazione

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città