Lusso

Ca' Nigra Lagoon Resort

Il più bel giardino all'italiana sul Canal Grande di quella che fu la nobile dimora di Costantino Nigra

di Lavinia Colonna Preti
Ca’ Nigra Lagoon Resort: il giardino segreto (VE) — Veneto Secrets

Ca' Nigra custodisce un originale giardino all'italiana affacciato sul Canal Grande, unico per bellezza e posizione a Venezia, dove viene servita la colazione del boutique hotel, teatro anche di feste e pause dolci speciali.

Ca’ Nigra, originariamente una tintoria di tessuti, nei primissimi anni del ‘900 divenne la dimora veneziana dell’ambasciatore, poeta e latin lover Costantino Nigra, grande amico di Cavour, che ne fece il suo emissario fidato in Francia alla corte di Napoleone III.

Il palazzo gli venne regalato dalla sua compagna di allora, la contessa Albrizzi, affinché diventasse il loro covo d’amore lontano da tutto e tutti. Oggi, dopo un sapiente restauro, è diventato un boutique hotel di sole 22 camere gestito dalla famiglia Stea e il meraviglioso giardino, rimasto intatto come all’epoca della sua creazione, è aperto anche ai visitatori esterni per una dolce pausa sul Canal Grande.

Ca’ Nigra Lagoon Resort: il giardino segreto (VE) — Veneto Secrets

Lungo l’acqua sono disposti dei romantici tavolini in ferro battuto bianco, perfetti per dimenticarsi del mondo esterno lasciandovi trasportare dallo sciabordio delle gondole che passano lente, godendo di attimi di pace e bellezza.

L’hotel Ca’ Nigra Lagoon Resort, situato in una corte segreta, è raggiungibile a piedi a pochi minuti dalla stazione dei treni di S.ta Lucia oppure via acqua e, grazie alla sua comoda posizione, è la pausa ideale prima di iniziare una giornata a Venezia.

Ca’ Nigra Lagoon Resort: il giardino segreto (VE) — Veneto Secrets

Uno dei periodi migliori per prenotare la struttura è tra aprile e maggio quando i roseti del giardino sono tutti in fiore, una meraviglia che non siamo riusciti a catturare al momento della nostra visita, ma che vale davvero una “colazione segreta”.

Il segreto

Il progetto di Ca’ Nigra venne affidato dal conte Costantino al professor Giovanni Sardi, famoso architetto dell’epoca che realizzò anche l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, mentre lo studio del giardino fu seguito personalmente dalla contessa Albrizzi.

Info utili

Ca’ Nigra Lagoon Resort
Cagnoletto 4084, Calle de l’Ogio
30122 Venezia
Tel. +39 041 2750047

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città