
A Venezia, il ristorante e bar del Sina Centurion Palace racchiude una promessa di raffinata bellezza ed amore, traendo ispirazione dal più colto imperatore dell’antica Roma, Adriano, e Antinoo, il suo amante, celebre per la leggendaria avvenenza.
Situato in una posizione panoramica tra Punta della Dogana e la Peggy Guggenheim Collection, il raffinato Antinoo’s Lounge & Restaurant offre l’opportunità di cenare proprio sull’acqua, godendosi così, da una posizione privilegiata, il via vai delle barche sul Canal Grande.
Durante i lavori di restauro del 5 stelle Sina Centurion Palace che lo ospita, palazzo costruito nel 1892 in stile gotico-veneziano, tra i resti del distrutto monastero di San Gregorio e di preesistenti costruzioni in pietra del VII secolo, fu trovata una rara moneta che raffigurava il profilo di Antinoo, da cui deriva il nome del locale.
Sin dalla sua nascita, Antinoo’s Lounge & Restaurant è dedicato al culto del Bello, un concetto declinato sia nella sua cucina che nelle tante opere d’arte che lo abitano.
Antinoo’s si distingue in Laguna per gli interni di design contemporaneo che, grazie al talento dell’architetto Guido Ciompi, si fondono perfettamente con lo stile neogotico del palazzo. Nella sala bianca e nella sala rossa del ristorante, ed in quella porpora del bar, ogni oggetto è un pezzo unico, ispirato all’artigianato veneziano.
La terrazza affacciata sul Canal Grande, intima ed esclusiva, è il luogo ideale per una serata speciale al tramonto. A coccolare gli ospiti, lo chef Giancarlo Bellino, pugliese doc, celebre per una cucina gustosissima e leggera, amata anche da molte star hollywoodiane, tra cui Al Pacino, che da Antinoo’s si sentono a casa.
Partendo da una solida base di ricette della tradizione, lo chef si lascia ispirare dalla bellezza di Venezia, dando vita a piatti che “disegna” come su una tela, inebriandoli di sapori grazie ad una grande ricerca negli abbinamenti tra materie prime eccellenti e tocchi inediti capaci di esaltarle con garbo.
Spettacolari per gusto e teatralità sono i piatti del menù degustazione Antinoo’s con i signature dish dello chef, tra cui il Carpaccio di gambero rosso con intingolo agrodolce, la Ricciola marinata, crème fresh, alghe e finocchietto, i Bottoni di branzino all’amo con salsa al burro, limone e caviale e l’Astice alla Wellington con salsa Americana.
Mangiare in terrazza, a pochi metri dall’acqua, guardando il rilassante spettacolo dell’andirivieni di gondole ed imbarcazioni sul Canal Grande, regala davvero l’emozione unica di essere “dentro”, protagonisti, alla Venezia più magica.
Il segreto
L’Imperatore Adriano, che visse nel I sec. d.C., legato da forte passione per il giovane Antinoo, in seguito alla sua misteriosa morte per annegamento nel Nilo, lo divinizzò e fondò un culto organizzato dedicato alla sua persona che si diffuse in tutto l’Impero. Dopo il 133 d.C. vennero coniate varie monete con la sua effige nelle zecche orientali che, se in buone condizioni, valgono svariate migliaia di euro. La moneta ritrovata durante il restauro è oggi custodita dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici.
Info utili
Antinoo’s Lounge & Restaurant
Dorsoduro 173
30123 Venezia
Tel. +39 041 34281
Menù degustazione: da 110 euro, vini esclusi
Antipasti: da 35 euro
Primi: da 34 euro
Secondi: da 48 euro
Cocktail: da 15 euro