Le Ali del Frassino
Il resort di charme immerso nell'Oasi Naturale del Frassino a Peschiera del Garda
A Peschiera del Garda, all’interno dell’Oasi Naturale del Frassino, Patrimonio UNESCO, un naturhotel che, con le sue piscine panoramiche affacciate sul Lago del Frassino e le suggestive camere “chalet,” sembra uscito da una fiaba.
Quanta bellezza: 70.000 mq di parco incontaminato, dove uccelli da tutto il mondo trovano rifugio durante le migrazioni, un lago di origine glaciale e 5 edifici dalle suggestioni Liberty di inizio secolo.
Il resort Le Ali del Frassino, inaugurato nel 2014 dopo il lungo restauro conservativo effettuato dal gruppo Ristoclassique, leader nell’ospitalità di charme sul Lago di Garda ed il Parco del Fiume Mincio, unisce natura, lusso e autenticità italiana.
Un invito a vivere la natura e a riscoprire la storia. Camminando tra i sentieri dell’Oasi del Frassino, ascoltando il silenzio interrotto solo dal canto degli uccelli, si può immaginare la vita dei nostri antenati, che proprio qui costruivano, coltivavano, sognavano.
L’hotel sorge in cinque edifici storici, risalenti al XIV secolo ed in parte di inizio ‘900, che si fondono con la natura circostante, in una posizione esclusiva affacciata sul lago del Frassino a pochi km dal centro di Peschiera del Garda e da tutte le attrazioni del Lago di Garda.
Le Ali del Frassino offre 97 camere e suite, potendo scegliere tra varie tipologie, tra cui quelle con mobili antichi di pregio ospitate negli edifici Villa, Fienile, Cascina e Limonaie e le suite Belvedere,
camere chalet interamente rivestite in larice naturale con vasche idromassaggio e saune private. Ovviamente, tutte le camere offrono una meravigliosa vista sul lago, alcune anche con ampio terrazzo e dehors privato affacciato sull’Oasi.
Il resort comprende anche una spa dedicata al benessere più raffinato e una palestra, due piscine, un’infinity pool e un parco acquatico affacciate sui giardini con alberi secolari, e due ristoranti che celebrano l’eccellenza culinaria italiana.
Ardea Purpurea, aperto anche agli ospiti esterni della struttura, è il ristorante principale del Resort Le Ali del Frassino, situato in una suggestiva villa dei primi del ‘900 che prende il nome dall’elegante airone rosso che abita l’oasi del lago del Frassino e che è il protagonista dei decori realizzati ad arte sulle pareti.
La grande sala, interamente sospesa sulle acque del laghetto, offre menù ricercati a base di prodotti locali, oltre che gustose pizze gourmet, realizzate con farine macinate a pietra.
Mentre, Il Tuffetto, il secondo e più informale ristorante del Resort, anch’esso ispirato ad un simpatico abitante del Laghetto del Frassino, come evoca il nome estivo, è aperto durante la bella stagione e si affaccia sulle piscine dell’Hotel.
Le Ali del Frassino da sempre adotta una filosofia di sostenibilità e tutela ambientale per garantire la protezione dell’Oasi. Tante le iniziative intraprese dal Resort, come la creazione di un vigneto biologico, la piantumazione di 400 nuovi alberi autoctoni, l’installazione di tetti verdi in sedum con fiori amici delle api.
Azioni concrete che gli hanno consentito di ottenere le prestigiose certificazioni Biodiversity Friends dalla World Biodiversity Association e la ESG (Environmental, Social and Governance).
Le Ali del Frassino offre talmente tanti scorci, zone relax, terrazze panoramiche e suggestioni che non basterebbe una settimana a viverle tutte. Sicuramente uno dei naturhotel più belli d’Italia.
Il segreto
Il lago del Frassino, formatosi durante le fasi glaciali, non è solo un ecosistema ricco di biodiversità, ma anche un luogo di grande interesse storico grazie alla presenza di un insediamento palafitticolo dell’Età del Bronzo, oggi riconosciuto come parte del sito UNESCO “Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi”.
Info utili
Le Ali del Frassino
Strada Santa Cristina 13
37019 Laghetto del Frassino, Peschiera del Garda, Verona
Tel. +045 4950327
Camere: da 195 euro con colazione
Antipasti: da 15 euro
Primi: da 15 euro
Secondi: da 18 euro
Pizze: da 8 euro