Torrefazione Cannaregio (VE)
A Venezia, l’antica rivendita artigianale, nata nel 1930, è oggi l’unica torrefazione con caffetteria nel centro storico della città lagunare, punto di incontro per tutti gli amanti del caffè e dei “salotti” di goldoniana memoria.
“Una volta correva l’acquavite, adesso è in voga il caffè” scriveva Carlo Goldoni ne La bottega del caffè nel 1750. A portare avanti questa tradizione tutta veneziana delle rivendite di caffè, punto di riferimento di chiacchiere e socialità, oltre che di un ottimo espresso, è oggi la Torrefazione Cannaregio adagiata lungo le suggestive Fondamenta dei Ormesini.
La “rinascita” del locale storico si deve alla passione di Maela Galli per il mondo del caffè. Milanese, nel 2011 coglie l’opportunità di continuare la tradizione della celebre torrefazione nata nel 1930 e da allora punto di riferimento in Laguna, tanto da assumerne la gestione e trasferirsi in Laguna “per amore”.
Torrefazione Cannaregio è per me un sogno che si è realizzato, sin da bambina fantasticavo di gestire una caffetteria e farne un “salotto” di cose buone e prodotti del territorio.
(Maela Galli)
La Torrefazione Cannaregio perpetua, infatti, nel tempo l’attenzione tramandata da generazioni alle materie prime e alla lavorazione dei chicchi di caffè, attività svolte artigianalmente in bottega, che provengono dalle migliori aree caffeicole sostenibili del mondo.
Qui la tostatura del caffè è un vero e proprio rito che viene svolto più volte alla settimana ancora “di cuore”, proprio come un tempo, per ottenere i migliori aromi e sentori. Anche la macchina scelta si rifà alla tradizione artigianale, l’ultimo modello di punta de La Marzocco, azienda toscana conosciuta come la “Ferrari” della categoria.
Torrefazione Cannaregio è, infatti, in primo luogo una bottega: qui si possono acquistare miscele per tutti i gusti, come il Café Remèr, una selezione delle migliori arabiche, e la Miscela del Ghetto che omaggia i 500 anni del Ghetto Ebraico di Venezia sito vicino al locale, oltre che ottimi monorigine, come l’Indiano Monsonato, metodo che beneficia dei venti monsonici umidi per dar vita ad un caffè dolce, naturalmente decaffeinato, o le arabiche equosolidali acquistate tramite Slowfood o altri intermediari per assicurare un prezzo davvero sostenibile.
Sia che venga bevuto in tazza, sia acquistato in buste, le particolarità di ogni caffè scelto sono sempre riportate su un bigliettino che ne accompagna l’acquisto per esaltare la parte esperienziale della degustazione.
In bottega, oltre al caffè macinato “fresco”, importato direttamente e appena tostato, si possono acquistare anche altri prodotti sfusi, come infusi, tè, spezie, preparati e legumi per minestrone, e specialità del territorio come le marmellate e i biscotti di SoloTreviso.
Il locale, rinnovato completamente nel 2018, mantiene intatto tutto il fascino delle antiche botteghe, con i muri in mattoni faccia vista, i tavolini in legno da bistrot ottocentesco e sacchi di caffè adagiati un po’ ovunque. Mentre l’entrata è dedicata al servizio bar, una parte degli spazi è dedicata ad un piccolo salottino con poltrone vintage ed angolo lettura. Luogo ideale anche per pranzi e merende ed eventi privati immersi in un’atmosfera unica.
Aperta tutti i giorni sino alle 13, sabato sino alle 15 e domenica sino alle 16, gli altri pomeriggi, con cadenza mensile, nella torrefazione si tengono gli eventi speciali, come l’Afternoon Tea servito all’inglese con tartine e pasticcini, e le degustazioni di caffè, di spezie e di vino (basta seguire i social del locale per rimanere aggiornati sui prossimi eventi), presentati magistralmente da Natale e Monica, fidati collaboratori di Maela.
Il segreto
Adagiata qui e là negli scaffali del locale, si può vedere la collezione di latte antiche di Maela, pezzi unici con un comun denominatore, “parlare” di Milano, la sua città d’origine.
Info utili
Torrefazione Cannaregio
Fondamenta dei Ormesini 2804
30121 Venezia
Tel. + 39 041 716371
Caffe: da 1,30 euro
Torte e focacce: da 4,50 euro
Afternoon tea: 35 euro con selezione di tè, tartine, torte e pasticcini