Rustico

Tolin Macelleria con Cucina (PD)

di Lavinia Colonna Preti
Tolin Macelleria con Cucina (PD) — Veneto Secrets

Un luogo dove provare le migliori carni, frutto di una tradizione centenaria di artigiani macellai che si tramanda di padre in figlio da tre generazioni. Ai piedi dei Colli Euganei, in un piccolo paesino sospeso nel tempo, la famiglia Tolin ha, infatti, creato un intero mondo, dalla gastronomia al ristorante, dedicato all’eccellenza della carne, non solo selezionando le migliori “materie prime”, ma anche seguendo tutta la filiera con cura maniacale, dal taglio alla perfetta frollatura.

La storia inizia a Padova con nonno Aldo, continua con il figlio Carlo (ritratto nella foto vintage che vedete nella gallery), che arriva a Lozzo nel 1975 per lavorare nella cooperativa di allevatori locali, con cui collaborano ancora oggi, e prosegue nel presente con Andrea Tolin, la moglie Lara e i figli Camilla e Francesco. Dagli anni ’80 in poi è una continua espansione alla ricerca della massima soddisfazione della clientela: nel 1988 apre l’asporto, nel 2012 viene creato un dehor esterno con tavolini per chi desidera gustare le specialità della macelleria e nel 2015 inaugura il ristorantino, un immediato successo.

Tolin Macelleria con Cucina (PD) — Veneto Secrets

Per l’interior Lara e Andrea hanno voluto ricreare l’atmosfera di “casa”, con un arredo fatto di mobili di recupero e oggetti di uso quotidiano, come la chitarra o la collezione di dischi*, la moka sempre sul fuoco (rigorosamente con caffè Torrefazione Giamaica di Gianni Frasi), l’orto dove raccogliere ogni giorno le spezie più fresche.

L’ingrediente d’eccellenza del locale sono in particolare le carni bovine: pregiate Limousine, Pezzate Rosse e Frisone provengono principalmente dalla stalla di Lozzo o dai verdi pascoli sardi, mentre l’Angus grassfed nutrito allo stato brado viene da BI Farm di Quarto d’Altino e i polli sono quelli allevati all’aperto di Scudellaro di Candiana.

Tolin Macelleria con Cucina (PD) — Veneto Secrets

Nel menù c’è l’imbarazzo della scelta per gli amanti delle proteine nobili: dal tris di tartare al FriTolin (con trippa, animella e cervella), dall’orecchio di elefante fino alle fiorentine e al Grill del Macellaio.
La pasta è fatta in casa, l’olio extravergine proviene dai frantoi euganei di Cornoleda e Valnogaredo, il pane del forno Quaglia di Sant’Urbano e le verdure sono fresche dell’orto. Non pensiate che i primi e i dolci siano, infatti, da meno rispetto ai secondi: dal pasticcio di carne al tiramisù di Lara, tutto è preparato a regola d’arte.

Anche la lista dei vini si basa sulla filosofia che predilige i prodotti che partono da una materia prima eccellente con etichette per lo più provenienti dai Colli Euganei e 100% naturali, anche se non mancano le proposte internazionali più blasonate.
E dopo un pranzo o una cena, non scordate di fare una visita all’adiacente gastronomia per portarvi a casa qualche taglio di carne sopraffino o le delizie dei territori circostanti!

Il segreto

Andrea è un grande appassionato di musica: la chitarra è, infatti, la sua – ogni tanto capita che intrattenga le tavolate di amici – mentre lo stereo, a cui è affezionatissimo, è un regalo fattogli dall’allora fidanzata Lara che ha voluto mettere nel loro “nido” enogastronomico come portafortuna!

Info utili

Macelleria Tolin
Via Chiesa 6
35034 Lozzo Atestino, Padova
Tel. +39 0429 94144

Primi: 9 — 11 euro
Secondi: una media di 5 euro/kg per i tagli, altri piatti da 10 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città