Rustico

Caffè Grande Osteria del Centro (PD)

di Lavinia Colonna Preti
Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets

A Camposampiero, vicino a Padova, un’”osteria del centro” gourmand, dove, proprio come una volta, si mangia davvero bene e ci si sente accolti ad ogni ora del giorno anche per un buon bicchiere di vino o una chiacchiera.

Non capita spesso che un’osteria storica venga rilevata e rinnovata all’insegna della continuità. Né tantomeno che a farlo siano tre appassionati di alta cucina che qui hanno coronato un sogno, unendo in un unico luogo le loro passioni.

La “nuova” osteria Caffè Grande ha aperto nel giugno 2023, ma le sue fondamenta nascono, infatti, molto tempo prima, quando Francesco Forlini di Teramo, chef, Matteo Guglielmo, di Badìa Polesine, maître e cuoco, e Giovanni Zonta, sommelier, si conoscono “ai fornelli” di precedenti esperienze lavorative e diventano amici.

Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets
Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets

Abbiamo voluto dar vita ad un luogo conviviale, dove mangiare bene a qualsiasi ora del giorno, ideale sia per una cena romantica che un aperitivo con gli amici.

Complice il tempismo di un cambio gestione e l’amore trovato proprio a Camposampiero, il Caffè Grande diviene teatro del loro progetto di creare “un rifugio intimo immaginato per gli amanti della buona cucina e della convivialità, dove il mangiare sano incontra ricette di gusto”.

Nonostante la loro passione per il fine dining, Matteo, Francesco e Giovanni decidono di non venir meno all’anima di osteria punto di ritrovo del Caffè Grande che, da secoli, è fulcro della vita sociale del piccolo comune. Come racconta, infatti, Umberto Zara, uno storico di Camposampiero: “il Caffè Grande era l’unico locale di prestigio esistente fra Padova e Castelfranco Veneto arredato in stile mitteleuropeo…”.

Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets

Oggi i 3 soci portano avanti proprio quella tradizione, proponendo una cucina che racconta con tecniche moderne i sapori familiari di una volta, con qualche incursione internazionale d’autore e la passione di voler valorizzare piccoli produttori locali e realtà artigianali del territorio.

Francesco, forte delle sue precedenti esperienze “stellate”, tra cui Condividere a Torino e Asador Extebarri in Spagna, crea piatti eseguiti con grande maestria come il Risotto al ragù di rigaglie e frattaglie, i Tagliolini freschi all’uovo, ragù bianco di agnello, topinambur e ricotta affumicata, la straordinaria Pluma di Mangalica az. agricola Zavoli, finocchietto, mela e verza, sino ad una fantastica selezione di fiorentine e costate alla brace.

Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets
Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets

Il menù cambia spesso e, come vuole la tradizione delle osterie, tutto è fatto in casa, dalla pasta alle focacce, e omaggia il territorio e le sue feste, proponendo percorsi a tema come il menù dedicato all’Oca della tradizione di San Martino e le ricette dei pranzi in famiglia della domenica, con una mise en place che mescola porcellane d’antan scovate nei mercatini a piatti di design.

Un’osteria dove anche il bere è “gourmand”: Giovanni ha, infatti, selezionato oltre 300 etichette, che prediligono piccoli produttori artigianali, in accompagnamento ai menù o per un aperitivo speciale da abbinare a golosi antipasti che sono proposti anche in versione “cicchetto”, come la fantastica selezione di salumi e formaggi.

Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets

L’interior è stato realizzato da Pria Studio di Sara e Giulia Basso di Loreggia ed ha mantenuto il carattere storico dell’osteria, omaggiandone la tradizione come nella grande insegna vintage “storico caffè grande”, ingentilito da tocchi raffinati come le sedute in velluto e la carta da parati disegnata appositamente per il locale che caratterizza la zona dedicata al ristorante.

All’entrata, i protagonisti sono, invece, il grande bancone del bar, gli scaffali colmi di prelibatezze, ed un tavolo conviviale in legno di cedro di recupero, teatro di lunghe cene ed aperitivi coccolati dalla magica atmosfera di un luogo dove ci si sente sempre a casa.
Sedetevi proprio qui e lasciatevi portare da Matteo e Giovanni, in sala, attraverso una degustazione di piatti e prodotti davvero speciali, dall’aperitivo al digestivo.

Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets
Caffè Grande Osteria del Centro (PD) — Veneto Secrets

Il segreto

Nel menù e sui tavoli si vedono le foto di come appariva il Caffè Grande nel secolo scorso. Sono state regalate da un cliente collezionista di documenti storici e Matteo, Francesco e Giovanni hanno scelto di riprodurle in cartoline e nel merchandise del locale per ricordarne l’antica tradizione.

Info utili

Caffè Grande Osteria del Centro
Contrà Rialto 13
35012 Camposampiero, Padova
Tel. +39 049 2137514

Menù degustazione: da 38 euro
Antipasti: 10 — 20 euro
Primi: 15 — 16 euro
Secondi: da 15 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città