Rustico

Quella casa sui colli ad Arquà (PD)

di Lavinia Colonna Preti
Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets

Sulle splendide colline di Arquà Petrarca nei Colli Euganei, una tenuta da favola incastonata tra una piscina a sfioro di quarzo bianco e distese di ulivi che ospita eventi, da tavolate sotto le stelle a raffinate cooking class, di rara eleganza.

Difficile non pensare al paradiso in terra, tanta è la bellezza di Quella casa sui colli ad Arquà, romantica location per eventi situata in uno dei punti più panoramici dei Colli Euganei, vicino a Padova.

La “casa” nasce dall’unione di 2 eccellenze dell’accoglienza, già molto conosciute per l’arte del decoro della tavola e del party planning più chic: Franca Pallaro, la padrona di casa di Ca’ Dogaressa, tenuta di charme famosa per il pluripremiato Olio de La Dogaressa, e Donatella Brunello, dea ex machina di Quella casa ad Arquà, progetto di home cooking ed eventi e founder dell’azienda True Design.

Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets
Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets

Abbiamo voluto creare una dimora dove ognuno si potesse sentire a casa ed organizzare con i suoi amici o colleghi eventi da favola, immersi nella natura.

(Franca e Donatella)

Franca e Donatella, appassionate designer di eventi, hanno qui unito passioni e competenze con la collaborazione di un’altra cara amica, la chef Isabella Guariento, per dar vita a momenti indimenticabili, sia alla vista che al palato.

Chef Isabella, conosciuta per il programma TV Celebrity Chef, lavora in particolare con materie prime locali, dando vita a piatti che riflettono l’autenticità del territorio di Arquà Petrarca con un tocco contemporaneo e momenti conviviali indimenticabili. Dai pranzi più romantici alle cene speciali legate all’aromaterapia con portate di diversi colori e aromi per favorire il benessere ed il relax.

Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets

La dimora emana il fascino rustico senza tempo di un buen retiro di campagna, arredata con mobili antichi provenienti da case della famiglia Pallaro e un’anima mediterranea che si coglie nei tanti tocchi che ci riportano ai colori e all’artigianato tipici della Costiera Amalfitana.

Franca qui ha, infatti, abitato per lungo tempo e ancora oggi, durante i suoi tanti viaggi in Campania, continua a collezionare splendidi oggetti che acquista o “salva” da dimore locali. Dalle porte lignee recuperare da una chiesa di Praiano alle colorate maioliche di Vietri trasformate nel ripiano di un tavolo da caffè, sino ad una lampara marinara presa a Positano che oggi decora il tavolo conviviale vicino alla piscina.

Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets
Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets

Quella casa sui colli ad Arquà è perfetta per private dinner, team building, riunioni aziendali, e ogni genere di evento, che sia una cena a lume di candela per 2 o un party da 70 persone. La location è, infatti, divisa in vari spazi modulabili: l’ampio giardino con piscina, ideale per feste e aperitivi/degustazioni, l’uliveto, perfetto per lunghe tavolate sotto le stelle avvolti dalla magia di filari di lucine, e la grande cucina rustica con equipaggiamento professionale e annessa sala con camino.

E’ qui che Franca organizza le sue celebri cooking class e workshop con i focus più diversi: dalla panificazione alla pasta fatta in casa, dalle lezioni di make up e galateo ai corsi di yoga e meditazione, sino alle cene private nei mesi più freddi (basta consultare i social della location per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti).

Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets
Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets

Per ogni evento, viene studiato e realizzato un allestimento speciale, sempre diverso e ispirato alle stagioni, creando originali tavole che sorprendono per eleganza e cura del particolare. Anche qui non poteva mancare il tocco magico di Franca che custodisce preziosi oggetti che diventano, all’occorrenza, protagonisti di straordinari set, come il corredo da pic-nic e le tante lanterne di ogni foggia e colore che provengono dalla storica villa di Franco Zeffirelli in Costiera (oggi divenuta un retreat esclusivo).

Una location davvero curata in ogni dettaglio, anche il più pratico. Nonostante, infatti, sia collocata in cima ad una piccola collina, ai suoi piedi si trova un ampio e comodo parcheggio per gli ospiti e le aree esterne sono provviste di collegamenti elettrici per consentire di utilizzare una cooking station professionale di servizio alle tavolate esterne.

Quella casa sui colli ad Arquà (PD) — Veneto Secrets

Sicuramente uno dei luoghi più belli ed eleganti d’Italia e, se avete in mente di pianificare un evento, dal compleanno al corso di pittura en plein air, Franca e Donatella sapranno come trasformarlo in una favola…con il lieto fine assicurato!

Il segreto

Il segreto di un giardino così curato è lo zio di Franca, Walter, che, appassionato di giardinaggio, si prende cura ogni giorno del verde e delle 450 piante di ulivo, coordinando raccolte e interventi stagionali per mantenere sempre lo stesso altissimo standard che ha reso l’olio che qui si produce uno dei migliori d’Italia.

Info utili

Quella casa sui colli ad Arquà
Via dei Mandorli 9
35032 Arquà Petrarca, Padova
Tel. +39 349 7733009

Per info e quotazioni sugli eventi: latenutadifranca@gmail.com

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città