Rustico

Osteria di Collalbrigo (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Osteria di Collalbrigo (TV) — Veneto Secrets

Un minuscolo borgo tra le colline di Conegliano, l’amore della famiglia Ghetti per la sua terra e il ritorno a casa di Luca, chef con esperienza nell’alta ristorazione maturata in ben 3 continenti.

E’ con queste romantiche premesse che nel 2019 rinasce l’Osteria “Dalla Giovanna”, da sempre il punto di riferimento del minuscolo borgo di Collalbrigo, fatto di poche case e una chiesetta racchiusi in un panorama mozzafiato.

Era il 2018 quando, dopo anni di chiusura, la famiglia Ghetti decide di restaurare la storica osteria di loro proprietà per contribuire al rilancio della zona e, come spesso accade per le imprese mosse da buoni propositi, il destino corre in loro aiuto.

Osteria di Collalbrigo (TV) — Veneto Secrets

In questo luogo ho condensato tutte le mie esperienze, da quelle vissute qui, nella mia terra d’origine, a quelle fatte in giro per il mondo, per creare una “casa” che fosse accogliente a tutte le ore del giorno.

(Luca Dal Col, titolare)

Luca Dal Col, originario di Parè in provincia di Conegliano, dopo aver girato mezzo mondo nell’alta ristorazione tra l’America e il Qatar, torna dalla Francia per un matrimonio di un amico organizzato nella Chiesa di San Dionigi, situata proprio davanti all’osteria, e lì per caso incontra Renata Ghetti che gli racconta il suo sogno.

Il 5 ottobre del 2019, dopo un anno di restauro conservativo, è proprio Luca, nuovo gestore, ad inaugurare l’Osteria di Collalbrigo, perfetto oste che qui ha saputo unire alla perfezione la tradizione veneta all’allure dei bistrot francesi. Un’oasi di buon cibo e convivialità che, tenendo fede allo spirito delle osterie di una volta, è aperta a tutte le ore del giorno, modulando la sua offerta enogastronomica alle esigenze della clientela. Così, che sia un caffè e una bottiglietta d’acqua passati in corsa ai tanti ciclisti che frequentano la zona, sino ad una cena gourmet con vista, davvero qui ci si sente a casa in ogni momento della giornata.

Osteria di Collalbrigo (TV) — Veneto Secrets
Osteria di Collalbrigo (TV) — Veneto Secrets

Il restauro non ha tradito le origini conviviali dell’antica osteria: al posto del campo da bocce oggi c’è la bellissima terrazza panoramica (con bar, riscaldata in inverno), il larìn e il bancone, cuore della vecchia osteria, sono quelli originali, ed anche l’arredo nuovo, dalle sedie ai tavoli, sono ispirati ai tradizionali bar di paese.

La cucina è un compendio dell’esperienza che Luca ha maturato in tanti anni in giro per il mondo, senza però venire meno alle radici delle sue amate colline. Così in menù al fianco dei tradizionali cicchetti, si trova una proposta internazionale come il Filetto di Scottona, riduzione al Barolo, foie gras, patate al guanciale e porcini o lo Scampo reale, crema di fave, lardo di colonnata, insalatina croccante e ketchup di crostacei. Luca cambia le sue ricette ogni settimana, in base alla stagionalità della materia prima, prediligendo i prodotti del territorio, come i salumi artigianali dell’Emporio delle Carni di Guia.

Osteria di Collalbrigo (TV) — Veneto Secrets

Anche la carta dei vini, oltre 150 referenze, rispecchia il melting pot culturale di Luca, offrendo i migliori vini della zona ed etichette delle principali regioni vinicole come la Toscana, la Borgogna e la Bassa Austria. Aperta anche per il dopocena, l’Osteria propone un’ottima selezione di whisky, rhum, distillati e cocktail.

Il segreto

Luca ha conosciuto sua moglie a Parigi: fine pasticcera, è lei che firma i buonissimi dolci dell’osteria dove potrete degustare i mitici Macarons fatti ad arte insieme ad un buon bicchiere di bollicine venete!

Info utili

Osteria di Collalbrigo
Via del Marsiglion 89
31015 Conegliano, Treviso
Tel. +39 0438 1899816

Antipasti e primi: 13 — 16 euro
Secondi: 22 — 23 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città