Rustico

Osteria della Vittoria (TV)

di Caterina Amerini
Osteria della Vittoria (TV) — Veneto Secrets

L'atmosfera calda e avvolgente delle osterie di campagna sposa una cucina basata sulla tradizione, la stagionalità e una grande ricerca della materia prima.

Mangiare alle pendici dei colli del Montello, in quello che era il bosco della Serenissima Repubblica di Venezia, è una gioia per la vista e per il cuore, soprattutto se la sosta prescelta è una delle antiche trattorie tipiche che si trovano in quello che si può definire un vero e proprio “triangolo d’oro” della ristorazione veneta.

Presa in gestione circa 15 anni fa da Marco e Lucia, Osteria della Vittoria a Volpago del Montello è uno dei locali che meglio ha saputo mantenere la sua precisa identità storica, conservando dettagli di architettura e arredi tipici della campagna rurale veneta ingentiliti da un elegante tocco contemporaneo.

Osteria della Vittoria (TV) — Veneto Secrets

Vini e materia prima devono rappresentare il territorio e l’umiltà di chi li produce, per questo ricerchiamo produttori artigiani che condividano questi valori.

(Marco Scantamburlo, titolare)

Il rosso vinaccia dei muri che contrasta con il verde dei vigneti, la macchina da caffè Faema che ricorda quella dei bar di paese del dopoguerra, l’antica insegna abbellita dai ricci dei tralci di vite, le tipiche lanterne veneziane con il vetro tenuto insieme da fili metallici di recupero…sono solo alcuni dei dettagli che vi faranno immergere in un’atmosfera calda e rassicurante, squisitamente veneta.

In cucina, Osteria della Vittoria ha mantenuto ben saldo il tesoro delle sue origini e offre oggi esperienze culinarie che vanno al di là dei piatti tipici per dare forma a un viaggio culturale tra passato e futuro. Il menù, principalmente di carne, offre ricette della tradizione rivisitate con garbo, come i cannoli di polenta e baccalà mantecato o la battuta di Fassona e puntarelle tra gli antipasti, oppure la coscia di faraona al forno con polenta rustica e broccoli saltati o la piovra rosticciata, patata schiacciata e insalata di finocchio e arance tra i secondi.

Osteria della Vittoria (TV) — Veneto Secrets

Tutto è fatto in casa, dalla pasta ai dolci, ed il menù varia in base alle stagioni e ai prodotti freschi che provengono da fidati fornitori, soprattutto locali.

Straordinaria la carta dei vini, selezionata con grande passione dal titolare Marco Scantamburlo, veneziano di terra ferma, che si definisce un vero “oste” sempre pronto a consigliare, oltre alle grandi etichette, vini, principalmente naturali o biodinamici, di piccoli produttori da lui scoperti, proponendoli con interessanti abbinamenti culinari.

D’inverno si mangia vicino al camino, mentre d’estate nella piccola terrazza antistante il ristorante con vista sui campi e vigneti circostanti.

Il segreto

Osteria della Vittoria è nata nel 1945, nel pieno degli eventi storici da cui prende il nome (la vittoria appunto degli Alleati e la resa della Germania), su iniziativa della vedova di un partigiano, rimasto ucciso proprio vicino al locale, che ricevette la licenza di “osteria” per aiutarla a mantenere la numerosa prole.

Info utili

Osteria della Vittoria
Via della Vittoria 4
31040 Volpago del Montello, Treviso
Tel. +39 0423 621968

Primi piatti: 10 — 16 euro
Secondi piatti: 13 — 22 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città