Osteria Damare (VE)
A Pellestrina, isola di Venezia, un’osteria di mare di cui non si può non innamorarsi a prima vista per l’ottima cucina di pesce, l’ospitalità di Cristina e Federico, e l’originale azzurro Tiffany che contraddistingue il colore della tipica casa lagunare che la ospita.
Aperta nel 2024, l’Osteria Damare si trova nella suggestiva isola di Pellestrina, un lembo di terra lungo 11 km e largo solo 1 km famoso per la vita che scorre lenta, le dimore colorate dei pescatori e una natura incontaminata.
Il ristorante si trova all’interno di un vecchio negozio di alimentari, in una casa ristrutturata dall’imprenditore Massimo Beltramin che aveva conosciuto gli attuali titolari Cristina e Federico nella precedente osteria da loro gestita a Camponogara. La stima reciproca li ha portati ad iniziare assieme l’avventura di Osteria Damare, che la coppia ha curato nei minimi dettagli.
Per noi è stato un sogno realizzato poter gestire la nostra “casa sul mare” dove trascorrere momenti speciali con ospiti e amici.
(Cristina e Federico)
A partire dal colore della casa, come vuole la tradizione di quelle dei pescatori delle isole della Laguna di Venezia dipinte in pantoni sgargianti. Per la loro Osteria, Cristina ha scelto una bellissima tonalità di turchese che ricorda il celebre “azzurro Tiffany” e dettagli raffinati come lo chandelier in vetro di Boemia abbinato a oggetti marinari, dalla bitta di un vaporetto usata come attaccapanni al timone di una barca appeso alla parete come decorazione.
I piatti sono i grandi classici di pesce, da quelli più “nobili” come gli antipasti di crudi, ostriche e cappesante, a quelli più “popolari” come la polentina con le schiette, i calamaretti fritti, le paste alle vongole veraci o al gransoporro, e i pescati del giorno al forno sino alle deliziose seppioline grigliate tra i secondi.
D’altro canto, quasi tutta la materia prima ittica dell’osteria è praticamente a metro zero visto la sua vicinanza e collaborazione con varie barche di pescatori dell’isola.
Aperta tutto l’anno, tra i pochi ristoranti dell’isola a farlo, e baciata dal sole grazie alla sua posizione vista Laguna, Osteria Damare è un punto di riferimento non solo per pranzi e cene, ma anche per aperitivi con cicchetti da gustarsi nel dehors dedicato al lato del locale o, come fanno gli habituè, seduti sul muretto fronte mare per godere del magnifico panorama.
Cristina e Federico, appassionati di buon bere, producono anche il loro gin, La Ginestrina, a base di botaniche da cucina e profumato con miele di Laguna, “gocce per anime inquiete in un’isola tranquilla”, con cui deliziano gli ospiti. Molto fornita anche la carta dei vini con una selezione di bollicine italiane e francesi e molte etichette del territorio.
Parafrasando quello che c’è scritto nella bottiglia del loro gin, Osteria Damare “se presa al tramonto può creare dipendenza”. Pellestrina è, infatti, famosa per i suoi tramonti che nelle giornate più limpide assumono tutte le tonalità che vanno dall’arancione al magenta.
Pellestrina, raggiungibile via vaporetto o anche comodo ferry per auto (che parte dal Tronchetto), è una destinazione davvero suggestiva in tutti i periodi dell’anno. Osteria Damare è lì che vi aspetta, guardando placida il mare.
Il segreto
Il colore Tiffany nasce a New York nel 1945 quando Charles Lewis Tiffany lo volle per il Blue Book che raccoglieva i più bei gioielli creati quell’anno dalla sua azienda. Non si sa esattamente perché scelse proprio questa tonalità di azzurro, sicuramente essa era già in voga in epoca vittoriana nei monili, moda incentivata dalla Regina Vittoria che ne era una grande amante.
Info utili
Osteria Damare
Località Pellestrina 833
30126 Venezia
Tel. +39 041 5756094
Antipasti: da 25 euro
Primi: 18 euro
Secondi: da 28 euro