Osteria Bellavista (TV)
A pochi chilometri dalla straordinaria casa museo del Canova, l’Osteria Bellavista è un porto sicuro, caldo ed accogliente, dove rifugiarsi per una coccola culinaria speciale. Raffaele e il figlio Paolo, appassionati padroni di casa, vi accoglieranno con un sorriso pronti a raccontarvi i piatti del giorno preparati con i ricercati prodotti che fanno arrivare freschi ogni mattina da fidatissimi fornitori. Sono loro, maître di sala, osti e “amici” della loro clientela, con la rara capacità di percepire i desideri degli ospiti e anticiparli, che rendono l’Osteria così speciale.
All’Osteria non esiste un menù stampato perché i piatti cambiano ogni giorno in base alle migliori materie prime: come il polletto quello “buono” cresciuto senza mangiare mangimi chimici, i gamberi crudi freschi di pesca, i salumi artigianali di Cervellin di Asolo, l’olio della Fattoria dei Sensi sui Colli Euganei a coltivazione naturale e molitura entro 24 ore dalla raccolta…e la lista sarebbe davvero, piacevolmente, molto lunga.
Gli ambienti sono quelli caldi di una “casa”, divisi in una sala verandata dalle enormi finestre con vista sul giardino, dove d’estate si cena al lume di candela, e una sala centrale ricca di oggetti legati a felici ricordi conviviali. Come le collezioni di cuori, vicino alla cucina, o quella di sveglie, sulla mensola sopra al bar, regalate a Raffaele da amici clienti, testimonianza del bellissimo legame che ama creare con i suoi ospiti più affezionati.
In cucina, Davide Rizzardo e il suo staff danno vita a piatti genuini dall’incredibile sapore, costruiti per esaltare la grande qualità delle materie prime. Eccezionale la scelta del pesce, dagli scampi crudi al naturale con polvere di arancio e pane alle capesante scottate in padella con salsa di melanzane e curcuma; e dei tagli di carne, come il galletto di Bresse al rosmarino con verdure padellate o la tartare di manzo di fassona al coltello, robiola di capra e battuto di olive taggiasche e capperi. Ovviamente accompagnati da pane fatto in casa e cotto nel forno a legna.
Notevole la carta dei vini, con oltre 500 etichette, dalle più famose alle chicche del territorio; talmente ben fatta e ragionata che vale la pena di portarsela a casa e studiarla con calma.
E come accade nei più “grandi” ristoranti, i clienti non vengono coccolati solo con il buon cibo: al termine del pranzo o della cena, Raffaele, infatti, vi porterà un vassoio con tante buste tra cui scegliere. Ognuna di loro cela una frase, originali aforismi, tutti scritti minuziosamente a mano, che fisseranno per sempre il ricordo delle belle ore trascorse all’Osteria Bellavista.
Il segreto
Dopo pranzo, è d’obbligo una visita al Tempio e alla Casa Museo di Antonio Canova, uno degli scultori e artisti più famosi al mondo, prediletto da Napoleone, celebre per i bellissimi lati B e nudi maschili. Un luogo magico, ampliato nel 1957 dal genio architetto veneto Carlo Scarpa che ha saputo creare, in una delle sue realizzazioni più significative, un raro gioco prospettico tra la luce naturale e le statue plastiche del Canova. Qui si possono ammirare le sue opere più celebri, dal ritratto di Paolina Borghese, sorella di Napoleone, ad Adone e Venere.
La Casa Museo del Canova
Info utili
Osteria Bellavista
Via Piovega 30
31017 Paderno del Grappa, Treviso
Tel. +39 0423 949329
Primi (prezzo fisso): pesce 14 euro, carne 12 euro
Secondi (prezzo fisso): pesce 20 euro, carne 18 euro