Osteria alla Frasca (VE)
Nata come semplice osteria, dove il vino, quando ancora non esisteva in Laguna quello imbottigliato, veniva servito in enormi damigiane di legno, Alla Frasca si trova uno di quei romantici campielli veneziani dove i bambini giocano a pallone e le signore si ritrovano sedute a chiacchierare sotto la finestra di casa.
Uno scorcio talmente pittoresco, che il suo fascino di inizio secolo è stato mantenuto intatto negli anni, compresi i dettagli originali: dall’insegna agli arredi in legno tipici delle osterie di una volta, sino alla meravigliosa antica frasca – pianta con copiose foglie che tradizionalmente veniva fatta crescere vicino all’ingresso delle osterie della terraferma per far ombra – che le ha dato il nome. D’estate, infatti, si mangia all’aperto sotto i suoi rami generosi che avvolgono di magia i tavolini del piccolo ristorantino, mentre d’inverno il locale è protetto da una tenda-veranda.
La gestione della cucina è affidata al team dello chef Luciano Orlandi, molto conosciuto per la vicina Ostaria Boccadoro, e offre un menù composto di pochi piatti, sia di pesce che di carne, selezionati in base alle materie prime freschissime che provengono, per quanto riguarda pesce e verdura, principalmente dal Mercato di Rialto e da orti locali.
Così all’osteria si possono assaggiare piatti della tradizione italiana come il polpo e le mazzancolle alla griglia, gli gnocchi, deliziosamente fatti in casa come il pane, con mazzancolle e zucchine, oppure il carpaccio di Chianina con Parmigiano, per finire con un ottimo tiramisù, tutti piacevolmente impiattati con un bel tocco contemporaneo. La carta dei vini è selezionata con “cuore” tra i migliori produttori, principalmente di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, con lo scopo di creare il perfetto abbinamento per ogni piatto.
Quando si ha voglia di chiudersi dentro alla poesia di Venezia e lasciare tutto il resto fuori, lontano dal brusio della folla, Alla Frasca è il rifugio davvero perfetto che fa per voi.
Il segreto
L’Osteria si trova in una delle zone più autentiche di Venezia, ricca di atelier artigiani dedicati alle Belle Arti. A pochi metri dall’osteria si trova, infatti, la casa dove il pittore Tiziano Vecellio abitò per 45 anni e si racconta che proprio lo stabile dove è sorta Alla Frasca venisse usato come magazzino dal grande artista del Rinascimento.
Info utili
Osteria alla Frasca
Corte Carità, Cannaregio 5176
30121 Venezia
Tel. +39 041 2412585
Antipasti e primi: 15 — 22 euro
Secondi: 22 — 24 euro