
Situata all’interno del meraviglioso country resort Al Segnavento nella campagna di Zelarino, Ai Brillanti è l'osteria dalla magica atmosfera conviviale di un tempo dove assaggiare gli straordinari prodotti dell'azienda agricola della famiglia Bucci.
Ai Brillanti sorge all’interno di un sogno divenuto realtà: un’azienda agricola di 9 ettari creata agli inizi degli anni 2000 dalla famiglia Bucci nelle campagne di Zelarino, tra Treviso e Mestre, che ha dato vita ad un’oasi bucolica votata al rispetto della tradizione contadina e dell’ambiente circostante.
E’ qui, tra il ranch dove i cavalli Quarter Horse si allenano d’estate e le pecorelle Suffolk pascolano libere, che i fratelli Bucci – Alberto alla guida della cucina, Nicola e Giacomo responsabili della gestione del country resort Al Segnavento di cui Ai Brillanti fa parte – hanno creato un’osteria che impiega quasi esclusivamente la materia prima, dalle verdure alle carni, prodotta nell’azienda agricola di famiglia.
Ai Brillanti è un omaggio alle tradizioni locali, alla nostra storia e alle belle chiacchiere conviviali fatte davanti ad un buon calice di vino.
(Famiglia Bucci)
Il nome scelto per il locale è un omaggio alla convivialità e agli amici di tutte le età che animano l’osteria: “i brillanti” sono, infatti, le persone che amano ridere e godersi la vita e che, con lo spirito dei gentlemen’s club inglesi a cui è ispirato il country resort, la famiglia Bucci ama coccolare e far sentire a casa.
La direzione della cucina di tutto il resort – che comprende anche i vicini ristorante gourmand Al Segnavento e il Country Relais Fiori & Frutti – è affidata ad Alberto Bucci, con varie esperienze “stellate” al suo attivo, affiancato dal resident chef dell’Osteria Alessio Lombardo. In sala Valentina Baratella, che unisce il suo innato calore conviviale all’arte dell’accoglienza imparata dai “maestri” del gruppo Alajmo.
Il menù, che rispetta la tradizione contadina del luogo, valorizza il territorio seguendo le stagionalità con antipasti pensati per essere condivisi come il Carosello dei Brillanti, un tagliere a base dei deliziosi insaccati fatti in casa, formaggi e giardiniera, la quiche alle verdure, la scarpetta al ragù di corte o le polpettine di carne in umido.
Tra i piatti principali troviamo i grandi classici della cucina della domenica, dal musetto alle tre salse all’arista di maiale tonnata sino alla battuta di manzo, da abbinare a ottimi vini di piccole aziende locali che sposano la stessa filosofia dell’azienda agricola.
Tutto, dalla boiserie in legno, alle tavaglie a quadretti sino al braciere acceso fuori dal locale nelle sere più fresche, dona un senso di calore e accoglienza, con dettagli country e di recupero ispirati alle fattorie inglesi.
Durante la bella stagione, si può pranzare e cenare all’aperto, sui tavolini che si affacciano sul grande recinto dove si allenano i cavalli con un rilassante sottofondo di musica jazz, immersi nel verde di una delle fattorie più belle del Veneto.
All’interno dell’Osteria si trova anche una bottega dove si possono acquistare i buonissimi prodotti dell’azienda agricola, come il miele, le confetture o le verdure in agrodolce, e delle aziende vitivinicole con cui Ai Brillanti collabora.
E se il mondo de Ai Brillanti vi ha rapito il cuore, non vi resta che tornare per provare le altre esperienze offerte dal Resort, come il vicino ristorante Al Segnavento, un soggiorno nel country relais di 14 camere con piscina Fiori & Frutti o uno dei tanti eventi speciali, come le serate di musica swing jazz d’inverno o il cinema all’aperto d’estate.
Il segreto
Una parete del locale è dedicata alle frasi più simpatiche e ispirazionali pronunciate dai clienti abituali dell’Osteria, ovviamente tutte votate allo stare bene assieme e alla convivialità.
Info utili
Ai Brillanti
Via Gatta 76/c
30174 Zelarino, Venezia
Tel. +39 351 9152386
Antipasti/tapas da condividere: 8 — 18 euro
Piatti principali: 12 — 18 euro