Osteria Acquastanca (VE)
A Murano, un’osteria di charme dove una raffinata cucina, che guarda alla tradizione lagunare, incontra la maestria artigiana di NasonMoretti, antica vetreria artistica protagonista delle mise en place più eleganti al mondo.
Per cogliere la vera essenza di Murano, isola della Laguna di Venezia custode di un’arte vetraria unica al mondo, non ci poteva essere unione migliore di quella tra Giovanna Arcangeli, esperta nel rito dell’accoglienza affinata alla corte dell’Harry’s Bar di Arrigo Cipriani, e Caterina Nason, architetto e cuoca per passione, della celebre azienda di maestri vetrai NasonMoretti.
Le due amiche e cognate, Giovanna è la moglie di Piero Nason, terza generazione dell’impresa a conduzione familiare sin dalla sua fondazione nel 1923, hanno, infatti, deciso di aprire il loro primo locale nel 2012 per inseguire le loro passioni e creare il “buen retiro” dei sogni.
Acquastanca è casa per noi, un luogo dove far stare bene le nostre famiglie e i nostri amici tramandando la tradizione enogastronomica e culturale di Murano.
(Giovanna e Caterina, titolari)
Acquastanca in vocabolario marinaro significa, infatti, “punto della marea che si trova tra il calare ed il crescere, o tra questo e quello nel quale l’acqua del mare non ha moto”; una metafora per definire un luogo dove sostare con tranquillità per godersi del buon cibo in compagnia secondo i ritmi lenti della Laguna.
Come location hanno scelto un antico panificio nelle centralissime Fondamenta Manin, la principale passeggiata dell’isola, ristrutturato proprio da Caterina conservando tutti i dettagli di pregio dell’antica bottega, come le pareti di marmo e le travi in legno. Il decor è stato poi completato nel corso degli anni con oggetti ispirati alla tradizione locale dell’isola come la meravigliosa parete in legno in fondo alla sala ricoperta di specchi Barbini o i pesci scultura in legno.
Ovviamente, protagonisti della mise en place del locale sono i bicchieri della linea Idra NasonMoretti, raffinata vetreria artistica di Murano, unica a mantenere il segreto della creazione di alcuni colori, caratteristica che gli è valsa la collaborazione con le principali maison di moda e design al mondo.
In cucina, Caterina, appassionata cuoca autodidatta, propone ricette della tradizione lagunare rivisitate con garbo e amore per diverse culture caratterizzate da grande leggerezza e brevi cotture. Un tratto che fa apprezzare in particolar modo la qualità del pesce, che arriva fresco in barca ogni mattina, e delle verdure che ama spadellare al momento, dai carciofi di Sant’Erasmo al broccolo fiolaro di Creazzo di piccole aziende agricole.
Meritano una menzione particolare i dolci, per cui Caterina nutre un amore speciale, da quelli della tradizione, come tiramisù e crema di zabaione con i biscotti fatti in casa, sino alle ricette di più ardua tecnica esecutiva come l’ottima torta meringata al limone.
L’attenzione al “piccolo” e naturale si estende anche alla carta dei vini che conta selezionate etichette, soprattutto di bianchi, provenienti principalmente dalle regioni del Nord Italia come Edi Keber del Collio, Girlan del Trentino, il Prosecco di Vettori e Ca’ Orologio in Valpolicella.
Dopo pranzo, potete proseguire alla scoperta della Murano più autentica prenotando una visita al nuovo museo aziendale NasonMoretti per ammirare 100 anni di storia raccontati attraverso decine di oggetti per la tavola e la casa ideati dai tanti designer che hanno collaborato con il celebre brand (mentre se volete acquistarli, il negozio monomarca è proprio di fianco all’Osteria).
Il segreto
Alcuni anni fa Anna Fendi, ideatrice della linea Casa di Fendi e amante del brand NasonMoretti, durante un pranzo all’Osteria si è talmente innamorata della parete di specchi Barbini da acquistarli e portarseli tutti a casa.
Info utili
Osteria Acquastanca
Fondamenta Manin 48
Murano, Venezia
Tel. +39 348 8104116
Antipasti: 14 — 18 euro
Primi: 16 — 20 euro
Secondi: 24 — 25 euro
Dolci: 8 — 10 euro