Insolito Rustico

Morus Alba (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Morus Alba (TV) — Veneto Secrets

A Riese Pio X, un home restaurant gestito dai fratelli Alessia e Riccardo che racchiude un mondo fiabesco fatto di stanze decorate secondo diversi stili, dal bohemien di fine ‘800 ai diner americani anni ’50, sino ad un giardino segreto e una casetta di legno per romantiche cene a due.

Nella campagna tra Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa, Morus Alba è un home restaurant e location per eventi e shooting che sembra uscito dalla fantasia di uno scenografo di un viaggio nel tempo.

Aperto a fine 2021, Morus Alba nasce dalla fantasia di Alessia e dell’amore per la cucina del fratello Riccardo che, nella grande casa di famiglia, hanno dato vita ad un originale spazio, aperto solo su prenotazione, che offre ogni stanza ad uso esclusivo degli ospiti, per sentirsi coccolati con un servizio totalmente dedicato.

Morus Alba (TV) — Veneto Secrets
Morus Alba (TV) — Veneto Secrets

Amiamo stupire i nostri ospiti sin dal loro arrivo, coinvolgendo i sensi, dalla vista all’olfatto, dall’udito al gusto, attraverso la creazione di allestimenti e menù particolari.

(Alessia e Riccardo)

Cresciuti sin da piccoli circondati dalla storia e dalla passione dei genitori per i mercati antiquari, il restauro ed il collezionismo, è parso loro naturale, una volta cresciuti, continuare questo “gioco” e decorare le varie parti della casa con oggetti e mobili di recupero, dando vita a meravigliose storie da raccontare.

Così, dopo varie esperienze di Riccardo in locali della zona, i due fratelli hanno deciso di coniugare le loro due passioni e fondare un’attività di ristorazione ed organizzazione eventi ispirata ad un simbolo della casa: il grande gelso che domina il loro piccolo “giardino segreto”.

Morus Alba (TV) — Veneto Secrets

Morus Alba significa, infatti, gelso bianco, ma suggerisce anche l’idea di contrapposizione tra oscurità-luce, suggerendo il senso di rinascita dell’antica dimora e della vita di Alessia e Riccardo in questo nuovo progetto.

La location è divisa in varie meravigliose sale, ognuna arredata con uno stile completamente diverso che si adatta a diverse esigenze. C’è la Gipsy Farm, un tempo il fienile della casa: una grande sala, perfetta per una cena tra amici e piccoli party, arredata in stile country che ricorda le antiche dimore di campagna ottocentesche con un grande tavolone conviviale, il camino e un pianoforte sempre pronto a suonare.

Morus Alba (TV) — Veneto Secrets

L’ultima realizzata, novità del 2023, è Cornelia, un tempo parte della stalla del casale, che prende, infatti, il nome dalla mucca preferita di Alessia quando era bambina, intrisa del fascino romantico e decadente della Belle Époque francese con candelabri, chandelier, specchi e poltrone, davvero perfetta per una cena a due.

Al piano inferiore, si trova la American Dream Room, arredata nello stile dei diner americani degli anni ‘50-’60 con foto di pin-up e attori della vecchia Hollywood, tavoli in formica, divanetti colorati e persino una vespa vintage con sidecar per viaggiare con la fantasia, perfetta per cene e feste private.

Morus Alba (TV) — Veneto Secrets

E poi c’è una vera e propria chicca, unica in Veneto: la Wooden House nel Secret Garden, una minuscola casetta di legno sotto il gelso secolare illuminato dove si possono prenotare romantiche cene per sole due persone e lasciarsi trasportare in un mondo fiabesco.

D’estate è a disposizione per eventi anche il suggestivo sottoportico della casa e il giardino che avvolge la Wooden House che Alessia allestisce con mille lucine e candele dando vita ad atmosfere davvero magiche.

Morus Alba (TV) — Veneto Secrets

Il format di prenotazione è davvero “secret”: si può scegliere tra un menù “a sorpresa” (al momento della prenotazione si possono comunque far presenti esigenze particolari) a scelta tra carne, pesce o vegetariano composto di entrée, antipasto, primo, secondo, dolce che segue la stagionalità dei prodotti e la creatività del momento di Riccardo.

I suoi piatti sono frutto di una costante ricerca creativa e della voglia di proporre sempre qualcosa di nuovo, per stimolare l’immaginazione, la curiosità ed il senso di gioco che fanno parte della filosofia di Morus Alba.

Il segreto

Molte delle verdure e dei fiori degli allestimenti di Morus Alba provengono dall’orto e dal giardino curati dai genitori di Alessia e Riccardo nel rispetto dei ritmi della natura e della loro valorizzazione.

Info utili

Morus Alba
Riese Pio X, Treviso
Via Aurelia 1/1
Tel. +39 331 8648113

Menù a partire da 50 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città