Rustico

MangiaStorie

Orti, barene e valli da pesca, tutto il sapore di Cavallino-Treporti

di Lavinia Colonna Preti
MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets

A Cavallino-Treporti, un'originale serra ospita un ristorante, cocktail bar e bottega che offrono il “sapore della bellezza” di quel magico lembo di terra sospeso tra Jesolo e Venezia, famoso per i suoi orti incontaminati e i tramonti straordinari, dove vivere esperienze gastronomiche autentiche che celebrano il territorio.

Che MangiaStorie incarni un grande sogno si intuisce man mano che si arriva nel cuore di Cavallino-Treporti e ci si staglia innanzi un edificio in ferro, acciaio e vetro dalle enormi vetrate che riflettono, da un lato, il giardino da cui è circondato e, dall’altro, pareti verdi ricoperte di fotografie aeree della laguna che caratterizza il piccolo comune vicino a Jesolo.

L’idea di creare un locale che potesse raccontare “una storia in ogni piatto”, da cui il nome, nasce dal desiderio di Stefano Enzo, imprenditore locale attivo nel settore dei servizi al turismo, di generare valore per la sua terra, Cavallino-Treporti, una fertile penisola ricca di orti, barene, e valli da pesca che dà vita a prodotti straordinari.

MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets
MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets

La nostra ricerca parte dalla volontà di creare un’offerta di sostanza, semplice e genuina, che valorizzi i piccoli produttori coraggiosi e determinati che condividono la nostra visione.

(Stefano Enzo)

Dalla vocazione agricola di questo territorio, Stefano ha immaginato, progettandolo lui stesso, un edificio ricordasse nella forma proprio una serra divisa tra vari ambienti da vivere ad ogni ora del giorno, dal bar al ristorante, dal dehors per gli aperitivi, sino agli spazi per eventi privati e degustazioni.

Anche la sua squadra è “Made in Cavallino-Treporti”, in primis lo chef Cristian Angiolin che ha lasciato l’ultima esperienza alla Locanda Cipriani di Torcello per tornare a casa, e il restaurant manager Alberto Pizziol che coordina le varie anime di MangiaStorie, inaugurato a maggio 2024.

MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets

Ogni piatto riflette la precisa volontà di offrire un’esperienza autentica dalla Terra alla Tavola ed è pertanto “costruito” attorno alle materie prime fresche, semplici e genuine, che raccontano storie di pescatori, allevatori e contadini che hanno scelto di parlare di sé attraverso i loro prodotti. Questa filosofia ha portato anche la creazione di un orto a Punta Sabbioni dove si producono deliziosi carciofi in esclusiva per MangiaStorie.

Anche il progetto di interior parla di territorio, dai tavoli in legno di recupero agli scaffali colmi di cestini da picnic e tante specialità locali che si possono anche acquistare.

MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets
MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets

MangiaStorie è, infatti, anche una Bottega che offre tanti prodotti selezionati con cura e passione tra le migliori realtà del Veneto e del Friuli Venezia Giulia in particolare. Anche la carta dei vini segue la stessa filosofia, con etichette principalmente del territorio, specialmente di cantine che osservano un approccio artigianale alla vinificazione.

Tutto è fatto in casa, dalla pasta – rigorosamente tirata a mano con la sfogliatrice a manovella vintage acquistata da Cristian – sino ai dolci, mentre il delizioso pane, servito caldo, è prodotto per MangiaStorie da un forno locale.

MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets
MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets

Deliziosi gli antipasti, anche in versione cicchetti gourmet, come l’Antipasto MangiaStorie, cinque cicchetti che raccontano il territorio in un solo piatto, il Baccalà mantecato o le Capesante gratinate. Golosi i primi di pesce come i Tagliardi di pasta fresca con salsa all’astice e miele di barena o i Gnocchetti fatti in casa con code di mazzancolle e carciofini saltati, mentre tra i secondi troviamo i grandi classici del litorale come la Frittura mista, la Grigliata di crostacei o il Filetto di San Pietro con salsa ai carciofi e patate sfogliate.

Mangiastorie è un luogo d’incontro dove vengono organizzate tante iniziative, dal Diario del Gusto, evento mensile con un menù degustazione dedicato ogni volta ad un ingrediente diverso, StappaStorie, una serie di incontri con produttori ed esperti del settore vitivinicolo, e gli eventi InSerra, tra cui gli aperitivi serali con musica, magici al calar del sole.

MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets
MangiaStorie (VE) — Veneto Secrets

D’altro canto, a pochi chilometri da MangiaStorie si trova il piccolo borgo di Lio Piccolo con la sua magnifica passeggiata e la ciclabile panoramica che offrono uno dei tramonti più straordinari d’Italia, sospeso tra le barene e la skyline di Venezia all’orizzonte.

Il segreto

L’intuizione di dar vita a MangiaStorie è venuta a Stefano mentre si trovava a Oxford in un ristorante allestito dentro una vecchia serra, idea perfetta per valorizzare la storia agricola di Cavallino-Treporti.

Info utili

MangiaStorie
Via Fausta 418
30013 Cavallino-Treporti, Venezia
Tel. +39 333 8200820

Cicchetti gourmet: da 8 euro
Primi: da 16 euro
Secondi: da 16 euro
Cocktail: da 8 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città