La suggestiva Malga Rin Bianco, situata a 1875 m vicino al Lago di Misurina sulla strada che conduce alle Tre Cime di Lavaredo, è uno splendido rifugio gourmet del 1300 divenuto ospedale militare durante la Grande Guerra.
Circondata da oltre 367 ettari di alpeggi, dove d’estate mucche, capre e cavalli pascolano liberi, si trova in una posizione significativa, essendo stata importante avamposto prima del confine con l’Austria e l’Alto Adige della Serenissima Repubblica di Venezia di cui Misurina e Auronzo di Cadore fecero parte dal 1420 al 1797.
Dal 2016 è gestita dal grande appassionato di montagna ed indomito “sognatore” Andreas Quinz, che qui, nel luglio 2017 insieme all’amico scrittore e alpinista Mauro Corona, ha inaugurato un’originale Sala Biblioteca dedicata al padre Valerio e al nonno Giuseppe Quinz, celebri guide alpine che molto hanno contribuito allo sviluppo dell’alpinismo di questi territori. La biblioteca, oltre alla collezione di libri di famiglia dedicati alla passione per la montagna, raccoglie anche titoli delle case editrici con cui Corona collabora, opere di scrittori di storia locale, nonché varie donazioni di privati.
Mentre di giorno, servita nella terrazza panoramica e al piano terra, la cucina della Malga è ispirata alla storia locale, autoctona sia nei piatti proposti che nell’utilizzo delle materie prime (unica eccezione è la carne di provenienza argentina), la sera si fa gourmet ed è possibile prenotare nella Sala Biblioteca al primo piano anche uno straordinario menù degustazione ideato da Andreas Quinz, cuoco e sommelier per passione, composto da 7 portate con abbinamento vini.
Ottimi i piatti tipici proposti non solo nella qualità della materia prima ma anche nella raffinata presentazione che, diversa per ogni portata, stupirà sicuramente gli ospiti tra sottopiatti girevoli in legno, fiori eduli e un menù scultura creato per Malga Rin Bianco dal celebre artista del legno Mauro (Icaro) Lampo.
Tra le ricette troviamo l’antipasto a base di 4 diversi tipi di tartare, gli gnocchi di patate selvatiche conditi con aria di burro al Pino Mugo e croccante di Pane Puccia, il filetto di cervo cotto nel burro e pepe con yogurt, frutti di bosco e cappuccio viola, per finire con il divertente dessert “La Nostalgia”, a base di sigaro di cioccolato del Madagascar, biscotti al rum e gelato al tabacco cubano affogato nell’Avana 7, un tributo al periodo in cui Andreas ha smesso di fumare.
La Malga si trova in una posizione strategica vicino alle mete di alcune delle escursioni più magiche delle Dolomiti: oltre alle grandiose Tre Cime di Lavaredo, si può facilmente raggiungere anche il Monte Piana, museo a cielo aperto della Prima Guerra Mondiale, la Croda dell’Arghena o lo Scoglio di San Marco, cippi di confine della Serenissima marchiati con il Leone di San Marco e costeggiati da sentieri panoramici che riprendono i percorsi lungo le trincee del ’15 – ’18.
La malga è un “museo gourmet” delle nostre Dolomiti, un luogo dove la tradizione alpinistica, culinaria, letteraria e artistica delle nostre montagne si fonde in un unico luogo.
(Andreas Quinz, titolare)
Aperta tutto l’anno, d’inverno la Malga si può raggiungere in orari diurni dal parcheggio del lago Antorno facendo una bella passeggiata di circa 2 km, tramite il servizio di motoslitta (che sale anche fino alle Tre Cime di Lavaredo), o, una delle attrazioni più amate delle Dolomiti, prenotando il servizio navetta con Tanko Shuttle, mezzo cingolato di progettazione militare svedese (nel periodo natalizio il servizio navetta è esteso anche al pranzo).
D’estate apre invece la Strada per le Tre Cime (a pedaggio) che arriva sino alla Malga, oppure si può prendere la piccola sterrata sotto la via a pagamento e lasciare la macchina nel parcheggio a circa 80 m dalla Malga.
Il segreto
Vicino alla Malga si trovava una delle prime e rarissime fabbriche di mugòlio (mugo balsamico) molto popolare per le sue proprietà balsamiche, antinfiammatorie ed in generale disinfettanti delle vie respiratorie, in seguito chiusa con l’avvento della Prima Guerra Mondiale e mai riaperta a causa della sopraggiunta concorrenza di principi attivi sintetici.
La cena gourmet nella Sala Biblioteca
La terrazza panoramica ai piedi delle Tre Cime
Info utili
Malga Rin Bianco
Via Monte Piana 35
32041 Misurina, Belluno
Tel. +39 320 5699375
Primi: 9 — 12 euro
Secondi e taglieri: 10 — 26 euro
Supplemento navetta Tanko Shuttle: 5 euro a pax
Cena gourmet menù degustazione: 70 euro, 95 euro con abbinamento vini