Locanda San Martino (BL)
Nel cuore dell’Alpago, oasi di natura incontaminata, un’antica locanda, dal 1952 gestita dalla famiglia Barattin-Pedol, trasformata in una rinomata destinazione gastronomica, con una romantica vista sui monti che la circondano, grazie al sodalizio con lo chef Paolo Speranzon.
L’Alpago, alle porte delle Prealpi Bellunesi, è da sempre sinonimo di distese verdi, prodotti prelibati e bucoliche fattorie. Nel cuore di questo generoso territorio, dal 1952 la famiglia Barattin-Pedol è alla guida della Locanda San Martino, situata nel centro dell’omonimo paesino, una frazione di Chies d’Alpago.
Un luogo che non hai smesso, sin dalla sua nascita come osteria alla fine dell’800, di essere punto di riferimento nel paese per il buon cibo ma anche per una chiacchiera tra amici. Parallelamente a questa vocazione di ospitalità sincera, dagli anni ’90 la Locanda ha iniziato un percorso gourmand che è stato coronato nel 2020 con l’arrivo dello chef Paolo Speranzon in cucina e di Alberto Zoppè in veste di maitre e sommelier.
Da sempre la nostra Locanda si propone di valorizzare i piatti e la cultura della tradizione alpagota in tutte le sue forme.
Un’evoluzione che prosegue all’insegna della filosofia della Locanda: esaltare il gusto dei prodotti tipici del territorio puntando su una filiera cortissima ed il rispetto dei ritmi della natura. Da sempre, infatti, le carni, in particolare il rinomato agnello dell’Alpago, i salumi, le verdure e le uova sono prodotti nella fattoria di famiglia, che si trova poco distante dal ristorante. Mentre gli altri ingredienti sono frutto di un’accurata scelta di prossimità sostenibile, come gli scampi dell’Adriatico o gli asparagi di Badoere.
La partenza di ogni piatto è la “cucina della nonna”, esplosa nel gusto e nella leggerezza grazie a moderne tecniche di alta cucina. Così in menù non mancano mai i grandi piatti della tradizione, come l’agnello al forno, le tagliatelle al ragù di capriolo o l’antipasto di salumi fatti in casa, abbinati a ricette più creative come lo spaghetto con rape rosse, burro, acciughe e mazzancolle marinate al lime oppure i ravioli di capretto alla brace, fave, asparagi e olio alla menta.
Piatti che il sommelier Alberto abbina ad una raffinata carta dei vini frutto di un’appassionata ricerca personale in piccole cantine del territorio, ma anche delle principali regioni vitivinicole d’Italia ed Europa, in primis Francia e Piemonte.
Nella bella stagione, è meraviglioso mangiare la sera nella terrazza panoramica esterna con il sole che tramonta sulle montagne dell’Alpago da un lato e la chiesetta del paese dall’altro.
Nel 2016, la Locanda è stata completamente rinnovata all’insegna della sostenibilità e dell’arte. Gli antichi ambienti sono stati completati con 3 camere, tra cui spicca la camera Fieno con sauna privata e romantici arredi in legno profumato.
Le sale interne sono state arricchite di opere d’arte tra cui le bellissime sculture in legno di Raul Barattin, artista di Chies d’Alpago che con il suo lavoro esplora il dialogo tra l’uomo e la natura.
Oggi, le sorelle Alice e Giulia Pedol, nipoti dei fondatori, affiancano Alberto e Paolo in cucina, rispettive compagne nella vita ed anche nel lavoro, e proseguono la tradizione di famiglia iniziata con i nonni Nella e Pietro e continuata con i genitori e con le zie.
Tre generazioni ed un solo amore: quello per la generosa ospitalità di montagna e i meravigliosi prodotti di un territorio ancora incontaminato. Per vivere un soggiorno dove il tempo è scandito dalle attività della vita di paese, dal suono dei campanacci delle mucche al pascolo e dal profumo del pane appena sfornato per la colazione.
Il segreto
La Locanda San Martino si trova a breve distanza dalle rive del suggestivo Lago di Santa Croce, detto il “lago del vento”, famoso per il windsurf e kitesurf, la pesca sportiva, i maneggi, il parapendio ed i tanti itinerari a piedi.
Info utili
Locanda San Martino
Via Don Ermolao Barattin 23
32010 San Martino d’Alpago, Belluno
Tel. +39 334 1390806
Antipasti: 14 — 26 euro
Primi: 15 — 16 euro
Secondi: 16 — 25 euro