Rustico

Locanda Baggio (TV)

di Veronica Olivi
Locanda Baggio (TV) — Veneto Secrets

Ad Asolo, la famiglia Baggio accoglie ogni ospite con grande calore e professionalità in un’antica locanda del ‘700, oggi trasformata in un ristorante di charme dai deliziosi dettagli shabby chic.

Una vita passata nel mondo della ristorazione, prima all’albergo di famiglia a S. Zenone degli Ezzelini, poi al ristorante Ca’ Derton sempre ad Asolo, il piccolo borgo amato da Robert Browning, Ernest Hemingway e Freya Stark, dal 2010 la Locanda è il regno dello chef Nino Baggio.

Unendo in maniera unica e personale l’arte culinaria appresa sin da piccolo, grazie all’amore per la cucina dell’amata nonna, alle tecniche di preparazione dei piatti apprese in anni di appassionate sperimentazioni, Nino ha saputo dar vita ad una cucina gourmet di altissimo livello, mentre la moglie Antonietta, con l’aiuto dei figli, segue ogni altro aspetto del ristorante, ingentilendo ogni dettaglio con il suo tocco magico.

Locanda Baggio (TV) — Veneto Secrets
Locanda Baggio (TV) — Veneto Secrets

È nel rispetto della tradizione che vi proponiamo la nostra cucina, sperando di farvi conoscere l’anima generosa e viva della nostra terra, guardando al domani.

(Nino, chef e titolare)

Le accoglienti sale, arredate in stile rustico, sono, infatti, “riscaldate” da oggetti ispirati alla storia di famiglia che Antonietta ama acquistare al vicino mercatino dell’antiquariato di Asolo celebrando ogni stagione con decorazioni sempre nuove.
In particolare, i dettagli si ispirano al mondo dei balocchi e della nostra infanzia: giostrine con i cavalli, bambole e lecca-lecca colorano i mobili preziosi di legno scuro creando un meraviglioso senso di “casa”.

Locanda Baggio (TV) — Veneto Secrets

Nino, socio Slow Food dal 1986, punta sui migliori ingredienti provenienti dai Presidi del territorio, come il formaggio Morlacco e l’agnello d’Alpago, e da fidati fornitori storici a cui commissiona salumi speciali fatti in casa e prodotti caseari di malga. La sua, è una cucina tradizionale di terra e di acqua che limita l’uso dei grassi e del sale, dove tutto è preparato fresco in casa, dal pane alla pasticceria, innovando, giorno dopo giorno, profumi e condimenti. Ogni piatto si adatta dunque alle moderne esigenze nutrizionali e di vita senza venire meno ai sapori gustosi “di una volta”.

Preparatevi ad essere stupiti, portata dopo portata: come l’aperitivo di benvenuto, una sfera di cioccolato fondente e foglia d’oro che nasconde un cuore di Campari. Assolutamente da provare!

Molto fornita la cantina, con oltre 1000 etichette internazionali, molte delle quali di annate importanti, in cui ovviamente non manca una curata selezione dei migliori vini del Veneto.

Locanda Baggio (TV) — Veneto Secrets

A pranzo o cena, prenotate un tavolo per due nella romantica sala verandata e lasciatevi coccolare da quello speciale senso dell’ospitalità che profuma di tradizioni secolari e di solidi valori.

Il segreto

La voglia di superarsi ogni giorno porta la Locanda a cambiare menù spesso anche se, come Nino racconta sorridendo, ci sono piatti che l’affezionata clientela non vuole assolutamente fargli togliere dalla carta come la guancia di vitello brasata all’Amarone, il reale di maialino da latte cotto a bassa temperatura e il semifreddo al caffé e panna con “rasentin di grappa”.

Info utili

Locanda Baggio
Via Bassane 1
31011 Asolo, Treviso
Tel. +39 0423 529648

Primi: 12 — 15 euro
Secondi: 18 — 25 euro
Dolci: 9 euro
Menu degustazione: da 40 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città