Liberàl Trattoria (TV)
In un’antica trattoria a Selva del Montello, Sara ed Enrico hanno dato vita al loro regno di buona cucina fatto delle preziose atmosfere conviviali delle osterie di una volta, prodotti genuini, e un decor fiabesco creato utilizzando il legno di recupero e i fiori del “Bosco dei Dogi”.
Quando si giunge, lungo una pittoresca stradina costeggiata dal Canale del Bosco, alla Trattoria, il primo pensiero che salta alla mente è gioire per il fatto che esistano ancora luoghi così. Immerso nel verde del Montello, il locale accoglie, infatti, gli ospiti con un romantico porticato pieno di fiori e candele, il profumo del legno e del pane appena fatto, il sorriso aperto di chi, a farci star bene a tavola, si diverte davvero.
Trattoria Liberàl è frutto di un generoso disegno del destino: Sara ed Enrico, entrambi cuochi, si conoscono sul lavoro, ne nasce una forte complicità e iniziano a cercare un luogo dove dar vita al loro sogno. Dopo due anni di vani sopralluoghi, vengono proposti alla coppia proprio gli spazi del ristorante, l’Antico Liberal, dal nome del primo titolare Liberale, dove Sara aveva lavorato da giovane: finalmente, ecco il luogo perfetto per far nascere la loro “creatura”.
Liberàl dà anima a tutte le nostre passioni: dalla cucina al buon vino, dalla coltivazione di verdure e fiori, sino all’arte del fai da te e del riuso di oggetti di recupero.
(Sara ed Enrico)
Così, nel 2019 aprono la loro prima trattoria, di cui mantengono in parte il nome per omaggiare la sua lunga storia, con un’idea di cucina che parte dalla tradizione veneta per abbracciare tocchi fusion nati dalle precedenti esperienze che Sara ha fatto in giro per il mondo, tra Londra e New York, prima di tornare nella sua terra natale e approdare alla rinomata Osteria della Vittoria.
E’ qui, grazie alla grande fiducia e sinergia con il titolare Marco, che la “mano” di Sara assume una cifra stilistica “etnico-veneta” ben definita che le porta sempre maggiori consensi. I suoi piatti hanno, infatti, le radici nel territorio del Montello, come i Tortelli del plin ripieni di cinghiale, fondo bruno, crema al parmigiano e olio all’aglio orsino o il Coniglio arrosto al timo con caponata di verdure, con originali incursioni in altre tradizioni gastronomiche, in primis la cucina giapponese, come nella ricetta del Bun a vapore, costine di maiale, chutney di peperone, insalata e cipolla al porto.
Assaggiandoli, vi colpirà la straordinaria qualità della materia prima. Non a caso, il primo “fornitore” di Sara è proprio sua mamma, a cui deve l’arte del cucinare, che fornisce alla trattoria quello che prepara e coltiva in casa, in particolar modo carni di animali da cortile, frutta e verdure. Altri ingredienti provengono da piccole realtà del territorio, come i formaggi della Fattoria Moma a Giavera del Montello, i frutti di bosco Oro del Montello o i tagli della macelleria BDL di Pederobba.
Lasciando sempre maggiore spazio in cucina a Sara, Enrico, nel frattempo, ha affinato altre due grandi passioni: il vino e il fai da te. Grazie alla sua continua ricerca, la cantina di Liberàl Trattoria è, infatti, un altro fiore all’occhiello del locale. Oltre 600 etichette scelte con lo stesso approccio della materia prima, prediligendo, quindi, realtà “artigianali” del territorio, ma anche di altre regioni di italiane ed estere.
Anche il decòr del locale è in continuo divenire e si devono alla bravura di Enrico come falegname e arredatore la cantinetta climatizzata oltre che i tanti dettagli di stile come i fiori e gli oggetti di recupero che adornano il magnifico porticato, stupendo a lume di candela nelle sere estive, o le ampie scaffalature piene di bottiglie di vino che decorano la sala centrale del ristorante. Tocchi che si alternano ad arredi trovati nel mercatino di Badoere e a varie opere realizzate da artisti locali.
D’altro canto, l’amore per l’arte del “fare” di Sara ed Enrico sembra non fermarsi più, tanto che già hanno annunciato le prossime novità tra cui un’etichetta di Vermouth e un’azienda agricola con B&B che stanno allestendo non lontano dalla Trattoria. Non vediamo l’ora.
Il segreto
Persino l’arredo è un omaggio al Montello: Sara ed Enrico, durante una passeggiata, hanno, per esempio, trovato un ramo caduto dalla forma molto originale e, una volta portato a casa, lo hanno trasformato in un lampadario che oggi fa bellavista sopra al bancone del bar.
Info utili
Liberal Trattoria
Via Eligio Porcu 2
31040 Selva del Montello, Treviso
Tel. +39 0423 764232
Antipasti: 10 — 13 euro
Primi: 13 — 15 euro
Secondi: 16 — 20 euro