Rustico

La Rosta (TV)

di Clara Galanti
La Rosta (TV) — Veneto Secrets

All’interno di un antico mulino a Quinto di Treviso, in una delle zone più suggestive del parco del Sile, La Rosta è un ristorante e American bar con una straordinaria terrazza panoramica abbracciata dalle acque placide del fiume.

A Quinto di Treviso, in quella che viene chiamata “la via dei Mulini”, La Rosta è un ristorante della tradizione che ha riaperto a marzo 2023 con l’obiettivo di restituire un luogo dalla lunga e affascinante storia al suo piccolo paese.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla famiglia Zago che, mecenati del territorio con numerosi progetti legati all’ospitalità all’attivo, ha deciso di ridare nuova vita all’antico mulino, una volta noto come Mulino Favero, e trasformarlo in un ristorante di pesce “nel Sile”, proprio per valorizzare l’eccezionale contesto in cui si trova.

La Rosta (TV) — Veneto Secrets
La Rosta (TV) — Veneto Secrets

La storia del luogo riporta alla storia di Venezia, quando il grano lavorato nei mulini nel Sile veniva commerciato in tutto il Mediterraneo. Dalla palafitta sul fiume si può godere di una bellezza straordinaria.

(Valentina Zago, titolare)

La ristrutturazione del mulino è stata seguita direttamente da Valentina Zago, già anima di Charta a Silea, affiancata dalla visual Vania De Vidi. L’intervento di recupero ha puntato alla valorizzazione degli elementi pre-esistenti, dalle vetrate al pavimento in terrazzo veneziano, sino alle travi storiche per le quali è stata progettata un’illuminazione ad hoc. 

Alle pareti è stata realizzata una boiserie in legno che richiama le tonalità grigio-violacee del pavimento e si accompagna alle installazioni botaniche di VeniceGreen che si aprono sulla favolosa terrazza che guarda il fiume, offrendo la magica esperienza di mangiare proprio sull’acqua.

La Rosta (TV) — Veneto Secrets

In cucina troviamo l’Executive Chef Nicola Cavallin, già artefice del progetto gourmet Noir, che trasforma la migliore materia prima ittica, di mare e di fiume, in ricette originali come il carpaccio di tonno con guanciale di Sauris e morbido di avocado all’Habanero, il raviolo nero di pesce con bruscandoli e crema di casatella, l’anguilla alla brace con carciofi e agretti o la catalana di astice.

Ad accompagnare le delizie del menù, il favoloso pane fragrante sfornato fresco ogni giorno dallo chef, preparato proprio con le farine del vicino Mulino ancora attivo, da accompagnare ad un golosissimo burro di malga.

La Rosta (TV) — Veneto Secrets

Ampia e curata, la wine list include gli ottimi vini prodotti nelle cantine di famiglia, la Zago-Gasparini a Collalto di Susegana e la Lagertal in Trentino.

La terrazza offre anche una zona bar, regno del bartender Andrea Brunello, con esperienze all’Hotel Bauer di Venezia e al Relilax di Montegrotto, che saprà consigliarvi l’aperitivo perfetto a base dei suoi signature cocktails da sorseggiare al tramonto o per chiudere in bellezza una cena, lasciandosi cullare dal canto dell’acqua e della natura.

Il segreto

Tra le leggende che avvolgono questi luoghi, ce n’è una in particolare che racconta la storia delle anguane del Sile: bellissime creature dalle sembianze di sirena, si narra che popolassero le acque del fiume di risorgiva per proteggerlo e mantenerne pulite le acque.

Info utili

La Rosta
Via Rosta 26
31055 Quinto di Treviso, Treviso
Tel. +39 0422 1930151

Antipasti: 18 — 28 euro
Primi: 14 — 22 euro
Secondi: 18 — 40 euro
Dessert: 6 — 7 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città