Design Rustico

Il Capitello (TV)

di CLARA GALANTI
Il Capitello (TV) — Veneto Secrets

Tra le colline del Prosecco, in un antico casale a Corbanese di Tarzo, Il Capitello è un romantico ristorante con un magico déhor avvolto da tende bianche e nuvole di ortensie.

Immerso tra orti, vigne e alcuni dei borghi più belli delle colline UNESCO, Il Capitello incarna l’arte della migliore accoglienza con una storia che affonda le sue radici nella tradizione più autentica.

Nell’edificio che oggi ospita il ristorante si trovava, infatti, l’antica cantina del paese, chiamata in dialetto “il canevon”, dove veniva conservata l’uva raccolta dalle ricche vigne circostanti. Costruito tra il Settecento e l’Ottocento, è stato successivamente recuperato con un restauro conservativo che ne ha mantenuta pressoché integra la bellissima struttura. I muri in pietra, le imponenti travi in legno e il grande camino, cuore della sala principale, creano un’atmosfera dal sapore rustico ingentilito dagli interventi di décor che conferiscono un affascinante twist contemporaneo all’insieme. 

La storia del locale è radicata in queste terre e inizia alla fine degli anni ’60 dalla passione di nonno Claudio, per tutti “Cicci”, e della moglie Lidia per la ristorazione che li porta ad aprire la prima Osteria con cucina a Corbanese per poi proseguire negli anni con altre fortunate gestioni. Un’eredità importante che, nel 2020, porta la terza generazione della famiglia a rilevare Il Capitello, con la nipote Pamela, titolare del locale, lo zio Celeste e la mamma Paola, che esprime la sua creatività in cucina dando vita a ricette deliziose che reinterpretano sapori e consistenze dei classici di stagione.

Il Capitello (TV) — Veneto Secrets
Il Capitello (TV) — Veneto Secrets

Amiamo far sentire a casa i nostri ospiti, da noi tutto è pensato per regalare un’esperienza autentica a chi ci viene a trovare. Una tradizione che la nostra famiglia porta avanti da generazioni.

(Pamela, titolare)

La passione di Pamela per il design ha dato vita a un décor caratterizzato da un’eleganza senza tempo, con uno stile essenziale e sobrio frutto di un sapiente mix tra elementi rustici, mobili di modernariato e complementi di design. Tra abat-jour in tessuto, fotografie in bianco e nero delle opere di Mitoraj, vassoi vintage e candele l’atmosfera profuma di casa, complice anche l’antico camino che riscalda le sere d’inverno e la scrivania da studio che guarda il soppalco, impreziosita da qualche ritratto di famiglia.

Lo splendido giardino antistante l’edificio settecentesco, costeggiato dal torrente Cervano, è un tripudio di verde, tra alberi ombrosi, cespugli di bosso e decine di piante di ortensie che costeggiano l’antico muro in pietra. Un piccolo eden dove trovare riparo dal caldo estivo e lasciarsi coccolare dalle prelibatezze preparate da Paola, capace di trasformare le primizie di stagione in ricette sorprendenti per gli occhi e per il palato. 

Il Capitello (TV) — Veneto Secrets

Dai piatti più originali, come il cannolo croccante di ricotta e mozzarella con panzanella di pomodoro al rotolo di picanha con verdure in carpione e crema di cannellini, ai classici rivisitati, come la caprese con il pesto, la parmigiana di melanzane e l’agnello scottadito alle erbe aromatiche, alle carni alla griglia, ogni proposta è incentrata sull’esaltazione della migliore materia prima. Sempre presenti anche diverse proposte vegetariane che giocano su abbinamenti tra frutta, verdura e erbe aromatiche, raccolti da nonno Cicci nell’orto privato. 

Tutto viene preparato in casa, dagli antipasti, alla pasta ai dolci, tra cui vale una menzione speciale l’assoluto di Tiramisù, una soffice crema al mascarpone con spuma e crumble di caffè, diventato uno dei dessert icona del luogo. Ottima anche la carta dei vini, curata da Pamela, che conta circa 200 referenze privilegiando i vini nazionali senza trascurare le migliori cantine estere. Per gli appassionati, la drink list include anche un’ampia selezione di spiriti tra cui rum, cognac, brandy e whisky. 

Perfetto d’estate, con il suo magico déhor, e super cosy d’inverno, vicino al grande camino antico, Il Capitello è uno di quei luoghi dove autenticità e contemporaneità si abbracciano regalando ai propri ospiti un’esperienza magica in ogni stagione.

Il segreto

L’attuale nome Il Capitello venne scelto dai primi gestori in omaggio alla sua posizione, corrispondente al Capitello di San Francesco lungo il percorso della via crucis del paese. Da allora, non è stato mai cambiato per onorare la sua lunga storia.

Info utili

Il Capitello
via San Francesco 1/E
31020 Corbanese di Tarzo, Treviso
Tel: +39 0438 554568

Antipasti: 11 — 13 euro
Primi: 12 euro
Secondi: 18 — 23 euro
Dessert: 5 — 7 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città