Rustico

I Tamasotti (VR)

di Valentina Scarpa Bandelloni
I Tamasotti (VR) — Veneto Secrets

Se siete alla ricerca di una romantica cena a lume di candela, in un luogo intimo, coccolati dall’atmosfera di una dimora privata d’altri tempi, questo è il posto giusto. Un unicum per charme e servizi nella vallata di Mezzane, la magnifica zona collinare a pochi km da Verona, i Tamasotti è un relais di campagna che ospita sei camere, un home restaurant, un’azienda vitivinicola con agriturismo ed una meravigliosa terrazza panoramica con piscina a sfioro e idromassaggio. Lasciato il mondo dell’hôtellerie per dedicarsi al loro sogno di ospitalità, Luisa ed il marito Alessandro Brusco gestiscono la dimora, mentre il figlio Giacomo e la moglie Sabina si occupano con passione dell’azienda vitivinicola.

Il cuore di questo relais country-chic, che conquista ogni ospite, è la sala del ristorante che accoglie con il calore di un salotto di casa da cui non si vorrebbe più andare via. Travi a vista, pareti in pietra, un grande camino, mobili rustici e una raffinata mise-en-place dei tavoli, con tovaglie di Eger o Busatti, ceramiche e cristallerie ricercate rendono indimenticabile una serata trascorsa qui che, in inverno, è riscaldata dalla luce soffusa di abat jours e dal dolce crepitio del focolare, mentre in estate è resa magica dalle luci della pianura che brillano in lontananza.

I Tamasotti (VR) — Veneto Secrets

La cucina tradizionale veneta della signora Luisa è davvero eccezionale: con amore e talento, utilizza prodotti del suo orto secondo la stagionalità, erbe aromatiche appena colte, le uova del pollaio, l’olio biologico della tenuta, e prepara la pasta fresca ogni mattina, per offrire una combinazione perfetta di colori, profumi e sapori del loro agriturismo. Squisita la passata di ceci con i raviolini di carne, i tortelli di broccolo serviti con formaggio di capra, ed imperdibile il pollo della casa. Il tutto accompagnato dai vini di loro produzione: il Soave, il Valpolicella Superiore e l’Amarone. 

E per gli ospiti del relais, è dolce anche il risveglio, accompagnato da marmellate fatte in casa, miele di produzione propria, le tante torte sfornate da Luisa. Una vera coccola il caffè portato in tavola direttamente con la moka e sorseggiato sulle tazzine in fine porcellana inglese. La colazione ideale prima di una giornata alla scoperta di Verona o di godersi un sano relax in terrazza, magari immersi nella vasca idromassaggio riscaldata, davanti ad una vista mozzafiato.

Il segreto

Se volete identificare le annate migliori del loro Amarone, cercate le bottiglie con l’anno scritto in color rosso sul collo della bottiglia e assaporatelo chiedendo un assaggio di salumi e formaggi locali.

Info utili

I Tamasotti
Via dei Ciliegi 10
37030 Mezzane di Sotto, Verona
Tel. +39 340 2678144

Antipasti e primi piatti: 12 — 14 euro
Secondi piatti: 20 — 23 euro
Camera matrimoniale: da 150 euro a notte

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città