Insolito Rustico

Enoteca Mariga (VI)

di Lavinia Colonna Preti
Enoteca Mariga (VI) — Veneto Secrets

L’enoteca dei sogni esiste e si trova a due passi dal famoso Ponte degli Alpini nel cuore di Bassano del Grappa. Con la sua atmosfera autentica da osteria d’altri tempi e una wine list che arriva alle 400 etichette, Mariga è un cult per gli amanti del buon vino e una tappa immancabile per un aperitivo dal finale spesso piacevolmente “imprevisto” grazie al grande tavolo conviviale al centro del locale che invoglia alle nuove conoscenze. L’Enoteca è nata dalla passione comune di Giancarlo e Rosy, coppia anche nella vita, che qualche anno fa hanno mollato tutto per dare vita a questo luogo speciale.

Situata in una viuzza del centro storico, Mariga è accessibile attraversando un ponticello dove è impossibile non notare i corrimani trasformati in originali mensole di appoggio per i calici degli avventori. Da qui si scende lungo una scala in legno che porta al cuore del locale, una cantina in piena regola con grandi scaffalature in legno piene di etichette per tutti i gusti.

Enoteca Mariga (VI) — Veneto Secrets

L’atmosfera, rustica e schietta, lascia spazio al vero protagonista del décor: il vino. Tra bottiglie e etichette fanno capolino oggetti curiosi, buffe targhe donate dai clienti, memorabilia e foto di amici e abitué del locale che si aggiungono in modo totalmente spontaneo, proprio come una volta, mescolandosi all’ampia collezione di libri dedicati al vino.

Frutto di tanta ricerca e impegno, Mariga propone una scelta di referenze davvero invidiabile e circa 40/45 vini in mescita ogni giorno tra bianchi, rossi e bollicine. Per accompagnare un buon calice non mancano mai i taglieri misti o i deliziosi crostini della casa come quello con lo speck di Villgrater, vero cavallo di battaglia, o altri salumi di produttori locali. Tra i formaggi si privilegiano quelli a pasta dura, come il pecorino o l’emmentaler, o in alternativa il cremoso gorgonzola. La magia di Mariga è proprio lo spirito di sincera convivialità e l’atmosfera unica che si respira all’interno del locale; un rifugio informale che invoglia a perdersi tra chiacchiere da bar e alta filosofia mescolandosi, con spirito un pò bohémien, tra i tanti artisti, imprenditori e creativi che popolano la bella Bassano.

Il segreto

Sul lato destro del bancone e alle sue spalle sono state collocate due opere curiose, un piatto con un’occhio dipinto e un ritratto di signora dal sapore Ottocentesco. Fanno entrambe parte della produzione di un’artista locale che ha voluto fossero esposte in modo permanente sulle pareti dell’enoteca.

Info utili

Enoteca Mariga
Via Macello 3
36061 Bassano del Grappa, Vicenza
Tel. +39 0424 505334

Da martedì a giovedì: 10.30 — 13.00 e 17.30 — 22.00
Venerdì e sabato: aperto fino alle 24

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città