Rustico

Ca’ Piadera (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Ca’ Piadera (TV) — Veneto Secrets

Sulle splendide colline di Tarzo, Ca’ Piadera racchiude tutto il meglio della tradizione agricola e artigianale veneta in un luogo incantato che invoglia a “fermarsi”.

Appena giunti a Ca’ Piadera, dall’antico toponimo della zona sita nel cuore della regione del Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene, vi accoglieranno il profumo della terra e delle erbe officinali, il silenzio dei boschi di larici e castagni e tutta la bellezza della natura dei colli veneti racchiusa in un paesaggio mozzafiato. Quello stesso panorama che, per caso, ha fatto innamorare di un casale dell’’800 abbandonato il titolare, Glauco Forte, veneziano, fino a spingerlo a restaurarlo, farne la sua casa d’elezione e iniziare la sua avventura spinto dal desiderio di creare un mondo dove sentirsi coccolati e amati dalla natura stessa.

Così nel 2008 è nata l’azienda agricola, quindi, pian piano, nel 2012 è iniziata la ristorazione, nel 2016 l’attività di B&B rustic-chic, che offre sette camere e una meravigliosa piscina panoramica, e nel 2021 ha inaugurato “Al 6”, il bistro con negozio, dove ci si può fermare per assaggiare i buonissimi salumi fatti in casa con un buon calice di vino sulla terrazza panoramica o fare provvista dei prodotti dell’agriturismo, come pasta, uova, marmellate, olio, biscotti o ovviamente tutti i loro vini.

L’agriturismo è stato interamente ristrutturato all’insegna del rispetto dell’ambiente, prediligendo l’uso di pietre, legno e elementi di recupero del vecchio casolare. Con l’aiuto di una falegnameria artigiana del vicino Cadore, il design è stato arricchito di oggetti originali dedicati alle professioni del passato che uniscono alla perfezione il fascino della montagna con lo spirito dello stile industrial: un giogo da buoi si è trasformato in appendino per un armadio, un vecchio baule è diventato un portavaligia e attrezzi per i campi una testiera del letto.

Ca’ Piadera (TV) — Veneto Secrets

L’atmosfera che si respira è quella di una grande famiglia, dove ogni dettaglio rasenta la perfezione proprio perché Ca’ Piadera è innanzitutto la “casa” del suo titolare, che segue con amore tutte le attività dell’agriturismo: dalla produzione con vendemmia rigorosamente manuale dei vini – dal Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Extra Dry e Brut DOCG al Pinot Grigio Siàda, dal Cabernet Franc IGT Pieron al taglio bordolese Tira Tessa – alla cura dell’orto e del frutteto sino all’allevamento di animali allo stato semi-brado. Le poche materie prime che non sono autoprodotte, come i formaggi, sono tutte procurate presso fornitori locali che sposano la stessa filosofia.

Il ristorante offre un menù da sogno per chi ama i sapori genuini: ricette del territorio a base di paste fatte in casa e carni sono rivisitate dallo chef in chiave moderna nell’aspetto e nella ricetta, seguendo i ritmi della natura, stagione dopo stagione come facevano le nostre nonne e proposte in abbinamento ai vini autoprodotti o birre artigianali. È proprio dalle nostre “mamme” che Ca’ Piadera trae continua ispirazione impastando quotidianamente pane, torte, gnocchi, lasagne e tagliatelle e preparando coniglio, faraona, pollo e maiale da cucinare in forno o in pentola con le verdure dell’orto, certi che il buon cibo sia soprattutto fatto di amore e convivialità.

Ca’ Piadera (TV) — Veneto Secrets

Per pranzo o cena, d’estate si può scegliere tra il gazebo con vista sulle colline o il tavolo sotto al porticato fiorito, mentre d’inverno si cena davanti al camino o lungo l’antica “mangiatoia” adibita a porta vini. Con cadenza mensile, Ca’ Piadera organizza anche serate musicali e corsi di cucina ed eventi legati al benessere psico-fisico della persona.

Il segreto

La scelta del numero 6 nel logo dell’agriturismo, nelle etichette dei vini ed altri dettagli dell’immagine coordinata, è un omaggio al numero civico originario della casa, eletto a portafortuna dal suo nuovo proprietario. Sopra al camino di una delle sale è, infatti, ancora conservata la vecchia pietra originaria.

Info utili

Ca’ Piadera
Via Piadera 6
31020 Nogarolo di Tarzo, Treviso
Tel. +39 0438 586768

Primi: 8 — 10 euro
Secondi: 15 — 16 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città