Barollo Winery (TV)
A Preganziol, alle porte di Treviso, una cantina “segreta”, adagiata nella pianura dove l’aria fresca delle Dolomiti incontra i terreni minerali delle acque che provengono dalla laguna di Venezia, che dal 2022 ha aperto le porte a degustazioni di charme dei suoi vini, tra cui il pluripremiato Frank!
Erano gli anni Duemila e Marco e Nicola Barollo, dopo gli studi universitari, decidono di seguire il loro sogno, alimentato dai racconti del nonno e di papà Alfredo, una vita dedicata al mondo del vino, di creare una loro cantina.
Per farlo, i due fratelli si rivolgono all’amico di famiglia ed enologo Carlo Corino, definito da Veronelli “il Principe degli Enologi”, pioniere dello Chardonnay siciliano, e da Padova, loro città natale, si mettono alla caccia del terreno perfetto dove far crescere vini internazionali, dal carattere forte e passionale, proprio come loro.
I nostri vini racchiudono nella loro sapidità la memoria di una terra che un tempo era mare e la passione di tre generazioni della nostra famiglia.
(Marco e Nicola Barollo)
Lo trovano in un territorio inedito e pieno di potenziale, una vera scommessa per l’epoca che il loro spirito errante si sente di intraprendere con entusiasmo: un’ampia pianura nella provincia di Treviso, a Preganziol, dove l’aria fresca delle Dolomiti incontra il clima mitigato dal mare veneziano, contraddistinta da un microclima unico.
Qui, infatti, le montagne abbracciano il terreno, proteggendo i vigneti dagli agenti atmosferici e garantendo una ventilazione che mantiene le uve fresche e asciutte, in perfetto equilibrio nella loro sapidità. Caratteristica data dai terreni caratterizzati da incursioni di acqua marina che nel tempo li ha salinizzati e dove la presenza stessa del mare ha origini ancora più antiche.
Così, nel 2001 nasce Barollo Winery, progetto iniziato con lo Chardonnay, che ha saputo esprimere sin da subito grande mineralità vincendo importanti concorsi mondiali come lo Chardonnay Du Monde nel 2006, affiancato poi da vitigni dal respiro internazionale e, allo stesso tempo, legati alla tradizione veneta.
Nel 2008 nasce Frank!, 100% Cabernet Franc, che con la sua straordinaria eleganza e complessità è diventato il fiore all’occhiello di Barollo nel mondo. Un vino che ha vinto moltissimi premi e menzioni nelle guide nazionali e internazionali, tra cui i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e la citazione come uno dei migliori rossi italiani da parte del Corriere della Sera.
Nei 40 ettari della tenuta, oggi si produce anche il Metodo Classico Riserva Alfredo Barollo, oltre che vini votati al consumo quotidiano, piacevoli e conviviali, come il Frater Rosso, ottenuto da uve merlot, il Frater Bianco, da uve chardonnay, il Prosecco Millesimato Brut e il Prosecco Rosé Millesimato Brut.
Spinti dalla passione di dar vita a vini speciali, ogni più piccolo processo produttivo in cantina viene seguito da Marco e Nicola insieme al loro team con cura e dedizione: dalla lavorazione del terreno alla potatura, dalla selezione manuale dei migliori grappoli alle certificazioni, come il marchio SQNPI, Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, ottenuto nel 2022.
Barollo, inoltre, fa parte del Wine Research Team di Riccardo Cotarella, attuale enologo della cantina, che la vede protagonista, assieme ad altre aziende selezionate, nell’ambito della ricerca e della sperimentazione nel panorama enologico italiano.
Il 2022 segna l’inizio di un’altra grande novità per il mondo di Barollo Winery: la nascita di un progetto di accoglienza per offrire ai visitatori un’esperienza completa e divertente del loro mondo. Oggi si può scegliere tra il Wine Tour Barollo 360° e il Wine Tour Terre Nostre, che, dopo la visita ai vigneti e alle aree di vinificazione, compresa la barricaia, prevede l’assaggio rispettivamente di 6 vini o 4 vini del brand.
D’estate allestite sotto la meravigliosa pergola vista vigneti e d’inverno nella sala con camino, entrambe le degustazioni sono abbinate ad un tagliere di salumi e formaggi di produzione locale, eventualmente con alternativa vegetariana e vegana, e prevedono la comoda possibilità di un servizio di transfer di andata e ritorno presso la cantina.
Sicuramente una delle realtà più “rock” ed innovative del panorama enologico italiano che vale davvero una visita per conoscere “Frank!” e magari portarsene a casa qualche bottiglia facendo shopping nello store (disponibile anche alla spedizione all’estero).
Il segreto
Il nome Frank! è stato scelto perché nel 2008, anno del lancio, non era concesso utilizzare la denominazione “Cabernet Franc” ma solo “Cabernet”. Pertanto, per valorizzare la tipicità del vitigno Cabernet Franc in purezza è stato inventato il nome di fantasia Frank!.
Info utili
Barollo Winery
Via Rio Serva 4/B
31022 Preganziol, Treviso
Tel. +39 0422 633014
Orari Wine Shop e Wine Tasting: 9 – 12 e 14 – 17, dal lunedì al venerdì
Degustazioni: su prenotazione, anche in lingua inglese, da 20 euro a persona