
Nel cuore dell’Alpago in provincia di Belluno, uno chalet di charme immerso nel bosco, proprio come nelle fiabe. Una location unica in Veneto dove vivere un’esperienza “wild” con il plus di poter prenotare la cena nel vicino ristorante stellato Dolada 1921 e deliziarsi con i prodotti dell’azienda agricola Doladino, di cui la baita fa parte.
Era il lontano 1921 quando la famiglia De Prà decise di costruire l’albergo e ristorante Dolàda, ai piedi dell’omonimo monte che sovrasta il piccolo paesino di Plois di Pieve d’Alpago, una stella Michelin dal 1969.
Tutt’intorno, e “arma segreta” degli eccezionali piatti dello chef Riccardo De Prà quinta generazione della famiglia, si trova la fattoria Doladino con orto-vigneto, tanti animali allo stato brado, come il rinomato agnello d’Alpago, e boschi incontaminati ricchi di selvaggina, funghi, e erbe selvatiche.


Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)
Proprio all’interno di uno di questi boschi, si trova la Baita nel Bosco, il cuore dell’azienda agricola Doladino, luogo in cui è conservata l’antica acetaia di papà Enzo e dove soggiornare significa fare un tuffo nel passato, davvero fuori dal tempo.
Un sito che non è, infatti, per tutti: una piccola fattoria isolata a 1,5 km dalla strada provinciale a cui si può arrivare solo in auto 4×4, a piedi o in bicicletta, composta di 2 camere matrimoniali in legno, di cui una con pareti in vetro e vista panoramica verso la vallata, e 1 camera condivisa con due arnie che la profumano di miele.
La meraviglia? Vivere proprio come una volta, con la cucina economica e un soggiorno con caminetto, circondati solo dai rumori della natura, seppur, grazie al buon gusto cosmopolita di Riccardo, nella baita, insieme a cimeli “rurali”, facciano capolino tanti oggetti di design e opere d’arte che danno un tocco molto “cool” alla proprietà.
Un luogo dove rifugiarsi soli o con alcuni amici, oppure organizzare percorsi didattici costruiti su specifiche esigenze, e rigenerare cuore e anima.
Una baita isolata si, ma con tante “coccole” vicine. Da questa primavera sarà, infatti, installata di fronte anche una jacuzzi, che prende l’acqua dal vicino torrente, per fare un bagno caldo sotto le stelle sorseggiando champagne.
A solo 5 minuti dalla baita, si trova, inoltre, il ristorante Dolada 1921, dove deliziarsi con la cucina farm-to-table di chef Riccardo, e l’omonimo boutique hotel con 3 nuovissime luxury suite che offrono tutti i comfort contemporanei.
Un’esperienza davvero unica.
Il segreto
Una delle camere matrimoniali della baita è predisposta per apiterapia con 2 arnie, esperienza disponibile in estate, che danno vita all’ottimo miele del Doladino.
Info utili
Dolada
Via Dolada 21
32010 Plois di Pieve d’Alpago, Belluno
Tel. +39 0437 479141
L’incontro con gli ospiti può avvenire presso il ristorante Dolada a Plois d’Alpago in via Dolada 21.
Prezzi da 300 euro per l’intero chalet che prevede anche un box colazione pieno di delizie, per prenotazioni cliccare qui.