Rustico

Antica Osteria Brandolini (TV)

di Lavinia Colonna Preti
Antica Osteria Brandolini (TV) — Veneto Secrets

La storica osteria, nel centro di Solighetto, è uno di quei luoghi unici e preziosi dove si può assaggiare la vera cucina della tradizione veneta in un ambiente di classe reso unico dalla bellezza genuina dei particolari, frutto della cultura e delle buone maniere di una volta e, per fortuna, totalmente esente dal marketing effimero.

Soffermatevi ad osservare i tessuti importanti delle tende e delle tovaglie, quelli che una volta si donavano con orgoglio alle figlie per il corredo, o la cura con cui fiori sempre freschi adornano ogni giorno gli angoli delle sale. Dettagli frutto dell’amore con cui la signora Carla, insieme al marito Giovanni, gestiscono da 13 anni il loro ristorante. Giovanni, dopo aver lavorato per anni alla vicina Locanda da Lino, ha saputo, infatti, diventare un punto di riferimento per la “bella gente” veneta che “Da Giovanni” sa di poter trovare un caminetto sempre accesso, una cucina casalinga schietta che non delude mai e un buon bicchiere di vino.

Antica Osteria Brandolini (TV) — Veneto Secrets

Dalla passione di Giovanni e Carla per il Veneto e la sua maestria artigiana, nasce anche l’arredo del locale dove colpiscono, o meglio ipnotizzano, le originali opere ai muri e sul soffitto del pittore e amico Lino Dinetto, che per loro ha creato anche i sottopiatti, bellissimi e tutti diversi; o i vetri artistici di Murano, regalo dell’amico Dino Bugno, che donano unicità e colore alle sale.

Famosissimo per lo spiedo, il ristorante offre piatti rustici di stagione che vanno dagli gnocchi fatti in casa al risotto con gli asparagi, dalle carni al forno, alla griglia e in “tecia” ai fantastici dolci, frutto della passione del figlio Umberto, che prepara ogni giorno torte e crostate, come meringhe, “sbrisolone”, gelati e un’incredibile Sacher fatta in casa.

Antica Osteria Brandolini (TV) — Veneto Secrets

Prenotate un tavolo nella sala del camino, d’estate è possibile mangiare anche in giardino, e…scommettiamo che il calore del focolare e delle buone cose fatte come una volta vi faranno innamorare?

Il segreto

La mamma di Giovanni alleva ancora i suoi migliori capponi per lo spiedo…ed è forse questo l’unico segreto, l’amore per il lavoro e l’umiltà di migliorarsi ogni giorno che viene tramandato, ai più fortunati, di generazione in generazione.

Info utili

Antica Osteria Brandolini
Via Brando Brandolini 35
31053 Solighetto, Treviso
Tel. +39 0438 82590

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città