Al Pompiere (VR)
Un piccolo ristorante a pochi passi dalla casa di Giulietta, una delle mete imprescindibili della città scaligera per gustare i sapori ed i vini della Verona più autentica.
La Trattoria Al Pompiere, dal 2000 con la solida guida dello chef Marco Dandrea, è ormai conosciuta internazionalmente per offrire il meglio della cucina tradizionale a base di selezionati ingredienti del territorio di altissima qualità.
Gli interni, rustici ed eleganti al tempo stesso, immergono l’ospite in un’atmosfera amarcord anni ’60 tra tocchi “gastronomici” vintage, come le tovaglie a quadretti bianchi e verdi e le pareti ricoperte delle caratteristiche fotografie in bianco e nero.
Amo portare in tavola i piatti della migliore tradizione veronese e veneta, facciamo tutto in casa, anche i dolci.
(Marco Dandrea, chef e titolare)
Negli anni il ristorante ha via via arricchito le sue sale anche con molte opere d’arte: come quelle di Liu Bolin, l’artista camaleonte cinese che ha scelto Al Pompiere tra le icone veronesi dove ambientare le sue opere, o i lavori di Enzo e Raffaello Bassotto che si mescolano ai ritratti delle molte celebrità che frequentano il locale.
Tra i memorabilia, spuntano anche oggetti curiosi: sono i caschi e cinte da pompiere, ricordo dello storico fondatore del locale. La trattoria fu, infatti, inizialmente aperta come semplice osteria nella prima metà dell’800 da un pompiere in pensione che non le diede mai un nome, tanto che gli avventori iniziarono a chiamarla “al pompiere”, nome che non venne più abbandonato.
Il menù propone piatti tipici veronesi, a partire dal famoso antipasto misto di salumi e formaggi, scelti tra una una selezione, rispettivamente, di oltre 35 e 100 diverse varietà provenienti da tutto il mondo, consigliati dal maestro Natalino, responsabile del goloso reparto gastronomia.
Tra i primi, troviamo grandi classici come la pasta e fagioli, il risotto all’Amarone, i tortelli di ricotta o i ravioli di cipolla ramata di Montoro con una deliziosa fonduta di formaggio d’alpeggio; mentre tra i secondi è la carne protagonista, proposta nelle ricette scaligere più gustose: il brasato all’Amarone, lo stinco di maiale o la pastissada de caval con polenta di Marano.
Molto fornita la cantina con oltre 400 etichette tra cui i migliori produttori dei vini veronesi più rinomati: i rossi come l’Amarone e il Valpolicella e i bianchi Custoza, Lugana o Soave.
Perfetto in ogni occasione, Il Pompiere è sicuramente uno dei ristoranti che meglio si fa interprete e custode del tesoro enogastronomico della Città dell’Amore.
Il segreto
Il tiramisù de Al Pompiere, come testimonia la targa sul banco dei formaggi, è stato eletto il più buono tiramisù al mondo da un appassionato manager texano che gira il mondo proprio alla ricerca dei migliori tiramisù.
Info utili
Al Pompiere
Vicolo Regina d’Ungheria 5
37131 Verona
Tel. +39 045 8030537
Antipasti: 12 — 16 euro
Primi: 14 — 25 euro
Secondi: 14 — 25 euro
Dolci: 6 — 10 euro