Rustico

Ai Tre Garofani (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Ai Tre Garofani (VE) — Veneto Secrets

Con una magnifica vite cinquantenaria che ne abbraccia il déhor esterno, e un’atmosfera country-chic calda e accogliente all’interno, Ai Tre Garofani è una vera chicca al di fuori delle rotte comuni. Ricavato da un ex bacaro nel comune di Asseggiano, in provincia di Venezia, da più di 40 anni questo ristorante vive di una gestione familiare sincera e appassionata che ne ha fatto un indirizzo immancabile per gli amanti del buon pesce.

Gestito da Renzo, che si prodiga in cucina creando sfiziosi menù che rivisitano la tradizione con creatività, e dalla moglie Michela che lo affianca in sala, Ai Tre Garofani si è conquistato già da qualche anno la presenza annuale nella Guida Michelin.

Ai Tre Garofani (VE) — Veneto Secrets

L’interior décor è stato realizzato dagli stessi proprietari, scegliendo con creatività oggetti e tessuti capaci di dare personalità simili ma distintive alle varie sale, mescolando mobili shabby e tessuti country, in un divertente susseguirsi di dettagli curiosi. Dalla saletta privata dei cappelli, alla stanza degli orologi, alla grande sala illuminata dalle cinque finestre in stile inglese caratterizzata da pareti azzurro cielo e grandi specchi a muro che amplificano gli spazi.

La mise-en-place è semplice e elegante, completata dagli accenni floreali che impreziosiscono ogni tavolo variando a seconda delle stagioni. Il pesce, sempre freschissimo, viene scelto personalmente da Renzo al mercato ittico di Chioggia o nella vicina Jesolo per assicurare ai suoi clienti materie prime locali di altissima qualità. Dalla tipica granceola, servita con asparagi e rosso d’uovo, al gran crudo, alla tartare con mela verde per passare ai primi come la vellutata di cannellini con astice o la carbonara di tonno, le ricette profumano di tradizione rivisitata grazie all’esperienza e al talento dello Chef.

Ai Tre Garofani (VE) — Veneto Secrets

Da non perdere il risotto con i go, una ricetta davvero rara tipica dell’isola di Burano, preparato utilizzando questi delicati e saporiti pesciolini lagunari. Ottima anche la scelta dei dolci, rigorosamente fatti in casa, e la lista dei vini capace di accontentare tutte le esigenze.

Nato dalla pura passione per l’arte del mangiar bene di Renzo, che qui ha creato il suo regno fatto di dedizione, cura e innato talento, Ai Tre Garofani è un luogo dove viene voglia di ritornare per un’occasione speciale o una semplice cena tra amici, avvolti da quella sensazione familiare capace di conquistare davvero chiunque.

Il segreto

Il déhor, favoloso per una cena sotto la vite cinquantenaria, è nato quasi per caso dalla naturale evoluzione della pianta, originariamente utilizzata come riparo per le bici degli avventori locali che sostavano all’omonimo bacaro per bere “l’ultimo goto” prima di tornare a casa.

Info utili

Ristorante Ai Tre Garofani
Via Asseggiano 308
30147 Venezia
Tel. +39 041 991307

Antipasti: 12 — 14 euro
Primi: 12 — 18 euro
Secondi: 18 — 25 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città