Agriturismo Rive Rosse (TV)
A Volpago del Montello, un agriturismo che sembra uscito da una fiaba, incastonato tra il bosco e una distesa di verdi vigneti, dove la cucina della tradizione incontra la colorata passione per il décor della famiglia Favero.
Quella di Rive Rosse è la storia di un legame indissolubile con la terra e il magnifico territorio in cui si erge, il celebre bosco del Montello, preziosissimo per la Serenissima Repubblica di Venezia, generoso di acque limpide, foreste e dal caratteristico terreno rossastro a cui si deve il nome di questo meraviglioso agriturismo.
Riva, nel gergo locale, è infatti il fianco scosceso delle colline, dove di solito, in queste zone, viene coltivata la vite. La vista di cui si gode da Rive Rosse, si perde, infatti, tra i filari erti a ridosso dell’agriturismo, da cui viene ricavato il vino della casa, fino, nelle giornate limpide, a scorgere Venezia e la Laguna all’orizzonte.
L’agriturismo per noi è casa, un luogo dove coltivare quello che mangiamo e coccolare gli ospiti che amano rifugiarsi sulla nostra collina, d’estate per godere di temperature più miti rispetto alla vallata e d’inverno per assaporare tutto il calore del camino sempre acceso.
(famiglia Favero)
Nel 2009, l’agriturismo viene rilevato da Antonio Favero, insieme alla moglie Alessandra Cardi, deciso, dopo un passato alla guida di alcuni tra i locali più famosi della zona, a “rifugiarsi” in un luogo da far crescere insieme alla sua famiglia. Oggi, al fianco di Antonio, affabile padrone di casa e re dello spiedo, ci sono le figlie Camilla e Matilde che piano piano, complice una grande passione per il design, hanno reso questo luogo della tradizione sempre più bello, oltre che buono.
In particolare, la famiglia Favero ha creato un decor che parte dallo stile rurale tipico di queste colline per completarsi con accenti che prendono spunto dai suoi viaggi nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, come lanterne di ogni foggia e colore, fiori secchi e lucine appese, mobili vintage scovati in mercatini d’antiquariato a cui donano eleganza i bellissimi quadri dipinti da mamma Alessandra.
Oltre alla terrazza esterna, magica al tramonto, e alle salette interne scaldate dal fascino del caminetto dove Antonio cucina il suo famosissimo spiedo e deliziose carni alla griglia, Rive Rosse nasconde un fantastico segreto.
Si tratta della cantina, davvero unica nel suo genere, costruita dai precedenti proprietari scavando nella roccia proprio sopra la falda acquifera prima ancora che l’agriturismo venisse edificato, con lo scopo di utilizzarla come magazzino per il vino. Dal comodo parcheggio antistante il locale, si entra attraverso un originale tunnel che Camilla ha decorato con lucine e oggetti di recupero, ove non manca uno specchio magico per i selfie, che porta ad una sala di grande suggestione. Le vecchie botti per il vino e le pareti in roccia naturale contrastano, infatti, con romantiche sedie imbottite in stile impero, specchi dorati, chandelier e centinaia di candele che rendono l’ambiente davvero romantico.
Sempre aperta, la cantina viene utilizzata soprattutto d’inverno per cene di gruppo e feste private.
Ovviamente da Rive Rosse tutto è fatto in casa, coltivato e cresciuto nell’orto e nei recinti antistanti l’agriturismo proprio come si faceva una volta nel totale rispetto dell’ambiente: animali da cortile, verdura, frutta e persino gli ulivi da cui viene prodotto un ottimo olio.
Anche il menù è guidato dalla natura e cambia ogni giorno in base alle disponibilità. Non possono mai mancare i grandi classici di Rive Rosse, come lo spiedo preparato nel weekend con sei tipi di carne, la pasta e gli gnocchi fatti in casa al ragù al coltello o con il sugo di pollo in tocio, i risotti di stagione, la polentina morbida con i funghi del Montello o il radicchio brasato, le sarde fritte, sino ai dolci della tradizione come la torta pere e cioccolato e il tiramisù.
Piatti semplici ma di gran gusto da accompagnarsi, ovviamente agli ottimi vini selezionati tra le cantine della zona.
Nella stagione estiva, è possibile prenotare anche il pic-nic tra i vigneti o all’ombra degli ulivi e partecipare, su prenotazione, alle cene di charme organizzate da Camilla e Matilde tra i filari.
Aperto mercoledì, venerdì, sabato e domenica la sera, nel weekend anche a pranzo, Rive Rosse è uno dei pochi luoghi in Veneto ove genuinità, simpatia, bellezza si bilanciano alla perfezione, rendendolo così il luogo del cuore di una clientela affezionata che qui si sente “a casa”.
Il segreto
Il tavolo più richiesto è quello in marmo all’entrata che gode della visita più bella sulla vallata e dell’ombra delle fronde di un antico olivo già presente nel giardino prima della nascita dell’agriturismo.
Info utili
Rive Rosse
Via del Fante
31040 Volpago del Montello, Treviso
Tel. +39 335 5313396
Menù completo: 35 euro, acqua, caffè, dolcetti misti e vino della casa compresi
Antipasti: da 8 a 10 euro
Primi: da 8 a 12 euro
Secondi: da 15 a 20 euro, compresi i contorni
Dolci: da 2,5 a 4 euro