Rustico

Agriosteria Ai Brillanti (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Agriosteria Ai Brillanti (VE) — Veneto Secrets

Situata all’interno del meraviglioso eco-resort Al Segnavento nella campagna di Zelarino, l’agriosteria è il luogo perfetto dove assaggiare i prodotti della fattoria in un’atmosfera calda e famigliare.

Ai Brillanti sorge all’interno di un sogno divenuto realtà: un’azienda agricola di 9 ettari creata dalla famiglia Bucci agli inizi degli anni 2000 con l’intento di dar vita a un’oasi votata al rispetto della tradizione contadina e dell’eco-sostenibilità, dove prodotti ed animali potessero crescere nel totale rispetto del loro benessere e dell’ambiente circostante.

E’ qui, tra il ranch dove i cavalli Quarter Horse corrono liberi d’estate, le pecorelle Suffolk al pascolo, e i locali dell’agriturismo, che Nicola Bucci, insieme a Federica, ha creato un’osteria che impiega quasi esclusivamente la materia prima, dalle verdure alle carni, prodotta nella fattoria.

Agriosteria Ai Brillanti (VE) — Veneto Secrets
Agriosteria Ai Brillanti (VE) — Veneto Secrets

Ai Brillanti è un inno alle tradizioni locali, alla nostra storia e alle belle chiacchiere fatte davanti ad un buon calice di vino.

(Nicola Bucci, titolare)

Il nome scelto per il locale è un omaggio alla convivialità e agli amici di tutte le età che animano l’osteria: “i brillanti” sono, infatti, le persone che amano ridere e godersi la vita e che, con lo spirito dei gentlemen’s club inglesi a cui è ispirato il decor del resort, Nicola ama coccolare e far sentire a casa.

Il menù, che rispetta la tradizione contadina del luogo, valorizza il territorio seguendo le stagionalità, come i taglieri a base dei deliziosi insaccati di loro produzione, la crema dell’orto, gli gnocchi al ragù e lo stufato di manzo al vino rosso che Nicola saprà abbinare a ottimi vini di piccole aziende locali che sposano la stessa filosofia dell’azienda agricola.

Tutto, dalla boiserie in legno al braciere acceso fuori dal locale, dona un senso di calore e accoglienza, ove dettagli country e di recupero sono sottolineati dal calore delle candele e delle abat-jour della Kartell. Durante la bella stagione, si può pranzare e cenare all’aperto, sotto gli alberi, sui tavolini rallegrati da tovaglie a quadretti bianchi e rossi con un rilassante sottofondo di musica jazz.

Agriosteria Ai Brillanti (VE) — Veneto Secrets

All’interno del locale si trova anche lo shop dove si possono acquistare i buonissimi prodotti dell’azienda agricola, come il miele, le confetture o le verdure in agrodolce, e delle aziende vitivinicole con cui collabora.

E se il mondo de Ai Brillanti ha conquistato anche voi, non vi resta che tornare per provare le altre esperienze offerte dal resort, come il vicino ristorante Al Segnavento, dove lo chef Patrizia Del Ponte trasforma i prodotti della fattoria in un’esperienza fine dining (ed ecco svelato il segreto dell’eccellente cucina dell’agriosteria) o un soggiorno nel casale di 14 camere con piscina Fiori & Frutti.

Il segreto

Ai Brillanti, i loro ospiti più fedeli, Nicola e Federica hanno dedicato una parete dell’osteria dove appendono le frasi più celebri pronunciate dai propri commensali corredate da quadretti con all’interno la silhouette dei loro volti.

Info utili

Ai Brillanti
Via Gatta 76/c
30174 Zelarino, Venezia
Tel. +39 351 9152386

Primi: 10 — 12 euro
Secondi: 12 — 16 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città