Agribar e Agriturismo Nonno Andrea (TV)
A Villorba, alle porte di Treviso, un regno biologico e biodiverso dove si può fare shopping dei buoni prodotti coltivati nella fattoria e gustarne i frutti, dalla colazione alla cena, nell’agriturismo shabby chic.
Erano i primi anni ’90 quando Paolo e Sonia decidono di unire le loro vite e i business famiglia, rispettivamente votati alla viticoltura e all’allevamento, con il sogno di creare un mondo di bontà tutto loro.
Chiamano l’azienda Nonno Andrea, in onore del papà di Sonia che aveva fondato la prima realtà imprenditoriale, e anno dopo anno fanno crescere l’attività, che oggi gestiscono insieme ai figli Luca ed Eva, sino a coltivare oltre 90 ettari tutti in biologico, dando vita a prodotti straordinari.
Tutto da Nonno Andrea viene pensato, coltivato e fatto per rispettare la natura e donare felicità e benessere a chi ci viene a trovare.
(famiglia Manzan)
Come la frutta, con una grande passione per le varietà antiche e a rischio di scomparsa, la verdura, come il radicchio rosso di Treviso IGP, il radicchio variegato di Castelfranco IGP, gli asparagi e le zucche, ma anche le, ormai famosissime, delizie in vasetto.
All’attività agricola, Nonno Andrea ha, infatti, affiancato vari laboratori dove vengono preparati marmellate, verdure sott’olio, condimenti, biscotti, vino e birra, esclusivamente con i prodotti della fattoria o in collaborazione con realtà che osservano la stessa filosofia di rispetto per l’ecosistema.
Tutte le delizie che Nonno Andrea coltiva o produce possono essere acquistate nel bellissimo negozio, dal sapore delle antiche rivendite di paese, o assaggiate, nell’Agriturismo e Agribar, aperto dalle 8 alle 22, da lunedì a sabato.
Un luogo che ricorda le vecchie serre, perfetto per colazioni homemade, come quelle a base della cheesecake di Lisa o dei cookie alla zucca e cioccolato ma anche della semplicità del pane burro e marmellata, pranzi a base di insalate e taglieri o piatti golosi come la sfoglia croccante con zucca, morlacco e speck su salsa di porri, burger di zucca e legumi con carpaccio di finocchio oppure la burrata con polenta, funghi porcini e champignon.
Dal packaging all’arredo, tutto osserva l’arte del riuso creativo. Nonno Andrea è, infatti, amatissimo per le sue originali confezioni regalo e decorazioni realizzate in juta, carta ottenuta dalla lavorazione degli scarti degli ortaggi, e legno riciclato da vecchi bancali.
Un mondo incantato che, su prenotazione, apre anche a visite guidate, picnic sotto i frutteti e tanti eventi a tema. In primis l’ormai famosissimo Villaggio delle Zucche a ottobre, un vero e proprio parco tematico per grandi e piccini, e le feste per le autoraccolte come quella dei campi di tulipani a marzo ed aprile o dei girasoli a luglio.
Insomma, da Nonno Andrea ogni stagione è buona per gioire, anche alla vista, dell’incredibile bontà e bellezza che la biodiversità delle nostre terre ci offre.
Il segreto
Le “fioriture” di Nonno Andrea sono diventate dei veri e propri appuntamenti cult nella regione, come quella dei tulipani, con oltre 350.000 bulbi per 60 varietà che sbocciano in magici campi colorati che si perdono a vista d’occhio.
Info utili
Agriturismo e Agribar Nonno Andrea
Via Campagnola 72B
31020 Villorba, Treviso
Tel. +39 0422 444670
Online shopping:
nonnoandrea.it/it/prodotti
Torte: da 3,5 euro
Insalate e bowls: da 10 euro
Primi: da 8 euro
Secondi: da 12 euro