Lusso

Villa Verecondi Scortecci (TV)

di Clara Galanti
Villa Verecondi Scortecci (TV) — Veneto Secrets

A Colle Umberto, immersa tra le colline del Prosecco, Villa Verecondi Scortecci, con i suoi 400 anni di nobile storia, è una romantica dimora di charme dove soggiornare circondati dalla natura e dalla bellezza o ambientare un evento da sogno.

Con un passato che affonda le sue radici sino all’anno 1000, la palladiana Villa Verecondi Scortecci conserva il fascino autentico delle residenze nobili senza tempo, tra velluti, candelabri d’argento e oggetti preziosi tramandati da generazioni accostati con garbo a divertissement contemporanei.

Proprietà della contessa Azzolina degli Azzoni Avogadro, che l’ha ristrutturata interamente nel 2004 insieme alla figlia Alvina e al figlio Lorenzo, la dimora è il rifugio perfetto per una fuga romantica in campagna, un soggiorno di puro relax o un evento esclusivo accolti direttamente dalla famiglia.

Villa Verecondi Scortecci (TV) — Veneto Secrets

Mi piace sempre perdermi nel profondo della tranquillità del mattino.

(Richard Mile)

La struttura attuale della villa, originariamente proprietà del conte veneziano Giovanni Gamba, si deve all’intervento dell’architetto Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio, che nel 500 l’ampiò secondo la struttura orizzontale tipica del celebre genio rinascimentale.

Al centro della residenza si trova il salone dei banchetti, intorno al quale si sviluppano altre quattro stanze adibite a salottini e decorate con eleganti rilievi seicenteschi a stucco. La proprietà venne acquistata dei conti Verecondi Scortecci nel 1945, acquisendo il nome attuale e, in seguito al matrimonio della contessa Azzolina con il conte Alvin Verecondi Scortecci, divenne la residenza di campagna della famiglia.

Villa Verecondi Scortecci (TV) — Veneto Secrets

Gli interni, elegantemente restaurati, offrono 3 suite e 3 appartamenti di lusso, di cui uno panoramico con una vista straordinaria a trecentosessanta gradi, ricavato nell’antica torre medievale costruita intorno all’anno 1000 dei conti Da Camino, oltre che vari ambienti intimi dove rilassarsi o leggere un libro tra mobili d’epoca, brocanterie e ricordi di famiglia.

A disposizione degli ospiti anche la bellissima piscina a sfioro, completa di pool bar, un angolo di pace per concedersi un bagno di sole e di privacy cullati dal canto degli alberi secolari che circondano la villa.

Villa Verecondi Scortecci (TV) — Veneto Secrets
Villa Verecondi Scortecci (TV) — Veneto Secrets

Completano i servizi della struttura una zona benessere con sauna, bagno turco e idromassaggio en plein air per rilassarsi sorseggiando un drink, magari proprio uno dei 4 vini prodotti dalla famiglia, dal metodo classico al rosé al prosecco, per gli amanti delle bollicine, sino a un ottimo bianco fermo prodotto con uve garganega.

Nella proprietà si trova anche una bellissima chiesetta, decorata a stucco ed edificata nel ‘700 e dedicata alla Madonna della Salute, che guarda il grande giardino arredato, d’estate, con suggestive zone lounge dove chiacchierare o prendere un aperitivo. Oltre ad essere il set perfetto per un evento da sogno, la villa è aperta, su prenotazione, anche per degustazioni private, cooking class e romanticissime cene a lume di candela.

Il segreto

Durante la prima guerra mondiale, la proprietà venne requisita dal comando austro-ungarico che ricoprì le pareti con pece nera, fortunatamente senza intaccare gli stucchi. Oggi, in un muro della villa sono ancora visibili le firme dei militari che vissero qui per più di un anno.

Info utili

Villa Verecondi Scortecci
Via Giovanni XXIII 6
31014 Colle Umberto, Treviso
Tel. +39 335 6983831

Camere e suite: da 160 a 309 euro, colazione non inclusa
Colazione: 15 euro a persona
Privatizzazione villa: 5.000 euro/giorno

Degustazioni: da 40 euro a persona

Per la lista completa delle experience vi invitiamo a contattare la struttura

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città