Lusso

Villa Cordevigo Wine Relais (VR)

di Lavinia Colonna Preti
Villa Cordevigo Wine Relais (VR) — Veneto Secrets

Immerso nella meravigliosa natura di Bardolino, sul Lago di Garda, Villa Cordevigo Wine Relais è uno degli Relais & Châteaux più belli d'Italia che incanta sotto tutti gli aspetti: paesaggistico, culturale ed enogastronomico.

L’arrivo a Villa Cordevigo è di quelli che non si dimenticano. Una natura incantata avvolge il visitatore, con la dolcezza dei pendii di Bardolino, a pochi km dal Lago di Garda, il verde cangiante delle distese di ulivi e vigneti, il lungo viale di imponenti cipressi che ci conduce all’entrata del resort.

La storia del Wine Relais, 5 stelle lusso, parte dell’associazione Relais & Châteaux, 1 stella Michelin con il suo ristorante Oseleta e dal 2022 parte della Sustainability Community di Virtuoso, inizia in epoca romana, quando già era nota la fertile generosità di queste terre, e vive ricche pagine di storia nel tardo Rinascimento con i conti Lombardo. Titolari dei diritti feudali a Cavaion fino alla caduta della Repubblica veneta, fu in particolare Marco Antonio Lombardo, Vescovo di Crema e signore del luogo, ad apportare nella seconda metà del Settecento importanti migliorie alla villa, compresa la ristrutturazione della romantica chiesetta dedicata a San Martino, il cui campanile domina la corte interna del relais, risalente al 1400.

Villa Cordevigo Wine Relais (VR) — Veneto Secrets
Villa Cordevigo Wine Relais (VR) — Veneto Secrets

La valorizzazione della cultura, della tradizione, delle materie prime e della “terra” di un luogo. Questo è il nostro concetto di ospitalità.

(Famiglie Cristoforetti e Delibori)

Si succede quindi la proprietà di altre casate, i Moreschi, i Saladini e i Dolci, fino a che agli inizi del 2000 viene acquistata dalle famiglie Delibori e Cristoforetti, già proprietari dell’azienda agricola che gestiva tutti i terreni circostanti la villa. E’ l’inizio del suo ritorno ai fasti del passato, ergendola a importante polo agricolo e culturale del Bardolino classico.

Dopo un lungo restauro conservativo, nel 2011 il relais riapre con le prime suite, nel 2013 conquista la stella Michelin e da allora è un susseguirsi di ampliamenti, innovazioni, progetti, tutti all’insegna dell’amore per il meraviglioso territorio in cui si erge. Il resort è, infatti, immerso in una tenuta di 100 ettari sulle colline di Cavaion Veronese, di cui 23 certificati biologici, dove vengono coltivati i Vigneti Villabella, l’azienda vinicola fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti.

Villa Cordevigo Wine Relais (VR) — Veneto Secrets

Una tenuta disegnata alla perfezione per il benessere dei propri ospiti: dal rasserenante giardino all’italiana, al parco con alberi secolari, dai percorsi fitness tra i filari di ulivi, sino alla meravigliosa piscina panoramica con vista sui vigneti e un pool bar verandato che sembra uscito dalla Villa del Grande Gatsby.

Le 40 camere e suite di Villa Cordevigo sono ognuna diversa dall’altra. Dal fascino della storia della suite Stanza del Vescovo, resa unica dal grande camino in stile bavarese, testimonianza dell’ultima guerra mondiale quando la Villa fu occupata dalle truppe tedesche che qui decisero di costruirsi un focolare, sino alle nuovissime suite Astolfo e Gaudenzia, dal nome di due proprietari di Villa Cordevigo di cui si è trovata traccia attraverso gli studi effettuati per ricreare l’albero genealogico delle varie famiglie che si sono succedute nel tempo. Il comun denominatore è un decor senza tempo, con elementi preziosi dei palazzi nobili veneziani, bagni in marmo con meravigliose vasche idromassaggio giganti e deliziosi vezzi di stile come i telefoni in stile retrò della Brondi o i vetri di Murano.

Villa Cordevigo Wine Relais (VR) — Veneto Secrets

Il Relais offre due ristoranti, Oseleta, una stella Michelin, con la guida dello chef Marco Marras e la sua splendida veranda, e il più informale Bistrot dove d’estate si può mangiare con vista sui vigneti e la piscina.

Prima o dopo cena è imperdibile un drink al Bar Fiordilej, d’inverno nel suo American Bar dove poter gustare l’ottimo Gin Villa Cordevigo prodotto con le bacche dei cipressi del resort, e d’estate nella meravigliosa terrazza barocca che si affaccia sul parco secolare.

Imperdibile la degustazione della produzione vinicola della tenuta che comprende tutti i grandi classici del territorio come Bardolino, Lugana, Custoza, Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone e, non ultimi, grandi bianchi e rossi IGT da uve autoctone della provincia di Verona.

Villa Cordevigo Wine Relais (VR) — Veneto Secrets

Anche il rito della colazione, servita nel Bistrot, offre l’opportunità di assaggiare le prelibatezze che crescono nella tenuta, come il miele e i prodotti dell’orto coltivato con amore a pochi metri dalla piscina.

Completa i servizi del resort la modernissima Spa Essentia che offre vasche idromassaggio, sauna finlandese, sauna a raggi infrarossi, bagno turco, docce emozionali, palestra e sale relax con tisaneria.

Storia, arte, buon cibo e vino, relax in piscina, biciclette (vintage chic o elettriche) per un pic nic tra i vigneti, il lago di Garda a pochi km e Verona a mezz’ora. Basterà un weekend?

Il segreto

Alle pareti della piccola Chiesa di San Martino sono custodite più di tremila reliquie di santi raccolte, per evitare che venissero sottratte dagli invasori, dal Vescovo Marcantonio Lombardo durante il XVIII secolo. Una meraviglia che può essere ammirata oggi da tutti gli ospiti del Resort.

Info utili

Villa Cordevigo Wine Relais
Località Cordevigo
37010 Cavaion Veronese, Verona
Tel. +39 045 7235287

Camere da 270 euro con colazione

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città