Lusso

The Gritti Palace (VE)

di Lavinia Colonna Preti
The Gritti Palace (VE) — Veneto Secrets

Uno degli hotel più esclusivi e ricchi di opere d’arte al mondo, The Gritti Palace racchiude tutta la magia di Venezia, essendo stato la residenza del potente Doge Andrea Gritti ed in seguito la dimora di molte celebrità, da John Ruskin a Ernest Hemingway.

La sensazione, quando si varca la soglia del The Gritti Palace, splendido palazzo sul Canal Grande con vista sulla Basilica della Salute, è quella di entrare in una dimora privata senza tempo perché, unico al mondo, le sue stanze ci raccontano 5 secoli di storia dell’arte e del buon vivere.

Edificato nel 1475 dalla famiglia Pisani, nel ‘500 divenne la residenza del potente doge Andrea Gritti che lo rese ancora più prezioso arricchendolo di decori e opere di artisti famosi, una tradizione continuata anche dai successivi proprietari, in particolare a metà ‘800 dalla baronessa Susanna Eyb Vetzlar, sino a diventare icona dell’ospitalità internazionale nel 1895.

The Gritti Palace (VE) — Veneto Secrets
The Gritti Palace (VE) — Veneto Secrets

Questo è l’albergo dove ci fermiamo, Jackson (…) Probabilmente era l’albergo migliore se non si aveva voglia di essere adulati o seccati o snobbati in una città di grandi alberghi, e al colonnello piaceva molto.

(Di là dal fiume e tra gli alberi, Ernest Hemingway)

Decori e dettagli originali sono tornati a splendere nel 2013 quando, al termine di un lungo restauro, The Gritti Palace, un albergo Luxury Collection, ha riaperto le magnifiche sale al pubblico, continuando la sua tradizione di scrigno di arte e bellezza. Tutti i decori originali, dai soffitti in legno, ai pavimenti in marmo sino alle applique realizzate in vetro di Murano sono stati ripristinati da abili artigiani, mentre, ispirandosi al fascino del Grand Tour e degli esploratori dell’800, stanze e aree comuni sono state arricchite con nuovi arredi e opere d’arte.

Apoteosi di bellezza è l’Explorer’s Library, la meravigliosa lounge del Gritti dove è protagonista il ritratto del “padrone di casa”, il Doge Andrea Gritti realizzato dalla bottega di Tiziano Vecellio e “riportato a casa” dopo essere stato acquistato ad un’asta Sotheby’s nel 2016. L’occhio raffinato riconoscerà molte altre, preziose, opere d’arte come i quadri di Pietro Longhi o l’originale bancone barocco proveniente da un’antica chiesa siciliana che adornano il Bar Longhi.

The Gritti Palace (VE) — Veneto Secrets

Celebrato da innumerevoli scrittori e registi, da Woody Allen che qui ha girato Tutti dicono I love you a Ernest Hemingway che vi si trasferì per lunghi periodi per scrivere il suo romanzo dedicato a Venezia e alla sua Laguna (davvero stupenda la “Hall of Fame” al piano terra dove sono conservate le foto autografate dagli ospiti famosi), oggi The Gritti Palace offre 61 camere e 21 suite, tutte arredate, proprio come una casa, in stili diversi ispirati alla storia dell’albergo e alle sue celebrità.

Impreziosite dalla maison Rubelli, che ha ricreato appositi tessuti sulla base di rari disegni provenienti dall’archivio storico della casa, ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalla Redentore Terrazza Suite, con un meraviglioso rooftop panoramico privato di 250m2 con vista sul Canal Grande (disponibile anche per serate o eventi esclusivi), alla John Ruskin Suite, ispirata allo studio di un gentiluomo del XIX secolo, tra preziosi mobili settecenteschi in paglia di Vienna originale e antichità indocinesi, sino alla più moderna Donghia Suite, un omaggio agli interni di design creati negli anni ‘70 da Angelo Donghia, fondatore dell’azienda omonima.

The Gritti Palace (VE) — Veneto Secrets
The Gritti Palace (VE) — Veneto Secrets

The Gritti Palace ospita il ristorante fine dining Club del Doge da cui si può godere di una delle viste panoramiche più belle di Venezia, celebrata da alcuni degli artisti più famosi al mondo, e il cocktail bar Riva Lounge, creato in collaborazione con il celebre produttore di imbarcazioni di lusso dal design ispirato alla Dolce Vita e contraddistinto da raffinati dettagli in legno lucido e acciaio inossidabile.

L’Hotel mette a disposizione anche alcune delle esperienze più esclusive e divertenti che Venezia possa offrire, come la Riva Experience, a bordo de Il Doge, l’elegante motoscafo Aquariva disponibile su prenotazione per itinerari in Laguna, la Gritti SPA – Sisley Paris, per raffinati trattamenti di bellezza con bagno turco privato decorato con preziosi mosaici veneziani e palestra con attrezzi Technogym, e la The Gritti Epicurean School, scuola di cucina veneziana in stile retrò dove si tengono degustazioni e cooking class alla scoperta delle tradizioni culinarie veneziane.

Il segreto

Il comfort al Gritti è una cosa seria, alcuni esempi? Ogni ospite può contare su personale dedicato, i bagni sono decorati con 7 tipi di marmi in preziose lastre di 90 centimetri di larghezza, ed è stata costruita al piano terra una vasca di contenimento di 2000 metri quadrati che offre all’ospite la totale sicurezza anche in caso di acqua alta.

Info utili

The Gritti Palace – A Luxury Collection Hotel
Campo Santa Maria del Giglio
30124 Venezia
Tel. +39 041 794611

Camere da 1000 euro in alta stagione

Menù Ristorante Club del Doge (da maggio a ottobre dalle 19.00, in inverno aperto anche a pranzo)
Primi piatti: 24 — 34 euro
Secondi piatti: 44 — 52 euro

Menù The Gritti Terrace (da maggio a ottobre, dalle 12.00 alle 18.00)
Snack e insalate: 22 — 35 euro
Primi: 24 — 34 euro
Secondi: 37 — 43 euro

Menù Bar Longhi e Riva Lounge (11.00 — 1.00, apertura terrazza soggetta al tempo)
Aperitivi e cocktail: da 16 euro

Tè Pomeridiano (15.00 — 18.00 @ Bar Longhi e The Gritti Terrace)
Tè servito con selezione di mini sandwich, pasticceria e marmellate bio: 38 euro a pax

The Gritti Epicurean School: corsi di cucina da 245 con pranzo incluso su prenotazione.

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città