Lusso

Pool Bar Rosmarino (TV)

di Clara Galanti
Pool Bar Rosmarino (TV) — Veneto Secrets

L’Hotel Villa Cipriani, che ospita l’esclusivo Pool Bar Rosmarino, è senza dubbio una delle location più prestigiose e suggestive dei colli asolani. Antica residenza nobiliare di campagna, la struttura a cinque stelle è un’oasi di pace senza tempo, immersa tra i profumi e i colori dei cento orizzonti cantati dal Carducci. Tra le sue mura e i magnifici giardini fioriti hanno soggiornato innumerevoli nomi illustri, dai Reali di Inghilterra a Orson Welles, da Marcello Mastroianni a Sharon Stone, per citarne solo alcuni.

La dimora, costruita in epoca palladiana, ha subito numerosi interventi nel corso del XVIII secolo. Acquistata nel 1889 dal poeta inglese Robert Browning, assume un’aria da dimora toscana, in virtù della passione dello scrittore per la campagna fiorentina. Nel 1902 il figlio di Browning decide di venderla ad un facoltoso ingegnere trevigiano che la dona alla figlia, sposa di Sebastiano Galanti, giovane nobile veneto. Villa Galanti rimane per anni una dimora di vacanza finché i fratelli Cimetta, già gestori di un rifugio sul Monte Grappa, la trasformano per la prima volta in locanda. Nel 1962 passa tra le mani del Signor Guinness, alias Lord Iveagh Rupert Edward Cecil Lee Guinness, famoso irlandese Re della birra, che ne conserva la destinazione e decide poi di affidarne la gestione a Giuseppe Cipriani, fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia, che le dona il nome e il fascino odierno.

Pool Bar Rosmarino (TV) — Veneto Secrets

In un’atmosfera che conquista immediatamente grazie alla sobria eleganza della struttura, unita a un’accoglienza pensata nel dettaglio per coccolare l’ospite in modo unico, spicca il Pool Bar Rosmarino. Ricavato da una costruzione in legno, in passato destinata al rimessaggio degli attrezzi, il Pool Bar sorge su una romantica terrazza immersa nel verde che si affaccia sulla piscina panoramica con vista sui colli e su Villa degli Armeni, uno degli scorci più celebri di Asolo. Qui l’eccellenza è di casa e ogni dettaglio è studiato con cura e attenzione, unendo un servizio da cinque stelle a un format più fresco e informale rispetto al ristorante interno.

La cucina del Rosmarino ripropone alcune piatti forti del ristorante, come il carpaccio di filetto o gli spaghetti Cipriani, affiancando un menù più fresco e leggero adatto alla location, con insalatone, sandwich croccanti o irresistibili mini-burger. L’attenzione alle materie prime è massima, e praticamente tutto viene realizzato nelle cucine della Villa, dai panificati a certi tipi di pasta. Oltre alla parte gourmet il Pool Bar propone deliziosi cocktails come il Bellini, un cavallo di battaglia, o il cocktail Rosmarino, un profumato light drink adatto a tutte le ore. Gli aperitivi vengono accompagnati da una selezione di finger food gourmet come le polpettine di vitello, i “pierini”, deliziosi mini-toast, e verdure fresche in pinzimonio. Per concludere, un’interessante lista di caffè tra cui scegliere: dall’espresso Brasile al Perù alla Costa Rica, senza escludere un ottimo espresso classico o uno shakerato.

Pool Bar Rosmarino (TV) — Veneto Secrets

Villa Cipriani, con il suo Pool Bar, è davvero un luogo magico, perfetto per immergersi nel lusso di una quiete assoluta, dove tutti i sensi vengono naturalmente stimolati da una natura magnifica che impreziosisce ogni angolo, regalando sorprese cromatiche e olfattive. Grazie alle cure dello storico giardiniere di Villa Cipriani, qui ogni stagione regala il meglio di sé: dalla fioriture delle rose di maggio ai tulipani ad aprile, all’indimenticabile fragranza agrumata della vecchia olea fragrans, piantata nell’anno di apertura dell’hotel e tanto amata da Catherine Deneuve che qui si riposava. Ogni dettaglio è pensato per regalare agli ospiti un’esperienza indimenticabile, in virtù di quest’attenzione l’acqua della piscina è tenuta a una temperatura costante di 28° per evitare qualsiasi sbalzo termico e perfino gli attrezzi per la cura del giardino vengono silenziati al fine di evitare qualsiasi tipo di disturbo.

Il Pool Bar Rosmarino è aperto al pubblico da maggio a fine settembre ed è accessibile anche ad un pubblico esterno rispetto agli ospiti della Villa mentre la piscina è aperta al pubblico, previa prenotazione di una camera d’appoggio per la giornata.

Il segreto

I tavoli e le sedute del Pool Bar Rosmarino in ferro battuto sono gli stessi che abbellivano il giardino della Villa negli anni ’50. Sapientemente restaurati, sono tornati a nuova vita diventando protagonisti dell’arredo della terrazza e creando un equilibrato mix tra il vintage romantico e le linee moderne e pulite della struttura in legno e pietra.

Info utili

Pool Bar Rosmarino
Hotel Villa Cipriani
Via Canova 298
31011 Asolo, Treviso
Tel. +39 0423 523411

Piatti: 12 — 22 euro
Dessert: da 10 euro

Cocktails:  6 — 10 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città