L’Hotel Metropole incarna forse più di ogni altro luogo a Venezia la sua favola fatta di ricordi di un Oriente misterioso e storie di mercanti, santi, avventurieri e tanti, preziosi tesori.
Suggestioni custodite in questo magico palazzo sulla Riva degli Schiavoni, dove tra oggetti antichi, sete e incensi si respira un passato leggendario: già dal ‘500 parte dell’importante Istituto per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, nella cui cappella Vivaldi ha composto le celebri Quattro Stagioni, diventa poi hotel di lusso nell’ottocento dove Thomas Mann scrive Morte a Venezia e Sigmund Freud vi soggiorna per lunghi periodi, sino alla seconda guerra mondiale quando viene occupato come ospedale militare.
Nel 1968 l’hotel è acquistato dalla famiglia Beggiato che, dopo una lunga ristrutturazione conservativa, lo rilancia in tutto il suo splendore, eleggendolo a tempio del bello e delle arti veneziane grazie all’amore di Pierluigi e Elisabeth Beggiato, e oggi della figlia Gloria, per la moda e l’antiquariato.
Nelle sue sale, Oriente e Occidente si fondono in un’escalation del bello, ove ogni dettaglio un’opera d’arte. Dai tessuti broccati alle luci di Seguso soffiate a mano in vetro di Murano, dai tavoli realizzati con il legno delle bricole della Laguna alle maniglie e decori artigianali in ottone della Fonderia Valese.
Le camere e suites sono davvero meravigliose, ognuna un diverso capolavoro di maestria artigiana veneziana, così come la nuova spa ispirata agli degli antichi Hammam.
Il Metropole ospita anche il meraviglioso Orientalbar & Bistrot, perfetto luogo in stile bohemien dove concedersi un cocktail da abbinare a piatti ispirati da Venezia e l’Oriente tra lampade Fortuny, antiche armature dell’800 e morbidi divani in velluto rosso intenso sovrastati dall’importante opera d’arte site-specific firmata dall’artista Joseph Kosuth.
Mentre d’estate, il suo splendido giardino, dall’atmosfera da Le Mille e una Notte, ospita romantiche cene e DJ set dall’atmosfera piacevolmente “segreta”.
Il Metropole è amatissimo da tante celebrity, da Lenny Kravitz a Jovanotti, da Lou Reed a Patty Smith, che lo hanno eletto loro “casa” veneziana, perfetto per vivere il meglio della città lagunare in un’atmosfera romantica e ovattata.
Il segreto
Il Metropole custodisce più di 2000 importanti oggetti di antiquariato, tra cui le originali collezioni di bauli e valige, ventagli, porta biglietti da visita, borsette e trousse da sera della Belle Epoque, oggetti da toilette, cavatappi, schiaccianoci, crocifissi, e testiere da letto, ognuna ospitata ad un diverso livello del palazzo. Un vero museo, tutto da scoprire.
Info utili
Metropole Hotel
Riva degli Schiavoni 4149
30122 Venezia
Tel. +39 041 5240034