Insolito Lusso

MET Restaurant @ Metropole Hotel (VE)

di Lavinia Colonna Preti
MET Restaurant @ Metropole Hotel (VE) — Veneto Secrets

L’Hotel Metropole incarna forse più di ogni altro luogo a Venezia la sua favola fatta di ricordi di un Oriente misterioso e storie di mercanti, santi, avventurieri e tanti, preziosi tesori.

Suggestioni custodite in questo magico palazzo sulla Riva degli Schiavoni, dove tra oggetti antichi, sete e incensi si respira un passato leggendario: già dal ‘500 parte dell’importante Istituto per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, nella cui cappella Vivaldi ha composto le celebri Quattro Stagioni, diventa poi hotel di lusso nell’ottocento dove Thomas Mann scrive Morte a Venezia e Sigmund Freud vi soggiorna per lunghi periodi, sino alla seconda guerra mondiale quando viene occupato come ospedale militare.

Nel 1968 l’hotel è acquistato dalla famiglia Beggiato che, dopo una lunga ristrutturazione conservativa, lo rilancia in tutto il suo splendore, eleggendolo a tempio del bello e delle arti veneziane grazie all’amore di Pierluigi e Elisabeth Beggiato, e oggi della figlia Gloria, per la moda e l’antiquariato.

MET Restaurant @ Metropole Hotel (VE) — Veneto Secrets

Dall’incontro tra Gloria Beggiato, persona di rara sensibilità artistica, mecenate delle arti ed artista delle emozioni essa stessa, e di Silvia Bisconti anima creativa del fashion brand Raptus & Rose nasce il nuovo MET Restaurant & Rose Room (temporaneamente chiuso), un paradiso boho-chic di sapori, profumi e colori dove ogni dettaglio è studiato con cura maniacale ed arte sartoriale. Moda e design, Oriente e Occidente si fondono in un’escalation del bello, un crescendo esemplificato dalla palette dei colori delle sale che vanno dal grigio al rosa, sino al fucsia della Rose Room.

La Rose Room di Raptus & Rose è un viaggio verso l’Oriente con lo sguardo rivolto a Venezia, dove sono protagonisti i preziosissimi tessuti e broccati di seta fatti a mano e scelti ad uno ad uno da Silvia Bisconti nei suoi viaggi in India. Alle pareti, due nicchie ospitano scenografiche sculture by Raptus & Rose ornate da eleganti copricapi di tessuto carta africani ed orecchini vintage.Anche il menù della Rose Room è speciale: pensato per sorseggiare un cocktail magari seguito da una light dinner, perfetto quindi anche per un tardo aperitivo, propone una cucina leggera ispirata alla natura e caratterizzata da suggestivi decori: foglie, fiori e bacche dalle forti cromie.

MET Restaurant @ Metropole Hotel (VE) — Veneto Secrets

La cucina del ristorante è ispirata ai sapori legati all’alternarsi delle stagioni con particolare attenzione all’eccellenza della materia prima. Tra le proposte, gli spaghetti alla chitarra, erbe, caviale e fumo, il maialino arrosto, millefoglie di patate alle erbe aromatiche ed emulsione alla mela verde e senape piccante, ma anche un ottimo menù vegetariano che gioca con i mille sapori delle spezie.

Nelle due sale, ogni dettaglio un’opera d’arte: dai kimono usati come quadri e inedite abat-jour creazioni di Raptus & Rose alle luci di Seguso soffiate a mano in vetro di Murano, dal lungo tavolo fratino fatto col legno delle bricole della Laguna alle maniglie e decori artigianali in ottone della Fonderia Valese. Alle pareti, pitture con decori floreali ispirate ai giardini dell’Eden realizzati da due artisti di Murano, Gina Schiavon e Paolo Lunetta. Il connubio tra cibo e moda si rinnova ad ogni cambio di menù, festeggiando con l’allestimento del Pop Up Store Raptus & Rose nella Suite degli Angeli, un appuntamento imperdibile per tutte le fashion addict.

Prima o dopo cena, il Metropole offre anche un eccellente cocktail bar, mentre d’estate, il Giardino degli Agrumi, dall’atmosfera dalle Mille e una Notte, ospita feste e DJ set dall’atmosfera piacevolmente “segreta”.
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo, il Metropole è amatissimo dalle tante celebrity, da Lenny Kravitz a Jovanotti, da Lou Reed a Patty Smith, che lo hanno eletto loro “casa” veneziana, perfetto per vivere il meglio della città lagunare in un’atmosfera romantica e ovattata.

Il segreto

Il Metropole custodisce più di 2000 importanti oggetti di antiquariato, tra cui le originali collezioni di bauli e valige, ventagli, porta biglietti da visita, borsette e trousse da sera della Belle Epoque, oggetti da toilette, cavatappi, schiaccianoci, crocifissi, e testiere da letto, ognuna ospitata ad un diverso livello del palazzo. Un vero museo, tutto da scoprire.

Il Ristorante e la Rose Room di Raptus & Rose

Info utili

Metropole Hotel
Riva degli Schiavoni 4149
30122 Venezia
Tel. +39 041 5240034

MET Restaurant
Menù degustazione: da 180 euro

Antipasti: 36 — 44 euro
Primi: 40 — 50 euro
Secondi: 42 — 50 euro

Rose Room di Raptus & Rose
Cocktail: 16 euro
Piatti: 25 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città