A San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, nasce un nuovo modo di vivere “in villa”: è Ludwig House che già nel nome, ispirato a Ludwig di Baviera, il rivoluzionario dell’estetica, mantiene la promessa di far vivere agli ospiti avventure dell’anima sempre nuove ed inaspettate.
Ludwig House, villa palladiana del XVI sec. immersa nella quiete di un parco secolare, è l’ultima avventura di Eugenio Gallina, imprenditore dell’ospitalità ed eclettico amante delle arti, che qui, dopo essersi innamorato della storia di questa magnifica proprietà, ha voluto dare un nuovo significato al soggiornare in una residenza d’epoca, creando qualcosa di diverso da tutto ciò che si può trovare a Verona e non solo.
Rifacendosi al mito di Ludwig di Baviera, esteta raffinato che costruiva palazzi da favola con lo scenografo Christian Jank, immaginando un mondo di sogno, ha ripensato la villa secondo la sua filosofia di “lusso ribelle”, ove la parola lusso è sinonimo di ricerca, ovvero tempo dedicato alla conoscenza, ai viaggi ed alle esperienze uniche che si possono fare.
Ho pensato a Ludwig House come alla casa di un collezionista di oggetti ed avventure di cui i nostri ospiti si possono appropriare per dar vita alle loro.
(Eugenio Gallina, founder)
Un concept ben esemplificato non appena, dopo aver trascorso il lungo viale alberato d’ingresso partendo dalla cappella consacrata, si giunge alla soglia della villa e si entra in un foyer dove i decori ed i pavimenti in maiolica originali sono “custoditi” da un drago, una tigre e una pantera dipinti a stencil sul soffitto, scelti da Eugenio come simbolo dei tre animali protagonisti di tutte le storie d’avventura per antonomasia.
Concepita come la villa di un moderno esploratore, Ludwig House è, infatti, arredata con oggetti e mobili fantastici che provengono da tutto il mondo: da quadri indocinesi a chandelier del ‘700.
Le sei suite della villa, privatizzabile per eventi o vacanze esclusive per un totale di 20 posti letti, sono concepite come altrettanti capitoli del libro dell’esploratore, sempre in divenire, ognuna arredata in modo diverso e con un’unicità che la rende speciale, come “The countess hidden jewel case” con salottino con vista piscina o la “Bathtub in the middle of a dream” che si apre sul giardino con un originale bagno con vasca vintage e soffitti affrescati. Menzione speciale per le salle de bain, tutte meravigliose, con linea di cortesia sviluppata in collaborazione con la casa profumiera MEMO Paris.
Avventure di dame e cavalieri, amori e tesori che si intrecciano con la vera storia della villa che da centinaia di anni si identifica con quella dei Conti di San Bonifacio, una delle più antiche e blasonate famiglie veronesi che ha ispirato personaggi ad autori del calibro di Dante, Shakespeare e Verdi.
Su richiesta, è previsto un servizio di personal chef che può preparare colazioni da servire nel salottino con camino oppure, d’estate, nel giardino antistante la villa, su sedute e tavoli pezzi unici di Lapiega, azienda veronese specializzata in wire design, da godersi tra il fresco degli alberi secolari e i putti che sorvegliano l’entrata della villa.
Poco più in là, il parco ospita la piscina attrezzata e una bellissima orangerie d’epoca, il regno di Chiara Colombi, la scenografa interna di Ludwig House che è a disposizione degli ospiti per creare l’evento dei vostri sogni…all’altezza di quelli di Ludwig!
Il segreto
Sotto la villa si trova una cantina segreta da cui si accede dal giardino e che Eugenio sogna di rendere presto accessibile agli ospiti per degustazioni “secrets”.
Info utili
Ludwig House
Via Chiesa 10
37029 San Pietro In Cariano, Verona
Tel. +39 333 2032974
Costo per affitto villa su richiesta