La Terrazza Bar & Restaurant (TV)
Ad Asolo, da oltre 100 anni la terrazza ristorante del 5 stelle Albergo al Sole è il più romantico “palcoscenico” gourmand sul centro del piccolo borgo, affacciato sulla vivace piazza Garibaldi con vista sul Castello della Regina Cornaro.
Difficile, per chi non lo ha provato, descrivere l’unicità del panorama de La Terrazza Bar & Restaurant, non solo per la sua vista sui simboli di Asolo, ma soprattutto perché, dal primo piano dell’Albergo al Sole, si può assistere, come dal palco di un teatro, alla vita che scorre lenta sulla sua piazza principale del borgo e dietro le finestre delle suggestive dimore che vi si affacciano.
Il borgo di Asolo, uno dei più belli d’Italia, è famoso per essere stato, in particolar modo durante il ‘500, uno dei più importanti salotti letterari, la cui storia è intrecciata con quella di leggendarie eroine romantiche: da Caterina Cornaro, regina di Cipro, Gerusalemme e Armenia, signora di Asolo dal 1489 che ospitò alla sua corte grandi artisti e letterati, tra cui Giorgione, Lorenzo Lotto e Pietro Bembo, alla scrittrice ed esploratrice britannica Freya Stark, l’attrice Eleonora Duse e la scrittrice Kuki Gallmann che ha ispirato il film con Kim Basinger “Sognando l’Africa”.
Agli inizi del ‘900 il ristorante era gestito da 2 sorelle, diventate un punto di riferimento per Asolo. Il destino ha voluto che a 50 anni di distanza fossimo noi, di nuovo 2 sorelle, a mantenerne viva la tradizione.
(Elena e Silvia, titolari)
Tutta al femminile è anche la storia dell’Albergo al Sole: nella prima metà del ‘900 sono 2 sorelle a gestirlo, poi la struttura rimane chiusa per 25 per anni sino al 1996, quando sono di nuovo 2 sorelle, Elena e Silvia, a prendere in gestione l’hotel dopo che il padre, Vittorino De Checchi, imprenditore “fornaciaio” da generazioni, decide di acquistare e restaurare la struttura, rendendola uno degli hotel di lusso più rinomati d’Italia.
Da sempre il ristorante dell’Albergo al Sole è legato alle sue frequentazioni illustri, teatro anche della tormentata storia d’amore tra Eleonora Duse e lo scrittore Gabriele D’Annunzio. E’ proprio qui che l’attrice soggiorna negli anni ’20 mentre viene completata la villa che ha acquistato a Asolo, tanto che la “sua” amata camera, la 202 come testimoniano le lettere autentiche di prenotazione oggi custodite da Elena e Silvia, è stata restaurata mantenendo gli stessi colori e lo stile originario dell’epoca.
La sala de La Terrazza Bar & Restaurant è gestita da Elena, impeccabile padrona di casa appassionata di buon cibo, insieme allo chef Enrico Villanova, con solide esperienze “stellate” alle spalle, che offre una cucina pulita, gustosa ed essenziale che si distingue per una grande cura nella presentazione dei piatti e un’attenta selezione dei migliori prodotti stagionali.
Il menù, di carne e di pesce, vegetariano e vegano, offre piatti belli e golosi come il Grand Crudo di pesce, la Tartare di tonno, ricotta, peschenoci e liquirizia, il Risotto al limone bio e calamari, il Pescato del giorno con piselli di Bolso del Grappa e mitili, per finire con La creme brulé con lavanda e rosmarino.
Molto raffinata, come ogni dettaglio dell’Albergo, la mise en place che vede protagonisti i Bicchieri del Sole realizzati a mano per il ristorante dal maestro vetraio Massimo Lunardon della vicina San Giorgio di Perlena e tanti fiori sempre freschi.
Un paradiso da vivere dalla mattina alla sera: la terrazza, infatti, apre sin dalle prime ore del mattino, perfetta per una colazione con vista prima di una passeggiata alla scoperta delle meraviglie di Asolo o una romantica cena al lume di candela, lasciandovi viziare dalla calda accoglienza di Elena e Silvia.
E dal 2020, la Terrazza Bar & Restaurant offre un’altra novità, il nuovo Dehor situato di fronte all’hotel, perfetto per un aperitivo o una pausa veloce.
Il segreto
La ristrutturazione dell’Albergo, durata ben cinque anni, ha riportato alla luce non solo le finiture originali dell’edificio, ma anche elementi risalenti a epoche precedenti come la suggestiva Grotta di Bacco del XVI sec., dove oggi vengono allestite romantiche cene su prenotazione (massimo 8 persone), così chiamata perché sulla volta è affrescato il ritratto di un uomo con un fiasco in mano.
Info utili
La Terrazza Bar & Restaurant
Via Collegio 33
31011 Asolo, Treviso
Tel. +39 0423 951332
Primi: 12 — 15 euro
Secondi: 19 — 21 euro
Menù degustazione: da 90 euro vini esclusi
Aperitivo in Dehor: da 7 euro