Design Lusso

Gio’s Restaurant & Terrace (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Gio’s Restaurant & Terrace (VE) — Veneto Secrets

Una delle viste più romantiche di Venezia, la possibilità di mangiare a sfioro sull'acqua e un arredo da Mille e Una Notte: welcome to Gio's Restaurant & Terrace.

Il Gio’s Restaurant & Terrace, situato all’interno del 5 stelle lusso The St. Regis Venice, offre uno dei panorami più belli di Venezia, con la sua meravigliosa terrazza affacciata sulla Basilica della Salute da un lato e su Punta della Dogana dall’altro. D’altro canto, il palazzo che lo ospita, proprio per la sua splendida posizione, fu uno dei primi a metà ‘800 ad essere trasformato in hotel di lusso.

Nel 1881 diventa il Grand Hotel Britannia, scelto come soggiorno nella città lagunare da Claude Monet, che qui inizierà alcune delle sue famose tele, facendolo entrare nella storia dell’arte per le viste “più magnifiche di tutta Venezia”, come scrisse la moglie Alice in una lettera alla figlia. Una bellezza di cui oggi si può godere per un pranzo, una cena romantica o un cocktail davvero speciali.

Gio’s Restaurant & Terrace (VE) — Veneto Secrets

Seguendo il claim di The St. Regis Venice “Shaking Traditions”, anche Gio’s “scuote la tradizione”, magnifico ponte culturale tra la tradizione millenaria della Serenissima e le ultime tendenze nel campo dell’alta cucina, del mixology e del design.

La cucina è orchestrata dall’Executive Chef Nadia Frisina, originaria della Sicilia, che unisce i classici della storia gastronomica italiana alle contaminazioni islamiche, normanne, spagnole e francesi della sua terra d’origine e a quelle dell’estremo Oriente, da Macao a Pechino, dove ha maturato parte della sua esperienza professionale.

Così la tradizione veneziana è reinterpretata con maestria dando vita a piatti gustosi e vivaci come i Carciofi di Sant’Erasmo in tegame, Pecorino Ennese e pepe nero, gli Gnocchi di patate alle vongole veraci, salsa di prezzemolo e bottarga o il Carpaccio di tonno del Mediterraneo, insalata di finocchi e arance di Sicilia.
Tutto è preparato fresco ogni giorno dalla brigata di cucina, impiegando la migliore materia prima reperibile sul mercato locale e nazionale, dal pane alla pasta fresca.

Stupenda la terrazza panoramica, riscaldata d’inverno, che offre l’impagabile esperienza di mangiare a sfioro sull’acqua, a pochi metri dall’attracco delle gondole, e lasciarsi cullare dal magico scivolare delle imbarcazioni sul Canal Grande. Per una serata romantica, si può prenotare il tavolo per due allestito su un piccolo pontile privato con accesso indipendente, per godere di assoluta privacy e di una vista…da Mille e Una Notte.

Gio’s Restaurant & Terrace (VE)
Gio’s Restaurant & Terrace (VE)

L’offerta gastronomica di Gio’s è completata da due scenografici bar: il St. Regis Bar, adiacente al ristorante con meraviglioso giardino e terrazza all’italiana che gioca con i colori della Dolce Vita anni ’60, e l’Arts Bar, un american bar dall’atmosfera intima e sofisticata dove il Bar Manager Facundo Gallegos prepara cocktail moderni e classici dalla perfetta esecuzione.

Tra i signature, troviamo il celebre Santa Maria Bloody Mary ispirato al leggendario Red Snapper con Succo di pomodoro chiarificato, Absolut Elyx Vodka, infuso di rafano, Verjus du Perigord, gocce di tintura piccante, salina e Grappa Poli, oppure dall’amatissimo Spritz Trolley, lo Spritz rosso a base di Select, Veuve Clicquot Rich ed essenza aromatica.

Gio’s è il set perfetto per una coccola speciale godendo delle magiche nuances delle acque e del cielo della Laguna che cambiano magicamente colore a seconda dell’ora del giorno, dall’alba al tramonto, donandoci panorami unici e meravigliosi.

Il segreto

Il luxury hotel è stato completamente ristrutturato nel 2019 su progetto di Sagrada Interior Design Studio e dell’art curator Robin Greene, che cura la selezione delle opere d’arte esposte nella struttura con la collaborazione della studio Berengo di Murano, ispirandosi al meglio della tradizione artigiana veneziana e ai colori che Monet ha usato per le sue tele dipinte in Laguna.

Info utili

Gio’s Restaurant & Terrace @ The St. Regis Venice
S. Marco 2159
30124 Venezia
Tel. +39 041 2400001

Primi: 26 — 34 euro
Secondi: 40 — 46 euro
Cocktail: da 20 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città