Una delle viste più romantiche di Venezia, la possibilità di mangiare a sfioro sull'acqua e un arredo da Mille e Una Notte: welcome to Gio's Restaurant & Terrace.
Il Gio’s Restaurant & Terrace, situato all’interno del 5 stelle lusso The St. Regis Venice, offre uno dei panorami più belli di Venezia, con la sua meravigliosa terrazza affacciata sulla Basilica della Salute da un lato e su Punta della Dogana dall’altro. D’altro canto, il palazzo che lo ospita, proprio per la sua splendida posizione, fu uno dei primi a metà ‘800 ad essere trasformato in hotel di lusso.
Nel 1881 diventa il Grand Hotel Britannia, scelto come soggiorno nella città lagunare da Claude Monet, che qui inizierà alcune delle sue famose tele, facendolo entrare nella storia dell’arte per le viste “più magnifiche di tutta Venezia”, come scrisse la moglie Alice in una lettera alla figlia. Una bellezza di cui oggi si può godere per un pranzo, una cena romantica o un cocktail davvero speciali.
Shaking Traditions. E’ questa la filosofia che si cela dietro ogni scelta di The St. Regis Venice, ponte culturale tra la tradizione millenaria della Serenissima e le ultime tendenze nel campo dell’alta cucina, della mixology e del design.
La cucina è orchestrata dall’Executive Chef Giuseppe Ricci, pugliese di origine, con esperienza a Londra presso l’iconico The Dorchester di Alain Ducasse, che dà vita a piatti gustosi che reinterpretano con contemporaneità internazionale la tradizione veneziana, come i Bonbon di Seppia in saor di topinambur, i Bottoni di pasta povera ripieni di baccalà alla vicentina, calamari spillo e levistico o il Rombo al forno, crema di patata e porro, puntarelle scottate e salsa di caviale affumicato.
Un’opera d’arte anche la mise en place con porcellane Ginori 1735 e bicchieri in vetro di Murano soffiati a mano o ispirati ad artisti come Ai Weiwei.
La terrazza panoramica, riscaldata d’inverno, offre l’impagabile esperienza di mangiare a sfioro sull’acqua, a pochi metri dall’attracco delle gondole, e lasciarsi cullare dal magico scivolare delle imbarcazioni sul Canal Grande. Per una serata romantica, si può prenotare il tavolo per due allestito su un piccolo pontile privato con accesso indipendente, per godere di assoluta privacy e di una vista…da Le Mille e Una Notte.
L’offerta gastronomica di Gio’s è completata da due scenografici bar: il St. Regis Bar, adiacente al ristorante con meraviglioso giardino e terrazza all’italiana che gioca con i colori della Dolce Vita anni ’60, e l’Arts Bar, un american bar dall’atmosfera intima e sofisticata dove il Bar Manager Facundo Gallegos prepara cocktail moderni e classici dalla perfetta esecuzione.
Tra i signature, troviamo il celebre Santa Maria Bloody Mary ispirato al leggendario Red Snapper con Succo di pomodoro chiarificato, Absolut Elyx Vodka, infuso di rafano, Verjus du Perigord, gocce di tintura piccante, salina e Grappa Poli, oppure, preparato con lo scenografico Spritz Trolley, lo Spritz rosso a base di Select, Veuve Clicquot Rich ed essenza aromatica.
Gio’s Restaurant è il set perfetto per una coccola speciale godendo delle magiche nuances delle acque e del cielo della Laguna che cambiano magicamente colore a seconda dell’ora del giorno, dall’alba al tramonto, donandoci panorami unici e meravigliosi.
Il segreto
Il luxury hotel è stato completamente ristrutturato nel 2019 su progetto di Sagrada Interior Design Studio e dell’art curator Robin Greene, che cura la selezione delle opere d’arte esposte nella struttura con la collaborazione della studio Berengo di Murano, ispirandosi al meglio della tradizione artigiana veneziana e ai colori che Monet ha usato per le sue tele dipinte in Laguna.
Info utili
Gio’s Restaurant & Terrace @ The St. Regis Venice
S. Marco 2159
30124 Venezia
Tel. +39 041 2400001
Menù degustazione: 150 euro per 5 portate, vini esclusi
Primi: 26 — 34 euro
Secondi: 40 — 46 euro
Cocktail: da 20 euro