Agli Amici Dopolavoro (VE)
Se è vero che il viaggio è più importante della meta in se, il JW Marriott a Venezia non delude: al luxury resort si arriva con un motoscafo navetta, da un pontile privato in Piazza San Marco, che in 15 minuti vi lascerà alle porte dell’hotel in una sofisticata lounge color crema. Difficile descrivere la bellezza di una tale complesso, fatto di molte anime, di una storia importante, di una ricercatezza stilistica calda e vitale, nonostante la sua recente apertura nel 2015.
Il Resort, che si estende lungo tutta l’isola, comprende un bistrot con rooftop panoramico e piscina con vista su piazza San Marco, una luxury spa, una chiesa, una galleria d’arte contemporanea, bungalow con piscina privata, una villa neoromantica del 1913, un boschetto di ulivi, un orto botanico, campi da tennis con un’area dedicata a vari sport e il raffinatissimo ristorante Agli Amici Dopolavoro.
Agli Amici Dopolavoro nasce da una collaborazione con lo chef 2 stelle Michelin Emanuele Scarello, patron insieme a Michela Scarello del celebre Agli Amici 1887 di Udine. Il menĂą proposto, sotto la sua direzione, racchiude i tesori della laguna di Venezia, oltre che tutti i sapori gourmand della fertile isola: la frutta e verdure biologiche, l’olio d’oliva, le erbe aromatiche. Uno dei “segreti” del ristorante è, infatti, l’olio d’oliva Dopolavoro, l’unico olio prodotto a Venezia dagli ulivi coltivati nel resort, dal gusto davvero unico.
Situato all’interno di un edificio deco del 1936, la cui funzione originale era quella di promuovere la ricreazione degli ospiti dell’isola, splendidamente restaurato in chiave contemporanea ed ecosostenibile da Matteo Thun, il ristorante presenta interni dal design sofisticato e respiro internazionale.
Per gli arredi sono stati utilizzati vetro di Murano, legno di provenienza locale e tessuti Rubelli che rispecchiano la tradizione artigianale veneziana. Per il lighting, lampade Laguna di Artemide, specificamente disegnate per il progetto partendo dalle suggestioni dell’arte vetraria di Murano, sono affiancate a luci di Barovier & Toso.
Agli Amici Dopolavoro è perfetto per una cena romantica dopo una visita alla Goco Spa oppure per una business dinner preceduta da un aperitivo sul rooftop panoramico (facile arrivare grazie al transfer gratuito da San Marco). Nelle serate estive è davvero un’esperienza unica mangiare in giardino circondati da uno degli orti, con vista sulla Laguna, piĂą belli di Venezia.
Il segreto
La struttura è stata fino al 1979 un ospedale di pneumologia, inaugurato nel 1936 e successivamente caduto nel totale abbandono, sino all’acquisizione da parte del gruppo JW Marriott.
Info utili
Agli Amici Dopolavoro
Isola delle Rose
30133 Venezia
Tel. +39 041 8521300