Insolito Lusso

Cariatidi (VE)

di Lavinia Colonna Preti
Cariatidi (VE) — Veneto Secrets

Quando si dice “dormire dentro la storia”. O meglio “nella leggenda” visto che Cariatidi, l’esclusiva dimora by Ca Maria Adele situata vicino la Basilica della Salute a Venezia, è ospitata all’interno di quella che fu la dependance della residenza della famiglia Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata.

Uno dei palazzi più belli e originali di Venezia, fu costruito agli inizi degli anni ’50 per volere della contessa Anna Maria Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, figlia del conte Giuseppe Volpi di Misurata, ideatore del primo festival del cinema al mondo, quello del Lido, nonché allora governatore della Tripolitania e uno degli uomini più influenti d’Italia. Per la sua dimora veneziana, la Contessa volle il meglio e affidò il progetto ad uno dei più famosi artisti dell’epoca, Fabrizio Clerici.

Pittore ed architetto, Clerici fu amico di molti artisti, da Dalì a De Chirico, scenografo per i più grandi registi, come George Bernard Shaw e Giorgio Strehler, nonché creatore di abiti straordinari, come quelli che disegnava per la Contessa Cicogna per i party più esclusivi di Venezia. Il contatto con gli artisti surrealisti dell’epoca, le suggestioni tratte dai suoi viaggi in Egitto e nel Medio Oriente, e il suo amore per l’arte classica si concretizzarono in invenzioni fantastiche e visionarie per il futuro Palazzo Cicogna.

Cariatidi (VE) — Veneto Secrets
Cariatidi (VE) — Veneto Secrets

Il giardino segreto di Cariatidi, ad uso esclusivo degli ospiti, è uno dei più originali e suggestivi di Venezia.

(Alessio e Nicola Campa, titolari e interior designer)

In particolare, per lo splendido giardino segreto del palazzo, su cui si affaccia Cariatidi, Clerici coinvolse altri straordinari artisti dell’epoca come lo scultore Andrea Spadini, amato dalle stelle del cinema americano, da Lauren Bacall a Henry Fonda, famoso per i suoi animali fantastici disegnati in esclusiva per Tiffany & Co ed utilizzati anche nell’orologio musicale George Delacorte di Central Park, New York, protagonista di tanti film hollywoodiani.

E’ a Spadini che si deve quel tocco d’ispirazione classica e sapore esotico che è riuscito a sublimare i simboli della storia della Serenissima dando vita ad un giardino popolato da creature oniriche, come le 3 cariatidi androgine, a cui la residenza deve il nome, elementi architettonici che rappresentano sculture di donne, vestite con lunghe tuniche, impiegate sin dall’antico Egitto per sostenere parti di un edificio.

Cariatidi (VE) — Veneto Secrets

Stupendi anche gli altri elementi scultorei disegnati appositamente per il palazzo come i busti di mori che delimitano il giardino, avvolti da originali creature animalesche, e le panchine decorate con motivi classici. E come se una tale bellezza non bastasse, è il panorama lagunare su cui si ergono le cupole della Basilica della Salute a rendere il giardino una delle “scenografie” più belle di Venezia.

Il progetto architettonico e di restauro conservativo è stato condotto dagli architetti Patrizia Zambelli e Stefano Bacciolo, mentre l’interno di Cariatidi è stato arredato da Alessio e Nicola Campa, titolari del vicino boutique hotel Ca Maria Adele e raffinati interior designer, che hanno mantenuto tutti i preziosi dettagli originali dell’edificio, dal pavimento alla veneziana alla meravigliosa scala a chiocciola in ferro battuto, accostandoli a tocchi contemporanei. Dal tema marinaro, presente con la particolare corda nera delle grate degli oblò del giardino, ripreso nei copritermosifoni in ottone, ai dettagli interni in marmo che ricordano i decori del giardino, come le colonne classiche su cui poggiano vasi di Venini semisferici, sino ad un omaggio ironico e raffinato che strizza l’occhio alle creature fantastiche rese famose da Spadini e di moda negli anni ’50, come scimmiette e coralli. Un tema che ritroviamo nei decori del salotto, nella carta da parati di Fornasetti utilizzata per le testiere dei letti e nelle lampade di Seletti che accolgono l’ospite in entrata.

Cariatidi (VE) — Veneto Secrets
Cariatidi (VE) — Veneto Secrets

I servizi offerti agli ospiti della struttura – che conta 2 camere, 3 bagni, 2 salottini e una cucina – sono gli stessi proposti dalla vicina Ca Maria Adele, come il concierge h24 e la colazione gourmet che può essere servita, a piacere, nella sala colazioni di Ca Maria Adele, in camera, oppure nel magnifico giardino, con utilizzo esclusivo.

Il segreto

Il palazzo che ospita Cariaridi è protagonista del docufilm La vita e tutto il resto, di Andrea Bettinetti prodotto dal veneziano Riccardo Biadene con Carole Solive e la collaborazione di Alejandro de la Fuente, dedicato a Marina Cicogna, icona di stile, fotografa, sceneggiatrice, e prima produttrice cinematografica donna in Italia, “modella” a 85 anni del progetto Imitatio Vitae del fashion brand Gucci, che qui, insieme alla madre Anna Maria ha vissuto parte della sua infanzia.
Nel film, nelle bellissime scene finali dedicate a Venezia, si vede anche un cameo di Alessio e Nicola Campa, proprietari di Ca Maria Adele e di Cariatidi. Assolutamente da vedere!

Info utili

Cariatidi
Dorsoduro 111
30123 Venezia
Tel. +39 041 5203078

Camere a partire da 300 euro con colazione inclusa

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città